Secondo me la molla non c'entra niente; sono anni che viaggio senza e la frizione va benissimo.
Quella molla serve a tenere fermo in alto il pedale per evitare vibrazioni e rumori per via dei giochi negli accoppiamenti, infatti quando prendo delle buche consistenti sento il pedare fare rumore. Serve anche ad alleggerirti la forza da esercitare sul pedale dopo la metà della corsa, ma senza un disegno non so spiegarti come fa. In piu' ti dico che quella molla di cui parli e' talmente dura che non si snerva, si spezza e basta. e ti ritrovi tutti i pezzetti tra i piedi.
Il pedale frizione e' spinto sù dalla forza esercitata dalle molle dello spingidisco trasmessa attraverso il circuito idraulico fino alla pompa e quindi al pedale. Il problema e' da ricercare altrove (purtroppo.....).
P.S. ...cambia meccanico...
P.P.S.S. hai sostituito integralmente il liquido freni? se hai ancora l'originale fallo al piu' presto.
Se lo fai, sappi che spesso i meccanici si proccupano solo del circuito freni e trascurano il circuito frizione che e' indipendente ma ha la vaschetta in comune e usa stesso liquido