Molle senza ammortizzatori

Lassetto di giulietta base è penoso per una persona che ha provato una guida sportiva . Come lo è quello della punto o della 500 .. come lo è l assetto di qualdiasi auto base .
Se pesti forte in frenata il culo spinge il muso perche davanti scende troppo e dietro si alza . In curva rolla andandona a far lavorare le gomme dove non devono lavorare e portando sottosterzo ecc . Non per questo non si puo gestire senza che ci si tira l auto in testa . Gestirlo cioe capire il limiti di quel assetto e fermarsi li . Quindi sto dicendo che è gestibile in certi limiti . Non che va bene per una guida sportiva . Esempio piu palese . Freni con i flottanti originali la macchina dopo poco va in crisi . Il pedale si allunga e la macchina non frena . Con i brembo no . Quindi ? Con i brembo frenerai come vuoi quando vuoi . Con gli altri dovrai fare frenate piu lunghe dolci e con meno pressione per non sollecitarli troppo . Sia con le brembo che con le flottanti puoi tirare. cambia il limite in cui ti puoi spingere ...prima che la macchina diventa pericolosa .. difatti i ragazzi neopatentati si spiaccicano contro al muro ogni 2 per 3 perche pensano di essere pilotoni fanno manovre che non hanno mai fatto date solo dal caso e dal culo .. e non dal capire .i comportamenti della vettura osando giorno
per giorno un po di piu .

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: rogopao e kormrider
Ma da un consiglio estetico ce ne siamo andati al gran premio di spa francoschamps F1 [emoji23][emoji23]
Cmq pomeriggio faro' controllare gli ammortizzatori.
Vediamo in che stato sono.


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Io ho testato a monza la ferrari 458 italia .
Alla mia giulietta originale dovrei dare fuoco ora quindi?
Non valuto penoso l'assetto della mia auto perche' sinceramente non si puo' paragonare un'auto da corsa ad un'auto di serie stradale.
Questo e' quanto

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: rogopao
Come cavolo fate a dire che ammortizzatori da 160 / 250 000 km vanno benone! Un ammortizzare va bene quando testato con gli strumenti adatti è nel range di funzionamento dato dal costruttore, non a sensazione del guidatore. Un ammortizzare non nel range di funzionamento corretto allunga la frenata, lo sapete? Potrebbe anche fare la differenza tra vivere o morire, gli ammortizzatori non servono solo per correre ma soprattutto nelle situazioni di emergenza,
 
Lassetto di giulietta base è penoso per una persona che ha provato una guida sportiva . Come lo è quello della punto o della 500 .. come lo è l assetto di qualdiasi auto base .
Se pesti forte in frenata il culo spinge il muso perche davanti scende troppo e dietro si alza . In curva rolla andandona a far lavorare le gomme dove non devono lavorare e portando sottosterzo ecc . Non per questo non si puo gestire senza che ci si tira l auto in testa . Gestirlo cioe capire il limiti di quel assetto e fermarsi li . Quindi sto dicendo che è gestibile in certi limiti . Non che va bene per una guida sportiva . Esempio piu palese . Freni con i flottanti originali la macchina dopo poco va in crisi . Il pedale si allunga e la macchina non frena . Con i brembo no . Quindi ? Con i brembo frenerai come vuoi quando vuoi . Con gli altri dovrai fare frenate piu lunghe dolci e con meno pressione per non sollecitarli troppo . Sia con le brembo che con le flottanti puoi tirare. cambia il limite in cui ti puoi spingere ...prima che la macchina diventa pericolosa .. difatti i ragazzi neopatentati si spiaccicano contro al muro ogni 2 per 3 perche pensano di essere pilotoni fanno manovre che non hanno mai fatto date solo dal caso e dal culo .. e non dal capire .i comportamenti della vettura osando giorno
per giorno un po di piu .

