Mondiale F1 2007 [Postiamo tutto qui]

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
La nuova Red Bull RB3 è stata presentata ai media stamattina, dopo aver effettuato un primo collaudo questa settimana, sul circuito di Barcellona.

Questa monoposto è la prima progettata sotto la direzione di Adrian Newey, ex direttore tecnico della squadra McLaren. La RB3 unisce quindi degli elementi noti delle McLaren, degli elementi nati dall’esperienza della Red Bull, e delle idee nuove.

Tuttavia, per adattarsi al regolamento tecnico, questa monoposto non può introdurre nessuna novità spettacolare. "La vettura è concepita per rispondere ad un regolamento rimasto stabile da tre anni. E’ abbastanza sorprendente, ma il passaggio dal V10 al V8 non ha avuto nessun impatto fenomenale sull’architettura della vettura," ha spiegato Adrian Newey.

"Per quanto riguarda l’aerodinamica, l’unica modifica importante è stata effettuata nel 2005. Questa macchina è quindi un’evoluzione di alcune idee viste da quel momento.
Abbiamo assemblato tutto questo in questa macchina, sperando che avrà un grande potenziale di sviluppo," ha proseguito.

Il cambiamento principale per questa stagione 2007 è l’adattamento del telaio alle nuove gomme Bridgestone. "In effetti, abbiamo progettato questa vettura affinché si adattasse alle gomme Bridgestone alle quali non siamo abituati," ha concluso Adrian Newey.

Equipaggiata di un motore Renault, questa monoposto sarà affidata a David Coulthard e Mark Webber.
 

Allegati

  • red bull.JPG
    red bull.JPG
    32 KB · Visualizzazioni: 128
  • red bull.JPG_thumb
    24.4 KB · Visualizzazioni: 123
c è da dire ke raikkonen non conosce la pista ed ha girato 7decimi + alto di massa quindi...da non sottovalutare le altre squadre ognunoha il suo asso nella manica: piloti, motore, aerodinamica etc...dobbiamo vedere effettivamente il regolamento cosa prevede quest anno x motori gomme etce ci si regola di conseguenza ancora di + x rendersi conto dei materiali e affidabilità da sviluppare
 
Primi due giorni di test a Jerez, con la Ferrari in testa alla graduatoria dei tempi, infatti Felipe massa che ieri non aveva potuto girare per una leggera febbre con 1’19”746 si mette davanti a tutti. Dietro Massa si piazza Lewis Hamilton con la McLaren che era stata la più veloce nella giornata di ieri con De La Rosa, hamilton tra l’altro è quello che gira di più coprendo ben 109 tornate. Il lavoro della McLaren è stato soprattutto rivolto all’assetto e all’aerodinamica della MP4/22, minore apporto ha potuto dare il campione Alonso fermato più volte da inconvenienti durante la giornata che comunque firma il quarto tempo, preceduto dalla BMW di Kubica.

Quinto è Raikkonen anche lui alle prese con problemi che gli hanno disturbato il normale svolgimento dei test, bene Piquet jr sulla Renault ed anche le due Williams Toyota. Presunta rottura di motore invece per Ralf Schumacher che termina col nono tempo precedendo le due Red Bull sembrate in progresso, da segnalare inoltre la presenza di Marco Andretti nipote di Mario che ha girato con la vecchia Honda dello scorso anno ottenendo l’ultimo tempo ma non facendo errori.

Di seguito i tempi di oggi

1. Felipe Massa - Ferrari - 1'19.746 - 46 giri
2. Lewis Hamilton - McLaren Mercedes - 1'19.821 - 109 giri
3. Robert Kubica - BMW Sauber - 1'19.839 - 96 giri
4. Fernando Alonso - McLaren Mercedes - 1'20.046 - 101 giri
5. Kimi Raikkonen - Ferrari - 1'20.068 - 46 giri
6. Nelson Piquet Jr - Renault - 1'20.070 - 76 giri
7. Alex Wurz - Williams Toyota - 1'20.132 - 78 giri
8. Nico Rosberg - Williams Toyota - 1'20.143 - 66 giri
9. Ralf Schumacher - Toyota - 1'20.604 - 59 giri
10. Mark Webber - Red Bull Renault - 1'20.629 - 36 giri
11. David Coulthard - Red Bull Renault - 1'20.702 - 70 giri
12. Nick Heidfeld - BMW Sauber - 1'20.710 - 80 giri
13. Jenson Button - Honda - 1'20.751 - 100 giri
14. Ricardo Zonta - Renault - 1'20.767 - 86 giri
15. Jarno Trulli - Toyota - 1'20.898 - 80 giri
16. Marco Andretti - Honda - 1'22.151 - 74 giri

stanno cominciando ad andare bene le cose per la ferrari menomale
 
MirkoAlfa ha detto:
stanno cominciando ad andare bene le cose per la ferrari menomale

