Molle senza ammortizzatori

Ma quindi dopo oltre 100 commenti ste molle le metto o no ? [emoji23][emoji23][emoji23]

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Tu mettile,se ti trovi male toglile o metti ammortizzatori specifici. Se cerchi una soluzione definitiva a questo argomento non la troverai mai,perchè opinioni e pareri saranno sempre discordanti. "Sentili tutti e fai come ti pare". Un vecchio adagio quantomai efficace.
 
Tu mettile,se ti trovi male toglile o metti ammortizzatori specifici. Se cerchi una soluzione definitiva a questo argomento non la troverai mai,perchè opinioni e pareri saranno sempre discordanti. "Sentili tutti e fai come ti pare". Un vecchio adagio quantomai efficace.
Sante parole[emoji41]

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Solo una questione di confort . Le variabili hanno i primi cm di schiacciamento piu morbido per poi aumentare . Quindi le buche piu " lievi " vengono attutite quelle piu grosse di meno . Solo che nella guida sportiva sono rognose . Perche quando vai in appoggio in curva la macchina si carichera tanto su di una ruota ( quella in apoggio ) quindi avrai per forza un rollio al inizio pronunciato per poi fermarsi .Ma nei cambi di direziono veloci o quando si richiede reattivita la macchina sara piu carente di una lineare . Dato il fatto che prima di incominciare a curvare la molla dovra comprimere questi cm piu " morbidi "

Una lineare invece ( ovviamente piu dura ) mantiene lo stesso carico anche per i primi cm .. quindo anziche schiacciarsi in appoggio esempio 15 mm per poi curvare si schiaccera 5 - 6 mm .. il rollio e il beccheggio sono inferiori . La stabilita molto superiore perche viene mantenuto il carico sulle ruote piu " costante " possibile . La nota negativa e che qualsiasi avvallamento anche il piu piccolo viene " seguito " dal auto . Quindi se avremo una strada molto ondulata la macchina copiera perfettamente l ondulatura .. dando un impressione di estreme rigidezza . Per questo certi assetti spinti vanno " guidati " perche se la strada ha un avvallamento che prima viene assorbito dalla molla ( con la variabile ) e l auto va dritta senza problemi . Con una lineare invece tendera a tirare su ogni asperita . Quindi il volante va benuto ben bene . Ma se si impara a guidare e non da fastidio un assetto con le lineari è divertente e molto reattiva .

Di solito sono solo su assetti regolabili in altezza . Che gia di fabbrica hanno tarature prestazionali ma non estreme . Di solito si indurisce tanto la compressione e si lascia libera un po di piu l estensione cosi da eliminare un po il fenomeno del " trascinamento nella buca" .. invece se prendi ammortizzatori regolabilo anche in estensione e compressione la musica cambia .. li sta ad un buon assettista trovare il giusto connubbio tra tutte le possibili regolazioni per far funzionare a dovere l assetto . Non pensare che un gommista sa fare un assetto . E nemmeno un meccanico normale ... gli unici che sanno tarare assetti di questo tipo sono tutte persone che derivano dal motorsport . Fatto bene ci vuole un piano assetto in bolla e almeno 1 giorno tra prove di guida e modifiche per adattare al meglio la macchina a quello che vuole il cliente e a quello che l assetto puo fare .

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Solo una questione di confort . Le variabili hanno i primi cm di schiacciamento piu morbido per poi aumentare . Quindi le buche piu " lievi " vengono attutite quelle piu grosse di meno . Solo che nella guida sportiva sono rognose . Perche quando vai in appoggio in curva la macchina si carichera tanto su di una ruota ( quella in apoggio ) quindi avrai per forza un rollio al inizio pronunciato per poi fermarsi .Ma nei cambi di direziono veloci o quando si richiede reattivita la macchina sara piu carente di una lineare . Dato il fatto che prima di incominciare a curvare la molla dovra comprimere questi cm piu " morbidi "

Una lineare invece ( ovviamente piu dura ) mantiene lo stesso carico anche per i primi cm .. quindo anziche schiacciarsi in appoggio esempio 15 mm per poi curvare si schiaccera 5 - 6 mm .. il rollio e il beccheggio sono inferiori . La stabilita molto superiore perche viene mantenuto il carico sulle ruote piu " costante " possibile . La nota negativa e che qualsiasi avvallamento anche il piu piccolo viene " seguito " dal auto . Quindi se avremo una strada molto ondulata la macchina copiera perfettamente l ondulatura .. dando un impressione di estreme rigidezza . Per questo certi assetti spinti vanno " guidati " perche se la strada ha un avvallamento che prima viene assorbito dalla molla ( con la variabile ) e l auto va dritta senza problemi . Con una lineare invece tendera a tirare su ogni asperita . Quindi il volante va benuto ben bene . Ma se si impara a guidare e non da fastidio un assetto con le lineari è divertente e molto reattiva .

Di solito sono solo su assetti regolabili in altezza . Che gia di fabbrica hanno tarature prestazionali ma non estreme . Di solito si indurisce tanto la compressione e si lascia libera un po di piu l estensione cosi da eliminare un po il fenomeno del " trascinamento nella buca" .. invece se prendi ammortizzatori regolabilo anche in estensione e compressione la musica cambia .. li sta ad un buon assettista trovare il giusto connubbio tra tutte le possibili regolazioni per far funzionare a dovere l assetto . Non pensare che un gommista sa fare un assetto . E nemmeno un meccanico normale ... gli unici che sanno tarare assetti di questo tipo sono tutte persone che derivano dal motorsport . Fatto bene ci vuole un piano assetto in bolla e almeno 1 giorno tra prove di guida e modifiche per adattare al meglio la macchina a quello che vuole il cliente e a quello che l assetto puo fare .

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...meglio di Wikipedia!(sopratutto perché suppongo parli per esperienza diretta...)..quindi in definitiva mi pare di capire che le variabili sono confortevoli e le lineari sportive...e inutile quindi che io ti chieda quali monta Giulietta...[emoji30] ..ma esistono auto di serie e comuni che montano le lineari ?(senza scomodare le supercar...)

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