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Concordo pienamente con tutte le tue giustissime,esaurienti e precise spiegazioni del comportamento meccanico e dinamico di cui sopra..e sono d'accordissimo che ogni auto è controllabile all'interno dei suoi limiti,che se uno non conosce e non sa gestire non deve sfidare (come fanno tantissimi bimbiminkia)..limiti che vanno ricercati con conoscenza del mezzo e delle dinamiche poco a poco..
Io personalmente non ho ancora portato al limite la mia e non so se è quando ne sarò in grado...la precedente Clio l'ho portata più vicina al limite (per me) per esempio..ma credo fosse più semplice con quella perché il limite credo sia più basso di quello di Giulietta.
Per esempio,al momento io so bene che il limite sono io e non lei,perché in un'occasione l'ho fatta provare al mio carrozziere (che in pista ci andava spesso)e ho conosciuto una macchina diversa,con tenuta che io non conoscevo..
La differenza sta in ciò a cui si è abituati fare..nel senso che tu e altri con la vostra esperienza siete abituati ad altri canoni..quindi un buon assetto ma non adatto a quell'utilizzo per voi fa pena..
Ti faccio un esempio differente: io mi occupo anche di fotografia a livello professionale...e ovviamente quello che per un semplice appassionato o utente medio/avanzato è un ottimo risultato,per me fa c@gare...ma perché il mio target è diverso;Non posso andare dall' appassionato o medio/esperto a dire che la sua tecnica / attrezzatura fa schifo...perchè la sua magari è una tecnica e un'attrezzatura più che buona...ma non per un target professionale che per me è la norma...
Non so se mi sono spiegato in maniera felice..

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Io ho testato a monza la ferrari 458 italia .
Alla mia giulietta originale dovrei dare fuoco ora quindi?
Non valuto penoso l'assetto della mia auto perche' sinceramente non si puo' paragonare un'auto da corsa ad un'auto di serie stradale.
Questo e' quanto

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Esatto.Io ho provato in pista 458 e Huracan...certo,poi quando mi sono rimesso alla guida della mia volevo piangere e mi è presa la depressione...ma sono cose ben diverse..

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
  • Like
Reactions: atollo86
Come cavolo fate a dire che ammortizzatori da 160 / 250 000 km vanno benone! Un ammortizzare va bene quando testato con gli strumenti adatti è nel range di funzionamento dato dal costruttore, non a sensazione del guidatore. Un ammortizzare non nel range di funzionamento corretto allunga la frenata, lo sapete? Potrebbe anche fare la differenza tra vivere o morire, gli ammortizzatori non servono solo per correre ma soprattutto nelle situazioni di emergenza,
Su questo sono d'accordo...vanno bene se uno ha fatto solo autostrada e deve mai capitare una manovra di emergenza..

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Comincio ad avere peró dei dubbi.
A parte il "non solo col giulietta" la 159 ha fatto 250000 km con i suoi ammo originali,e andavano ancora benone,idem la 156,durati 170000,solo la 147 non ho avuto un paragone perchè montavo ammortizzatori e molle aftermarket. Venduta a 140000 circa e rimontati ammo originali.
Anche in alfa mi hanno confermato che durano abbastanza,ne avevano una con 180000 con ammo originali,siamo andati a prendere un caffè guidando sportivi e non era diversa dalla mia,con assetto originale e 15000 km.
Come sempre rimane la riserva sull'esperienza personale,al di là della sensibilità di guida o dell'impronta sportiva che si dà alla guida,non penso sia possibile fare una statistica precisa su quanto durano gli assetti originali.
Sono contento nel sapere che tu abbia avuto durate così lunghe sugli ammortizzatori.
Io non ho mai avuto di queste fortune, anche perché massimo sugli 80.000 li cambio e malgrado sembrino buoni, la differenza con i nuovi è palese. Preferisco ammortizzatori nuovi, piuttosto che scarico doppio aftermarket per esempio. Poi sappiamo che ognuno spende i soldi dove meglio crede, ma sappiamo anche che la sicurezza di tanti veicoli in circolazione è penosa e poi scusate,a sentire anche gli stessi produttori consigliano un controllo ogni 20.000 km, un motivo ci sarà no?
In ogni caso quando si hanno dei dubbi, gli ammortizzatori si possono testare sugli appositi rulli, piuttosto che.....a intuito.


Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
None, scusami ma qui non siamo tutti piloti medi...e non tutti andiamo in pista ogni mese..
Come detto qualche post più su, se uno non fa corsi di guida e non va spesso in pista dove puoi permetterti i rischi di"testare"i limiti della macchina (ma soprattutto i propri), la naturalezza di alcune affermazioni che voi avete non si ha in toto...e comunque in genere prima di fare domande,personalmente leggo tutti i post,cerco di capire e poi rispondo...se non capisco proprio chiedo a chi più esperto...il forum serve anche a questo,giusto?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
Giusto. Qualcuno lo ha messo in dubbio?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma in tutto ciò,senza andare a scomodare eibach/blinstein/ohlins e simili...quattro molle un pò più dure (tipo qv) e quattro ammortizzatori adatti,su che cifra e durata parliamo per Giulietta?

Inviato usando l\' App di ClubAlfa.it