Molle senza ammortizzatori

Lassetto di giulietta base è penoso per una persona che ha provato una guida sportiva . Come lo è quello della punto o della 500 .. come lo è l assetto di qualdiasi auto base .
Se pesti forte in frenata il culo spinge il muso perche davanti scende troppo e dietro si alza . In curva rolla andandona a far lavorare le gomme dove non devono lavorare e portando sottosterzo ecc . Non per questo non si puo gestire senza che ci si tira l auto in testa . Gestirlo cioe capire il limiti di quel assetto e fermarsi li . Quindi sto dicendo che è gestibile in certi limiti . Non che va bene per una guida sportiva . Esempio piu palese . Freni con i flottanti originali la macchina dopo poco va in crisi . Il pedale si allunga e la macchina non frena . Con i brembo no . Quindi ? Con i brembo frenerai come vuoi quando vuoi . Con gli altri dovrai fare frenate piu lunghe dolci e con meno pressione per non sollecitarli troppo . Sia con le brembo che con le flottanti puoi tirare. cambia il limite in cui ti puoi spingere ...prima che la macchina diventa pericolosa .. difatti i ragazzi neopatentati si spiaccicano contro al muro ogni 2 per 3 perche pensano di essere pilotoni fanno manovre che non hanno mai fatto date solo dal caso e dal culo .. e non dal capire .i comportamenti della vettura osando giorno
per giorno un po di piu .

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Notato pure io questa cosa dell'impianto frenante che monta di serie la nostra ... per carità frena benissimo ed è anche affidabile nell'uso normale/guida turistica ma se alzi un po l'asticella ad un certo punto sembra abbandonarti :(

per questo sto passando al brembo :D
 
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Però non ho capito una cosa della spiegazione: se nelle buche piccole le variabili assorbono di più e nelle buche grandi di meno...non è un controsenso?cioè...una buca piccola si può tollerare meglio di una grande...e l'auto te la fa sentire maggiormente??

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La molla si comprime secondo la forza che gli imprimi . E ha una carico minimo sotto il quale non si comprime . Esempio .. mettiamo molla variabile partenza 20 kg . Quindi una sollecitazione di 25 kg la fa muovere .. ma siccome la molla parte molto bassa i colpi fino a es 50 kg verranno assorbiti egregiamente . Un colpo di 100 kg schiaccera tantissimo la molla e molto repentinamente . Siccome si fa tutta l escursione da 20 kg a 100 kg .quindi lo schiacciamento sara molto .le molto repentinon Quindi lo senti .. . Una molla lineare parte esempio da 60 kg .. quindi tutti i colpi sotto quella soglia vengono dirrttamente passati al telaio . Quindi le piu piccole buche le senti tutte Capito ? Non so se mi sono riuacito a far comprendere

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La molla si comprime secondo la forza che gli imprimi . E ha una carico minimo sotto il quale non si comprime . Esempio .. mettiamo molla variabile partenza 20 kg . Quindi una sollecitazione di 25 kg la fa muovere .. ma siccome la molla parte molto bassa i colpi fino a es 50 kg verranno assorbiti egregiamente . Un colpo di 100 kg schiaccera tantissimo la molla e molto repentinamente . Siccome si fa tutta l escursione da 20 kg a 100 kg .quindi lo schiacciamento sara molto .le molto repentinon Quindi lo senti .. . Una molla lineare parte esempio da 60 kg .. quindi tutti i colpi sotto quella soglia vengono dirrttamente passati al telaio . Quindi le piu piccole buche le senti tutte Capito ? Non so se mi sono riuacito a far comprendere

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per comprendere bene il funzionamento di una sospensione si deve comunque tenere ben in testa il funzionamento principale della molla e dell'ammortizzatore :) un funzionamento che molti ancora non hanno bene in mente ... ovviamente sono il primo che certe volte va confusione per comprendere al meglio la cosa.

Non sto parlando di nessuno in generale qui sia chiaro ragazzi se siamo qui e perché comunque un minimo di conosce si hanno era una semplice riflessione
 
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