molle eibach

Buonasera!

Scusate il ritardo, con la situazione attuale c'è voluto più tempo per montarlo, poi volevo testarle per bene.

Comunque sia: Ho montato le molle per quasi 4 settimane ed ho percorso 5000 km e sono felicissimo. Apparte che ora la macchina è troppo bella, si guida benissimo. Diciamo che la differenza su autostrade o diciamo strade "normali" senza buche ecc. non si sente per niente, sempre molto comoda. Invece se entri in una curva con velocità più elevata, la macchina resta molto più stabile e sportiva. Sembrava una nave prima! Alfa Romeo avrebbe dovuto vendere le Giulia Q4 proprio così! Ovviamente su buche, e strade non molto buone si deve fare un po' più attenzione di prima, ma comunque non potevo più guardarla la macchina che era praticamente più alta della Stelvio! Ho provato a fare delle foto che mostrano molto bene il before / after.

chissà però se posso tornare in Basilicata con una macchina così bassa... intanto qui in Svizzera sto bene :D

chiedetemi qualunque cosa riguardo le molle se avete domande.

ciao
no_eibach_giuliaQ4.jpg
eibach_giuliaQ4.jpg
 
Ma hai fatto misure per sapere quanto esattamente si è abbassata davanti e dietro?
Ad occhio va bene, ma un altro utente per esempio ha creato un argomento dove consigliava di non farlo perchè si abbassava troppo.
 
Saranno tra i 30 - 40 mm. Sulla dichiarazione di idoneita che mi serve in Svizzera dichiarano 40mm. Non ho misurato prima, però l'altezza di una TI MY2019 si potrà pure trovare. Posso misurare in questi giorni se volete.

È importante a sapere che esistono due versioni delle Eibach, una nuova ed una vecchia versione. Io ho ordinato le molle direttamente da Eibach quindi avrò la versione revisionata. Forse ci saranno differenze di altezza pure li...?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Saranno tra i 30 - 40 mm. Sulla dichiarazione di idoneita che mi serve in Svizzera dichiarano 40mm. Non ho misurato prima, però l'altezza di una TI MY2019 si potrà pure trovare. Posso misurare in questi giorni se volete.

È importante a sapere che esistono due versioni delle Eibach, una nuova ed una vecchia versione. Io ho ordinato le molle direttamente da Eibach quindi avrò la versione revisionata. Forse ci saranno differenze di altezza pure li...?
Partendo dal presupposto che devono essere per lo stesso modello, in questo caso Veloce benzina, capire il perchè dei due modelli di molle sarebbe molto interessante. Hanno corretto un errore o ne hanno fatti due per questione di gusti del cliente (una si abbassa di più e l'altra di meno per esempio)
 
Per la Q4 al catalogo online vedo solo un tipo.
Il catalogo online è qui: Auto
Ad ogni modo la mia è un 2017 e direi che è già abbastanza assettata di suo :)
 
Partendo dal presupposto che devono essere per lo stesso modello, in questo caso Veloce benzina, capire il perchè dei due modelli di molle sarebbe molto interessante. Hanno corretto un errore o ne hanno fatti due per questione di gusti del cliente (una si abbassa di più e l'altra di meno per esempio)
Rileggendo in un altro forum tedesco, parlano delle "vecchie" Eibach che abbassano la Giulia troppo. Quindi sì, Eibach avrà cambiato qualcosa. Eibach stesso ha confermato.

Vecchie Eibach: E10-10-013-01-22
Nuove Eibach: E10-10-013-02-22

E allora se non ordini da Eibach direttamente potrà pure essere che ti mandano un'altra versione. Poi mi sa che c'è pure una differenza se prendi le molle per una Q4 o Q2 (posso pure sbagliarmi però) o se hai il tetto apribile o no (visto che porta più peso).

Però, ripeto, la Giulia con quest'altezza poteva pure essere di serie. Non mi sembra affatto esagerato.

Poi esiste sempre il KW V3 per chi ancora rimane indeciso per l'altezza.
 
Il rivenditore ufficiale Eibach Italia è N.T.P .
Il kit molle "Pro Kit" era (ed è)unico per tutte le Giulia sia a gasolio che benzina ,sia TP che Q4.
Cod.art. 10 10 013 01 22.
Sulle note installazione viene riportato :"l'abbassamento indicato (30/40 mm n.d.r)varia in base a versioni ,allestimenti,assetto sportivo di serie,ecc."
nota: indico :"viene riportato"perchè a tuttoggi l'articolo art. 10 10 013 01 22. risulta a catalogo con gli applicativi di *tutte le Giulia TP/Q4 .

Solo di recente è apparso un ulteriore codice art. 10 10 013 02 22 con applicativo non meglio specificato Alfa Romeo Giulia 2.2JTD e nota tecnica 118 :" 118) = verificare carico massimo consentito su asse; asse anteriore contrassegnato con "1", post. con "2"; per maggiori informazioni clicca sul codice prodotto e/o contattata N.T.P. "
Allego foto nota tecnica 118.

Nota 2 : *tutte le Giulia escluso la Quadrifoglio che ha cod.art. 10 10 013 03 22...ma quella,visto che ha gli ammortizzatori a smorzamento elettromagnetico meno la toccate e meglio è.Poi...
 

Allegati

  • Nota 118 Catalogo Eibach art.10 10 013 01(02) 22.JPG
    Nota 118 Catalogo Eibach art.10 10 013 01(02) 22.JPG
    48.7 KB · Visualizzazioni: 111
Ecco da dove ho ordinato io, si vede chiaramente che è l'articolo E10-10-013-02-22


Allora mi chiedo... In Svizzera ed in Germania vendono altri modelli /revisioni delle Eibach che in Italia?
 
No da quanto mi risulta. Come vedi esistono i due codici con gli applicativi descritti sopra,casomai bisogna capire perchè se c'è stata una "evoluzione" con il seriale E10-10-013-02-22 si mantenga anche l'altro applicativo E10-10-013-01-22 inducendo in confusione .
Preciso che mi sto riferendo al sito N.T.P con l'accesso B2B officina,ci sono descritte le note tecniche di cui parlavo prima ,ma lascia spazio a perplessità sulla equivalenza degli applicativi.
Con ogni probabilità (e molto banalmente) potrebbe essere che ha stock abbiano il Pro Kit E10-10-013-01-22 da terminare,siano disponibile la versione "evo"(passatemi il termine) E10-10-013-02-22 e che a discrezione ed in funzione della destinazione d'uso (TP/Q4/TD/Multiair) venga consigliata una o l'altra versione .
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma, alla fine della fiera..... il modello "evoluzione", abbassa di meno cm del precedente?