Modificare / Rimappare - Eliminare DPF/ EGR su Alfa 159 JTDm

Ciao a tutti.
Allora, mi sono letto le attuali 126 pagine e mi sono fatto un pò di cultar grazie alla vostra numerosa partecipazione.
Io ho un 2.0 170 cv, premetto che oltre alla spia che si accende e ogni tanto si spegne per sensore lambda, non ho avuto problemi.
Ora a 130000 km dovrò sostituire la pompa olio motore non so se anche questo può essere stato influito dal fatto che la mia è tutta originale. Sono indeciso se escludere, anche io, egr e fap. Il mio meccanico me lo ha consigligliato più volte.
Da quello che ho capito, con le euro 4 è quasi indispensabile escludere egr e fap e rimappare, ma con le 2.0 170 cv è più che altro una prevenzione per futuri problemi. Un mio amico con la 136 cv a 150000 km anche lui non ha mai avuto problemi per giunta lui la usa spesso anche in città, io invece la evito il più possibile.
Quello che io voglio è farci altri 100000km senza problemi.
Cosa mi consigliate? se mi consigliate di farlo, da chi in zona Brescia?
grazie
 
le159 sono state trasformate E4 con l'aggiunta del dpf che essendo posto lontano dal motore lavora male e qst ha causato problemi di intasamento.
qst cosa è stata ovviata con giulietta e ancor di più con giulia.
causa di tutto è la rigenerazione che ha bisogno di determinate condizioni che con le nostre 159 sono più difficili da trovare.
se puoi farla rigenerare tieni pure il dpf. (tenendo sempre presente che cmq alla fine il dpf si intaserà definitivamente)
egr, la sua esclusione non potrà che far bene al motore (il dpf si intaserà prima e rigenererà più frequentemente)
ricorda che qst modifiche che migliorano e allungano la vita della 159 sono illegali
 
Grazie Ziopalm. Ma come faccio ad accorgermi quando fa le rigenerazioni? ma escludere anche solo la egr può dare benefici? può allungare la vita del dpf?
 
quando rigenera il manometro della turbina scende a 0 velocemente quando lasci l'acceleratore.
escludere egr da benefici al motore e a tutto il circuito di aspirazione perchè non vi si immette aria sporca. no la accorcia: i fumi che venivano dirottati nel motore vanno nel dpf che si saturerà prima.
 
Quindi l'eliminazione va fatta sia alla valvola che al dpf.
 
che come dici tu, se elimini solo egr, il dpf si intaserà più velocemente, perciò conviene eliminare entrambi
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
beh si... ricorda sempre che è illegale modificare i dispositivi antinquinamento.