Modifiche Illegali Opinioni

io sono per il tuning "costruttivo",a me piace personalizzare la mia macchina al fine di renderla migliore sia esteticamente(anche con quel dettaglio in più)sia meccanicamente,cio non significa che voglia ammazzarmi,quindi se faccio una modifica,il primo a dover essere soddisfatto del comportamento devo essere io.se una modifica non va,la scarto a priori,o se potrebbe compromettere la sicurezza (mia ed altrui),ma se una modifica lascia invariato(o migliora)il comportamento,non vedo perchè non dovrei potere omologare.
sarebbe bello capire questo,la burocrazia va contro lo stato stesso,visto che in un anno,tra xeno,moduli aggiuntivi ecc ecc,c'è gente che manda avanti la famiglia!
 
io sono per il tuning "costruttivo",a me piace personalizzare la mia macchina al fine di renderla migliore sia esteticamente(anche con quel dettaglio in più)sia meccanicamente,cio non significa che voglia ammazzarmi,quindi se faccio una modifica,il primo a dover essere soddisfatto del comportamento devo essere io.se una modifica non va,la scarto a priori,o se potrebbe compromettere la sicurezza (mia ed altrui),ma se una modifica lascia invariato(o migliora)il comportamento,non vedo perchè non dovrei potere omologare.
sarebbe bello capire questo,la burocrazia va contro lo stato stesso,visto che in un anno,tra xeno,moduli aggiuntivi ecc ecc,c'è gente che manda avanti la famiglia!





Il problema sono le modifiche che non potrebbero mai essere omologate perchè notoriamente pericolose. Per quelle che in teoria si possono omologare il problema non c'è perchè non sono pericolose.
 
ma non si possono omologare ugualmente e facendole non sei in regola.per questo dico,che c'è qualcosa di sbagliato nella legge in vigore...
 
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ma non si possono omologare ugualmente e facendole non sei in regola.per questo dico,che c'è qualcosa di sbagliato nella legge in vigore...





Ho capito, ma il problema non è questo ma sono tutte le modifiche che sono in giro pericolose...
 
la questione è che pericolose o no non le puoi fare
 
Porto un esempio. Montare i freni maggiorati porta maggior sicurezza (letto sul forum).
Bene trovo 2 pinze anteriori più grosse montate nel modello sportivo della mia auto. Le voglio montare, vado dal meccanico. Mi dice che ci vogliono 2 staffe...lo incarico di farmele fare.
Se le fa fare da un fabbro con un acciaio da costruzione classico e visto che è scrupoloso mette pure delle belle viti classe di resistenza massima.
Monta tutto, l'auto sembra andar bene e frena meglio.
Quest'auto è sicura??? NO.
Quelle staffe probabilmente reggono, ma se messe sotto stress?? Perché la casa montava un montante specifico e non 2 staffe con lo stesso montante???

Forse perché con quella staffa moltiplichi gli sforzi già esistenti e aggiungi altri punti di possibile rottura con carichi applicati in maniera pericolosa, creando supporti che se studiati adeguatamente risultano magari pure controproducenti??

Io sono un fan delle modifiche, ma ad ognuno il proprio mestiere...
Se mentre faccio lo ***** con il mio mega impianto frenante attraversa un bambino, io inchiodo...siamo su strada e c'è una buca che accade? La mia mega staffa a questo punto prende un'ulteriore sollecitazione, la trasmette, i miei mega bulloni tengono ma deformo (non rompo) il montante, la pinza si disassa e colpisce il cerchio (per esempio), botta secca e si rompe la scatola guida...in ogni caso nel frattempo ho già investito visto che l'auto ha smesso di frenare.
Era davvero meglio l'impianto frenante?

Ah...queste non sono teorie, sono casi possibili, esempi fatti su una modifica la cui guida si trova on-line con tanto di disegni. Messa nel simulatore e...visti i risultati.

Riguardo all'aerodinamica, alfista_cc, Alfa Romeo sul GTV con il kit specifico ed ufficiale richiedibile come optional dichiarava fino a 10km/h in più e prescriveva una diminuzione della portata del baule di (mi pare) circa 50kg per via della deportanza generata dall'ala posteriore.
 
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Porto un esempio. Montare i freni maggiorati porta maggior sicurezza (letto sul forum).
Bene trovo 2 pinze anteriori più grosse montate nel modello sportivo della mia auto. Le voglio montare, vado dal meccanico. Mi dice che ci vogliono 2 staffe...lo incarico di farmele fare.
Se le fa fare da un fabbro con un acciaio da costruzione classico e visto che è scrupoloso mette pure delle belle viti classe di resistenza massima.
Monta tutto, l'auto sembra andar bene e frena meglio.
Quest'auto è sicura??? NO.
Quelle staffe probabilmente reggono, ma se messe sotto stress?? Perché la casa montava un montante specifico e non 2 staffe con lo stesso montante???

Forse perché con quella staffa moltiplichi gli sforzi già esistenti e aggiungi altri punti di possibile rottura con carichi applicati in maniera pericolosa, creando supporti che se studiati adeguatamente risultano magari pure controproducenti??

