Molla pedale frizione 156 1.8ts

vulcan

Alfista Intermedio
27 Febbraio 2010
1,689
17
46
44
Pa
Regione
Sicilia
Alfa
156
Motore
1.8 TwinSpark gpl Tartarini
Salve ragazzi, da qualche giorno il pedale ritorna piano in alto, andando dal meccanico mi ha detto che è la molla del pedale frizione starata e quindi che ha perso potenza nel far risalire il pedale una volta schiacciato. Premetto che la frizione è stata cambiata l'anno scorso ed ha pochi km e il pistoncino del pedale è stato cambiamo circa 30 mila km fa. Ha qualcuno è successo? potrebbe esser vero lo staramento della molla del pedale ha causare la risalita lenta del pedale?
 
Si può essere. Basta smontare il pedale e vedere l'innesto della molla.
 
  • Like
Reactions: vulcan
Il meccanico si è chinato sotto il pedale...per lui è la molla che non è spezzata ma che ha perso tensione. Ha lubrificato il pistoncino a che c'era...e me l'ha fatta ordinare...anche se mi chiedo come fa una molla d'acciaio a perdere tensione
 
Si può essere. Basta smontare il pedale e vedere l'innesto della molla.

Il meccanico si è chinato sotto il pedale...per lui è la molla che non è spezzata ma che ha perso tensione. Ha lubrificato il pistoncino a che c'era...e me l'ha fatta ordinare...anche se mi chiedo come fa una molla d'acciaio a perdere tensione
 
Secondo me la molla non c'entra niente; sono anni che viaggio senza e la frizione va benissimo.
Quella molla serve a tenere fermo in alto il pedale per evitare vibrazioni e rumori per via dei giochi negli accoppiamenti, infatti quando prendo delle buche consistenti sento il pedare fare rumore. Serve anche ad alleggerirti la forza da esercitare sul pedale dopo la metà della corsa, ma senza un disegno non so spiegarti come fa. In piu' ti dico che quella molla di cui parli e' talmente dura che non si snerva, si spezza e basta. e ti ritrovi tutti i pezzetti tra i piedi.

Il pedale frizione e' spinto sù dalla forza esercitata dalle molle dello spingidisco trasmessa attraverso il circuito idraulico fino alla pompa e quindi al pedale. Il problema e' da ricercare altrove (purtroppo.....).
P.S. ...cambia meccanico...
P.P.S.S. hai sostituito integralmente il liquido freni? se hai ancora l'originale fallo al piu' presto.
Se lo fai, sappi che spesso i meccanici si proccupano solo del circuito freni e trascurano il circuito frizione che e' indipendente ma ha la vaschetta in comune e usa stesso liquido
 
Ultima modifica:
Secondo me la molla non c'entra niente; sono anni che viaggio senza e la frizione va benissimo.
Quella molla serve a tenere fermo in alto il pedale per evitare vibrazioni e rumori per via dei giochi negli accoppiamenti, infatti quando prendo delle buche consistenti sento il pedare fare rumore. Serve anche ad alleggerirti la forza da esercitare sul pedale dopo la metà della corsa, ma senza un disegno non so spiegarti come fa. In piu' ti dico che quella molla di cui parli e' talmente dura che non si snerva, si spezza e basta. e ti ritrovi tutti i pezzetti tra i piedi.

Il pedale frizione e' spinto sù dalla forza esercitata dalle molle dello spingidisco trasmessa attraverso il circuito idraulico fino alla pompa e quindi al pedale. Il problema e' da ricercare altrove (purtroppo.....).
P.S. ...cambia meccanico...
P.P.S.S. hai sostituito integralmente il liquido freni? se hai ancora l'originale fallo al piu' presto.
Se lo fai, sappi che spesso i meccanici si proccupano solo del circuito freni e trascurano il circuito frizione che e' indipendente ma ha la vaschetta in comune e usa stesso liquido

L'ho pensato pure io e parlando con un altro meccanico mi ha detto che e' il pistoncino idraulico sotto il pedale...che ho montato nel 2015 ed ho fatto circa 30 mila km. Molto probabilmente si è otturato e bloccato e non lavora bene
 
I km non guardarli, questi componenti sono talmente scarsi che si possono rompere in qualsiasi momento
figurati che ci sono pompe frizione con l'asta di comando in plastica :confused:
 
  • Like
Reactions: kormrider
I km non guardarli, questi componenti sono talmente scarsi che si possono rompere in qualsiasi momento
figurati che ci sono pompe frizione con l'asta di comando in plastica :confused:

Ho trovato un trw...e quella che avevo montata prima era dea stessa marca...ma oggi chiudevano tutti i magazzini a Palermo e mi sono dovuto accontentare...spero di trovare ora un meccanico e spero di risolvere...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
buongiorno Ragazzi chiedo un’informazione , si è rotta la molla di cui parlate sulla mia alfa 156 giugiaro. L’ho già recuperata per montarla ho spinto il pedale della frizione sennò era impossibile portarla in trazione e bloccata con la parte bianca di plastica su una “specie di fessura” mollando il pedale sembra rimanere in tensione. È corretto il montaggio? Vi ringrazio