Molle apertura bagagliaio

Questo intervento non è di certo come smontare un cruscotto, se lo si fa con un minimo di criterio non si rompe nulla e non si generano scricchiolii, oggi che ho avuto modo di muovermi non mi è parso di sentire nulla, poi certo che come ogni cosa se la si fa senza ritegno il risultato potrebbe deludere.
Torno a dire, il sistema che Alfa Romeo ha adottato su Giulia (auto fantastica e che non costa poco) per alzare una lamiera verniciata secondo me è pessimo! non riuscivo a credere che non si poteva fare di meglio.... per me trovare una soluzione sulla mia vettura era diventato una sfida
 
Questo intervento non è di certo come smontare un cruscotto, se lo si fa con un minimo di criterio non si rompe nulla e non si generano scricchiolii, oggi che ho avuto modo di muovermi non mi è parso di sentire nulla, poi certo che come ogni cosa se la si fa senza ritegno il risultato potrebbe deludere.
Torno a dire, il sistema che Alfa Romeo ha adottato su Giulia (auto fantastica e che non costa poco) per alzare una lamiera verniciata secondo me è pessimo! non riuscivo a credere che non si poteva fare di meglio.... per me trovare una soluzione sulla mia vettura era diventato una sfida

Complimenti, bel lavoro! :)
In effetti l'apertura "fallace" della bauliera può essere fastidiosa, io c'ho dato anche una testata sulla prima Giulia...:D
Questa per fortuna va ancora bene
 
@Alfanov@ soluzione geniale, avevo pensato in più occasioni di aggiungere una molla a gas o un attuatore ma non riuscivo mai a trovare un modo per fissarli e farli funzionare a dovere. Dovrebbero farti un monumento:p
Io avevo montato lo spoiler e insonorizzato un pò la lamiera del portellone, da allora la situazione è peggiorata non poco. L'apertura è lenta e il portellone scende anche con una pendenza minima.

Ho ordinato la molla a gas, appena arriva inizio i lavori.
 
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Cambiate molle con quelle QV poiché ho spoiler e tamponi.
Si chiede meglio il baule e mi sembra meno metallico.
Presto inserisco un antivibrante.

Alla prima salita vi aggiorno se ho risolto con la chiusura in pendenza

A me le hanno installate in garanzia. Cambiato praticamente nulla! :(
 
A me le hanno installate in garanzia. Cambiato praticamente nulla! :(
Se non è cambiato nulla dubiterei del lavoro fatto....la mia dopo la sostituzione funziona perfettamente, si apre fino a fondo corsa in ogni condizione e rimane ben salda in posizione aperta....
 
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eccomi qua, come promesso posto la "Guida montaggio molla a gas baule" made in Alfanov@

Lista della spesa

-1 MOLLA A GAS STABILUS LIFT-O-MAT 6 60X195.5 100N SP-SP - 4534DS
Visualizza allegato 206245

-2 piastrine per lo staffaggio
Visualizza allegato 206246

-2 viti testa esagonale M8 X 30
-1 vite testa esagonale M8 X 20
-5 dadi M8
-2 rondelle maggiorate per vite M8 (8.4 X 24 o 32)
-8 rondelle standard per vite M8
-1 po voglia di lavorare


Ora inizia il lavoro!

Prima cosa togliere la moquette che copre la batteria, togliere la cappelliera e il rivestimento che copre l’avvolgimento della cintura di sicurezza posteriore destra, io non avendo lo schienale abbattibile (zio ….) ho dovuto togliere pure tutto il sedile posteriore
Visualizza allegato 206247
Visualizza allegato 206248


Svitare 2 viti delle 4 che tengono il baule ancorato al telaio dell’auto
Visualizza allegato 206249
Visualizza allegato 206250


Al posto di quelle viti mettere le 2 viti M8X30 con le rondelle maggiorate
Visualizza allegato 206251


Andare dentro al baule e fissare la piastrina con l’occhiello saldo verso il davanti poi fissare la molla a gas con un dado M8 e 2 rondelle standard nell’occhiello come da foto che segue, attenzione! La molla a gas deve lavorare con lo stelo che fuoriesce verso il basso (ce il suo perché)
Visualizza allegato 206252


Poi fissare la piastra asolata (quella più piccola) nel foro già presente sul braccio del baule con la vite M8X20 e 2 rondelle standard, dopo di che fissare l’estremità della molla gas (parte stelo) alla piastrina con il dado M8 e le 2 rondelle standard rimanenti, ovviamente il baule deve essere aperto e la molla a gas deve essere (e lo è) tutta aperta, la distanza delle 2 viti deve essere il meno possibile
Visualizza allegato 206253


Ora si monta tutto!!!

Ripeto, io sono molto soddisfatto del risultato, ora sembra un baule serio!
Saluti

Complimenti per il lavoro!
Guardando le tue immagini mi è venuta in mente un'idea per poter realizzare la staffa sul telaio in maniera tale da non dover smontare i bulloni. Dovrò controllare se è fattibile....:rolleyes:
 
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Se non è cambiato nulla dubiterei del lavoro fatto....la mia dopo la sostituzione funziona perfettamente, si apre fino a fondo corsa in ogni condizione e rimane ben salda in posizione aperta....

Il dubbio è forte, ma non saprei come poter verificare. Anche perchè di tempo ormai ne è passato tanto.
 
Poi fissare la piastra asolata (quella più piccola) nel foro già presente sul braccio del baule con la vite M8X20 e 2 rondelle standard, dopo di che fissare l’estremità della molla gas (parte stelo) alla piastrina con il dado M8 e le 2 rondelle standard rimanenti, ovviamente il baule deve essere aperto e la molla a gas deve essere (e lo è) tutta aperta, la distanza delle 2 viti deve essere il meno possibile
7-jpg.jpg

Non è possibile installare direttamente il perno della molla a gas nel foro, senza utilizzare la piastrina aggiuntiva?
 
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Non è possibile installare direttamente il perno della molla a gas nel foro, senza utilizzare la piastrina aggiuntiva?
No, non riusciresti a chiudere il baule, devi creare per forza quello snodo, nella prima foto il baule è a metà corsa, la seconda è quasi tutto chiuso, se non utilizzi la piastrina per creare lo snodo e fissi la molla a gas direttamente nel foro va in finecorsa prima della chiusura, mentre se crei lo snodo si ferma un millimetro prima del finecorsa.
Screenshot_20200513-223621_Video%20Player.jpeg
Screenshot_20200513-223654_Video%20Player.jpeg
 
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Ma scusa...se la sfida l'abbiamo vinta 1000 post fa,tamponi e molle my 2018,la mia l'appendi in verticale ed il baule rimane aperto a fine corsa....che bisogno c'è di quel casino con staffe e staffette. Non metto in dubbio che è un bel lavoro comunque,tanto di cappello.
Questo intervento non è di certo come smontare un cruscotto, se lo si fa con un minimo di criterio non si rompe nulla e non si generano scricchiolii, oggi che ho avuto modo di muovermi non mi è parso di sentire nulla, poi certo che come ogni cosa se la si fa senza ritegno il risultato potrebbe deludere.
Torno a dire, il sistema che Alfa Romeo ha adottato su Giulia (auto fantastica e che non costa poco) per alzare una lamiera verniciata secondo me è pessimo! non riuscivo a credere che non si poteva fare di meglio.... per me trovare una soluzione sulla mia vettura era diventato una sfida
 
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