Io sono un fan delle modifiche, ma ad ognuno il proprio mestiere...
Se mentre faccio lo ***** con il mio mega impianto frenante attraversa un bambino, io inchiodo...siamo su strada e c'è una buca che accade? La mia mega staffa a questo punto prende un'ulteriore sollecitazione, la trasmette, i miei mega bulloni tengono ma deformo (non rompo) il montante, la pinza si disassa e colpisce il cerchio (per esempio), botta secca e si rompe la scatola guida...in ogni caso nel frattempo ho già investito visto che l'auto ha smesso di frenare.
Era davvero meglio l'impianto frenante?

Ah...queste non sono teorie, sono casi possibili, esempi fatti su una modifica la cui guida si trova on-line con tanto di disegni. Messa nel simulatore e...visti i risultati.

Riguardo all'aerodinamica, alfista_cc, Alfa Romeo sul GTV con il kit specifico ed ufficiale richiedibile come optional dichiarava fino a 10km/h in più e prescriveva una diminuzione della portata del baule di (mi pare) circa 50kg per via della deportanza generata dall'ala posteriore.

Per quei componenti parloamo di kit studiati e progettati da casa madre nn che omologati...tipo ad esempio i kit esseesse di abarth.
Ma le altre modifiche esterne di altri marchi ad esempio lester nn ti danno nessun beneficio se nn quello di rendere tamarra la macchina.

Io mi

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brembil l'esempio che fai della staffa è giustissimo ma la questione è che si dovrebbe poter fare, andare in motorizzazione e dopo prove tecniche avere l'omologa o no
il problema nasce dal fatto che a priori non hai l'omologa quindi la modifica la fai, tu per primo non sai se è sicura ma fai il discorso che hai descritto e poi incidenti
 
Porto un esempio. Montare i freni maggiorati porta maggior sicurezza (letto sul forum).
Bene trovo 2 pinze anteriori più grosse montate nel modello sportivo della mia auto. Le voglio montare, vado dal meccanico. Mi dice che ci vogliono 2 staffe...lo incarico di farmele fare.
Se le fa fare da un fabbro con un acciaio da costruzione classico e visto che è scrupoloso mette pure delle belle viti classe di resistenza massima.
Monta tutto, l'auto sembra andar bene e frena meglio.
Quest'auto è sicura??? NO.
Quelle staffe probabilmente reggono, ma se messe sotto stress?? Perché la casa montava un montante specifico e non 2 staffe con lo stesso montante???

Forse perché con quella staffa moltiplichi gli sforzi già esistenti e aggiungi altri punti di possibile rottura con carichi applicati in maniera pericolosa, creando supporti che se studiati adeguatamente risultano magari pure controproducenti??

Io sono un fan delle modifiche, ma ad ognuno il proprio mestiere...
Se mentre faccio lo ***** con il mio mega impianto frenante attraversa un bambino, io inchiodo...siamo su strada e c'è una buca che accade? La mia mega staffa a questo punto prende un'ulteriore sollecitazione, la trasmette, i miei mega bulloni tengono ma deformo (non rompo) il montante, la pinza si disassa e colpisce il cerchio (per esempio), botta secca e si rompe la scatola guida...in ogni caso nel frattempo ho già investito visto che l'auto ha smesso di frenare.
Era davvero meglio l'impianto frenante?

Ah...queste non sono teorie, sono casi possibili, esempi fatti su una modifica la cui guida si trova on-line con tanto di disegni. Messa nel simulatore e...visti i risultati.

Riguardo all'aerodinamica, alfista_cc, Alfa Romeo sul GTV con il kit specifico ed ufficiale richiedibile come optional dichiarava fino a 10km/h in più e prescriveva una diminuzione della portata del baule di (mi pare) circa 50kg per via della deportanza generata dall'ala posteriore.

Straquoto :) La penso allo stesso modo...e l'esempio che hai fatto è il più azzeccato che potessi fare.
A volte non è la modifica che mette a rischio...quanto a ciò che c'è sotto e non si vede...(e non si capisce)
Percui affidiamoci alla casa madre e ai suoi studi + omologazioni...se vogliamo la vettura sportiva compriamola già così!!!
Poi uno spoilerino particolare o un dam non và omologato e si è a regola!!!Si può personalizzare senza problema alcuno e si stà con le spalle al muro.
Per circolare liberamente bisogna avere un veicolo OMOLOGATO!!!
E' ora di finirla ragazzi...non si scherza!!!L'impianto frenante è la cosa più importante (restando nel caso).
Non è questione burocratica...non si può e non si deve omologare una modifica strutturale.STOP.

brembil l'esempio che fai della staffa è giustissimo ma la questione è che si dovrebbe poter fare, andare in motorizzazione e dopo prove tecniche avere l'omologa o no
il problema nasce dal fatto che a priori non hai l'omologa quindi la modifica la fai, tu per primo non sai se è sicura ma fai il discorso che hai descritto e poi incidenti

Ma ti rendi conto di quanto ti costerebbe in quel caso la "tua" omologazione???
Smontaggio + collaudo + tempo + prove + burocrazia e tasse varie...ma ti conviene???Mettici anche i pezzi che hai già comprato e montato...è paradossale, non credi???
Io non credo che sia fattibile...
 
Ultima modifica:
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in italia sicuramente
ti porto però l'esempio di una casa che ha fatto delle personalizzazioni dei propri clienti il suo punto do forza ed è un mito a liv mondiale, un simbolo di libertà per molti
penso che hai capito di cosa sto parlando...
 
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