Secondo me vanno bene le cose...penso che la Ferrari sta "usando" una sorte di strategia "conservatoria e segreta"....basta guardare il numero di giri e i tempi eseguiti in questa sessione...

io spero che sia un anno ricco di sorprese...veramente...aspettiamo...purtroppo.. .: sgrat :.
 
Formula 1
FERRARI: GUAI A BERCELLONA

Non è stata una gran giornata per la Ferrari, la prima prevista per i test a Barcellona. Sul circuito catalano, la "F2007" di Massa si è fermata addirittura nel primissimo giro per un principio d'incendio dovuto a un problema elettrico; dopo una lunga sosta, dovuta anche a un acquazzone, il brasiliano ha ripreso a girare nel pomeriggio, percorrendo 29 tornate con il miglior tempo di 1'23"77. Non ha avuto più fortuna neppure Raikkonen, fermato a sua volta da una panne elettrica che lo ha costretto per lungo tempo ai box; nel pomeriggio ha percorso 25 giri, fermando i cronometri sull'1'23"215.

Meglio dei ferraristi hanno fatto il tester McLaren Pedro de la Rosa, che è risultato il più veloce di tutti con il tempo di 1'22"634 (76 giri percorsi); alle sue spalle, d'un soffio, è finito Kubica con una BMW Sauber che sembra competitiva (1'22"635), il campione del mondo Alonso (1'22"726) e il sorprendente Wurz con la Williams-Toyota (1'23"037) che sta dando discrete soddisfazioni alla squadra.

Dietro alla coppia di Maranello, nell'elenco dei tempi, troviamo Trulli, Kovalainen, Rosberg, Glock (tester BMW), Fisichella, Montagny (tester Toyota), Klien (tester Honda), Coulthard e Webber, Davidson (Super Aguri), Barrichello e Sutil (Spyker).
 
F.1: Ferrari il primo giorno di test in Bahrain


Due Ferrari davanti a tutti nella prima giornata di test della F.1 in Bahrein. Il più veloce della giornata è stato Felipe Massa che ha girato in 1'31"776, precedendo di 125 millesimi il compagno di squadra Kimi Raikkonen. Il record del tracciato appartiene a Fernando Alonso che lo scorso anno, nella seconda fase delle qualifiche del GP del Bahrein, girò in 1'31"215 con la Renault (Michael Schumacher invece ottenne la pole con il tempo di 1'31"413). In gara invece Nico Rosberg fece il giro più veloce in 1'32"408. I due piloti del Cavallino avevano in programma prove di durata, di assetto e di elettronica sulla F2007.


Massa ha percorso 86 giri, Raikkonen invece 47. Nei prossimi giorni sulla F2007 dovrebbero essere anche montate le novità di aerodinamica in arrivo da Maranello. Le prove si sono svolte su pista asciutta e 24 gradi di temperatura, più o meno le stessa che i piloti dovrebbero trovare il 18 marzo a Melbourne per l'inizio del Mondiale di F1. Tante le uscite di pista a causa dell'asfalto sporco. Il terzo tempo della giornata è andato all'inglese Jenson Button su Honda (1'32"099), Jarno Trulli è ottavo con la Toyota. Per la Bmw Sauber, Nick Heidfeld ha chiuso al nono posto. Il tedesco è stato anche costretto a fermarsi a causa di problemi sulla sua monoposto. La Renault invece ha effettuato una simulazione di gara con i piloti Heikki Kovalainen e Nelson Piquet jr.

