Porto un esempio. Montare i freni maggiorati porta maggior sicurezza (letto sul forum).
Bene trovo 2 pinze anteriori più grosse montate nel modello sportivo della mia auto. Le voglio montare, vado dal meccanico. Mi dice che ci vogliono 2 staffe...lo incarico di farmele fare.
Se le fa fare da un fabbro con un acciaio da costruzione classico e visto che è scrupoloso mette pure delle belle viti classe di resistenza massima.
Monta tutto, l'auto sembra andar bene e frena meglio.
Quest'auto è sicura??? NO.
Quelle staffe probabilmente reggono, ma se messe sotto stress?? Perché la casa montava un montante specifico e non 2 staffe con lo stesso montante???
Forse perché con quella staffa moltiplichi gli sforzi già esistenti e aggiungi altri punti di possibile rottura con carichi applicati in maniera pericolosa, creando supporti che se studiati adeguatamente risultano magari pure controproducenti??
Io sono un fan delle modifiche, ma ad ognuno il proprio mestiere...
Se mentre faccio lo ***** con il mio mega impianto frenante attraversa un bambino, io inchiodo...siamo su strada e c'è una buca che accade? La mia mega staffa a questo punto prende un'ulteriore sollecitazione, la trasmette, i miei mega bulloni tengono ma deformo (non rompo) il montante, la pinza si disassa e colpisce il cerchio (per esempio), botta secca e si rompe la scatola guida...in ogni caso nel frattempo ho già investito visto che l'auto ha smesso di frenare.
Era davvero meglio l'impianto frenante?
Ah...queste non sono teorie, sono casi possibili, esempi fatti su una modifica la cui guida si trova on-line con tanto di disegni. Messa nel simulatore e...visti i risultati.
Riguardo all'aerodinamica, alfista_cc, Alfa Romeo sul GTV con il kit specifico ed ufficiale richiedibile come optional dichiarava fino a 10km/h in più e prescriveva una diminuzione della portata del baule di (mi pare) circa 50kg per via della deportanza generata dall'ala posteriore.