Modulo CP e AA di ENG review

Ciò che viene visto nel video come una fotocamera posteriore a schermo intero è la serie Alfa Romeo o un mercato post-vendita?
Potresti spiegare in modo più dettagliato come renderlo possibile?

Congratulazioni per l'installazione frontale, sembra molto pulito, ottimo lavoro
 
Ultima modifica:
La telecamera posteriore è quella originale Alfa Romeo. Con il modulo aggiuntivo di ENG-Custom è possibile prelevare il segnale video dalla telecamera originale e farlo vedere in full screen (credo che in futuro il cavetto sarà messo di serie). Quindi serve il modulo ed un cavetto aggiuntivo. Poi nel menù di configurazione del modulo si può sempre scegliere se avere l'immagine originale piccola oppure l'immagine in full screen.

Il modulo lo si può fissare sopra la radio sia con il biadesivo che con una fascetta a velcro che prende tutta la radio e il modulo. Se magari la si vuole togliere senza lasciare tracce di adesivo (io ho messo entrambi).

La telecamera frontale after market (vedi link Amazon sotto) si collega semplicemente sempre al modulo ENG (nell'entrata video frontale dedicata) e si ha la visione in full screen automatica. Se poi hai voglia di smontare e forare gli specchietti, è possibile anche installare le telecamere sinistra e destra sotto gli specchietti (lavoro che farò tra un po' per salvarmi i cerchi dai marciapiedi su strade strette). L'attivazione della telecamera anteriore avviene automaticamente quando passi da R a D per un tempo prestabilito che puoi scegliere nella configurazione del modulo. Mettendo eventualmente anche un connettore video Y (una femmina/ 2 maschi - che ho già fatto) si può portare il segnale video della telecamera anteriore sia all'entrata video anteriore (con attivazione da R a D) che all'entrata "Video In" (ulteriore entrata video dl modulo) e attivarla ogni qualvolta si ha voglia semplicemente premendo per 3 secondi il tasto Option. Se per esempio si sta parcheggiando frontale senza aver inserito la retromarcia.
Chi ha i sensori parcheggio frontali (io no purtroppo) può scegliere di attivare la telecamera frontale quando si attivano i sensori anteriore (funzione radar).

Le telecamere laterali sinistra e destra si possono attivare automaticamente quando si mette la freccia sx o dx.

La telecamera frontale è di nuovo disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B071R3HJ6Q/?tag=alfauto-21

La si fissa con un lamierino forato messo all'interno della griglia.

Il tasto fa in modo di poter regolare l'immagine senza spostare fisicamente la posizione della telecamera. Il tasto lo si può portare all'interno dell'abitacolo.
 
Ultima modifica:
La telecamera posteriore è quella originale Alfa Romeo. Con il modulo aggiuntivo di ENG-Custom è possibile prelevare il segnale video dalla telecamera originale e farlo vedere in full screen (credo che in futuro il cavetto sarà messo di serie). Quindi serve il modulo ed un cavetto aggiuntivo. Poi nel menù di configurazione del modulo si può sempre scegliere se avere l'immagine originale piccola oppure l'immagine in full screen.

Il modulo lo si può fissare sopra la radio sia con il biadesivo che con una fascetta a velcro che prende tutta la radio e il modulo. Se magari la si vuole togliere senza lasciare tracce di adesivo (io ho messo entrambi).

La telecamera frontale after market (vedi link Amazon sotto) si collega semplicemente sempre al modulo ENG (nell'entrata video frontale dedicata) e si ha la visione in full screen automatica. Se poi hai voglia di smontare e forare gli specchietti, è possibile anche installare le telecamere sinistra e destra sotto gli specchietti (lavoro che farò tra un po' per salvarmi i cerchi dai marciapiedi su strade strette). L'attivazione della telecamera anteriore avviene automaticamente quando passi da R a D per un tempo prestabilito che puoi scegliere nella configurazione del modulo. Mettendo eventualmente anche un connettore video Y (una femmina/ 2 maschi - che ho già fatto) si può portare il segnale video della telecamera anteriore sia all'entrata video anteriore (con attivazione da R a D) che all'entrata "Video In" (ulteriore entrata video dl modulo) e attivarla ogni qualvolta si ha voglia semplicemente premendo per 3 secondi il tasto Option. Se per esempio si sta parcheggiando frontale senza aver inserito la retromarcia.
Chi ha i sensori parcheggio frontali (io no purtroppo) può scegliere di attivare la telecamera frontale quando si attivano i sensori anteriore (funzione radar).

Le telecamere laterali sinistra e destra si possono attivare automaticamente quando si mette la freccia sx o dx.