Questi i tempi di oggi:
1. Massa (Bra, Ferrari) 1'31"776 (86 giri)
2. Raikkonen (Fin, Ferrari) 1'31"901 (47)
3. Button (Gbr, Honda) 1'32"099 (83)
4. Hamilton (Gbr, McLaren) 1'32"182 (83)
5. Barrichello (Bra, Honda) 1'32"570 (101)
6. de la Rosa (Spa, McLaren) 1'32"621 (47)
7. Vettel (Ger, Bmw Sauber) 1'32"652 (104)
8. Trulli (Ita, Toyota) 1'32"787 (33)
9. Heidfeld (Ger, Bmw Sauber) 1'32"810 (49)
10. Davidson (Gbr, Super Aguri) 1'32"996 (76)
11. Kovalainen (Fin, Renault) 1'33"139 (113)
12. Piquet (Bra, Renault) 1'33"816 (92)
13. Webber (Aus, Red Bull) 1'34"077 (27)
14. Coulthard (Gbr, Red Bull) 1'34"595 (31)
15. Schumacher (Ger, Toyota) 1'35"265 (35)
16. Liuzzi (Ita, Toro Rosso) 1'36"345 (25)
 
Qualche settimane di pazienza....non vedo l'ora... .: protest :.

:hail:
 
E guardate questa iniziativa di Honda per la stagione di Formula 1 del 2007.

Per contribuire ad aumentare la consapevolezza in merito ai problemi ecologici del pianeta, la RA107 F1 presenterà un’enorme immagine della terra che a detta dei responsabili della casa, dovrebbe sensibilizzare il circus ad affrontare i problemi ambientali che affliggono il pianeta.

foto: F1live.com
 

Allegati

  • car-honda-launch-z-dr_02_260207.jpg
    car-honda-launch-z-dr_02_260207.jpg
    23.3 KB · Visualizzazioni: 109
  • car-honda-launch-z-dr_02_260207.jpg_thumb
    19.7 KB · Visualizzazioni: 111
  • honda.bmp
    386.8 KB · Visualizzazioni: 145
  • honda.bmp_thumb
    23.5 KB · Visualizzazioni: 105
Bahrain, una Ferrari da record
Nell'ultima giornata dei test, Massa migliora di circa mezzo secondo il primato del circuito che apparteneva a Heidfeld. Molto staccato Alonso, atteso nel pomeriggio da una nuova simulazione di gara

L’ultima giornata di collaudi si è aperta con il nuovo record della pista firmato da Felipe Massa: il brasiliano, che stava usando ancora il pacchetto aerodinamico nuovo prima di cederlo a Kimi Raikkonen nel pomeriggio, è sceso a 1’29"989, migliorando di circa mezzo secondo il precedente primato fatto segnare da Nick Heidfeld (1’30"469). Ad aiutare il brasiliano anche un treno di gomme nuove, nonostante al Cavallino giurino che la macchina non era in condizioni da qualifica, ovvero con poca benzina nel serbatoio.
La battaglia per la pole virtuale ha visto impegnati anche Renault e McLaren, ma Kovalainen, Fisichella e Alonso non sono riusciti mai ad infrangere la barriera dell’1’30". "Sono soddisfatto - ha ammesso il pilota brasiliano durante la pausa per il pranzo -. Di sicuro abbiamo fatto un bel passo avanti con il nuovo pacchetto aerodinamico, in questi sei giorni di collaudi abbiamo potuto provare a lungo, facendo percorrere un sacco di chilometri al motore. E senza dubbio le soluzioni che abbiamo montato in questi ultimi giorni hanno fatto crescere la nostra vettura. Insomma siamo pronti per la prima gara". Grande attesa nel pomeriggio per l’eventuale simulazione di Alonso. Il campione del mondo riuscirà ad avvicinarsi ai tempi mostrati nei giorni scorsi dal duo ferrarista?
I TEMPI (alle 12.30, ora locale):
1. Massa (Ferrari) 1’29"989 (45 giri)
2. Kovalainen (Renault) 1’30"384 (46)
3. Fisichella (Renault) 1’30"498 (39)
4. Raikkonen (Ferrari) 1’30"534 (46)
5. Alonso (McLaren) 1’30"564(41)
6. Barrichello (Honda) 1’31"067 (63)
7. Speed (Toro Rosso) 1’31"500 (66)
8. Coulthard (Red Bull) 1’31"589 (40)
9. Webber (Red Bull) 1’31"742 (34)
10. Kubica (Bmw) 1’31"751 (73)
11. R. Schumacher (Toyota) 1’31"791 (39)
12. Button (Honda) 1’31"837 (37)
13. Heidfeld (Bmw) 1’31"845 (50)
14. De la Rosa (McLaren) 1’31"985 (44)
15. Montagny (Toyota) 1’32"264 (52)
16. Sato (Super Aguri) 1’33"337 (53)
Record precedente: Heidfeld (Bmw) 1’30"469 (23/02/07).
Pole 2006: M. Schumacher (Ferrari) 1’31"431.

Fonte:gazzetta.it
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.