La telecamera frontale è di nuovo disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B071R3HJ6Q/?tag=alfauto-21

La si fissa con un lamierino forato messo all'interno della griglia.

Il tasto fa in modo di poter regolare l'immagine senza spostare fisicamente la posizione della telecamera. Il tasto lo si può portare all'interno dell'abitacolo.
Grazie per la risposta dettagliata, è apprezzato :))
Presto avrò il modulo, potresti spiegare come effettuare i collegamenti per utilizzare la videocamera posteriore originale nel modulo?
Potresti farti con i cavi di origine del computer per esempio o hai bisogno di un adattatore speciale
 
Prova a chiedere a ENG se to lo può fare lui (se ha tempo).

Oppure basta prelevare dal cablaggio di ENG il positivo e il negativo della telecamera andando a spellare i due fili ed aggiungento un connettore video (femmina - giallo x capirci) recuperandolo da un qualsiasi cavo video.
Il connettore supplementare (maschio - con i pin che escono) assieme al modulo è la riproduzione dei pin che escono dalla radio. Quindi guardi il connettore dall'alto e prendi il cavetto sotto al rispettivo pin.
I pin a cui attaccarsi sono B5 e B8 che guardando il connettore sono il secondo partendo dall'alto a destra e il secondo partendo dal basso a sinistra (vedi foto). Il fili che arrivano a quei piedini vanno spellati ed attaccato il filo con il connettore giallo dall'altra parte.
connettore retrocamera.jpg
 
La telecamera posteriore è quella originale Alfa Romeo. Con il modulo aggiuntivo di ENG-Custom è possibile prelevare il segnale video dalla telecamera originale e farlo vedere in full screen (credo che in futuro il cavetto sarà messo di serie). Quindi serve il modulo ed un cavetto aggiuntivo. Poi nel menù di configurazione del modulo si può sempre scegliere se avere l'immagine originale piccola oppure l'immagine in full screen.

Il modulo lo si può fissare sopra la radio sia con il biadesivo che con una fascetta a velcro che prende tutta la radio e il modulo. Se magari la si vuole togliere senza lasciare tracce di adesivo (io ho messo entrambi).

La telecamera frontale after market (vedi link Amazon sotto) si collega semplicemente sempre al modulo ENG (nell'entrata video frontale dedicata) e si ha la visione in full screen automatica. Se poi hai voglia di smontare e forare gli specchietti, è possibile anche installare le telecamere sinistra e destra sotto gli specchietti (lavoro che farò tra un po' per salvarmi i cerchi dai marciapiedi su strade strette). L'attivazione della telecamera anteriore avviene automaticamente quando passi da R a D per un tempo prestabilito che puoi scegliere nella configurazione del modulo. Mettendo eventualmente anche un connettore video Y (una femmina/ 2 maschi - che ho già fatto) si può portare il segnale video della telecamera anteriore sia all'entrata video anteriore (con attivazione da R a D) che all'entrata "Video In" (ulteriore entrata video dl modulo) e attivarla ogni qualvolta si ha voglia semplicemente premendo per 3 secondi il tasto Option. Se per esempio si sta parcheggiando frontale senza aver inserito la retromarcia.
Chi ha i sensori parcheggio frontali (io no purtroppo) può scegliere di attivare la telecamera frontale quando si attivano i sensori anteriore (funzione radar).

Le telecamere laterali sinistra e destra si possono attivare automaticamente quando si mette la freccia sx o dx.

La telecamera frontale è di nuovo disponibile su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B071R3HJ6Q/?tag=alfauto-21

La si fissa con un lamierino forato messo all'interno della griglia.


Il tasto fa in modo di poter regolare l'immagine senza spostare fisicamente la posizione della telecamera. Il tasto lo si può portare all'interno dell'abitacolo.

Ciao, ho fatto il tuo identico lavoro tranne per l attivazione della videocamera col tasto Option.Posso chiederti se puoi fare una foto alla videocamera anteriore? Vorrei vedere dove l hai posizionata?
Grazie mille
 
Ciao, ho un iPhone senza jailbreak e riesco a fare il mirroring. Per farlo devi però disconnettere CarPlay, perché Apple non permette il mirroring in macchina.
Nel mio caso basta disattivare il wi-fi e collegare il cell all'USB e selezionare nella macchina "mirroring".
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ho installato recentemente il modulo e, dopo qualche problemino iniziale grazie alla grande disponibilità nell'assistenza telefonica di ENG, ora funziona piuttosto bene. Ora mi sorgono nuove esigenze. Nella Toyotina di mia moglie con AA si leggono sia i messaggi che le comunicazioni di WhatsApp, avete riscontro con il nostro?