La nuova Red Bull RB3 è stata presentata ai media stamattina, dopo aver effettuato un primo collaudo questa settimana, sul circuito di Barcellona.
Questa monoposto è la prima progettata sotto la direzione di Adrian Newey, ex direttore tecnico della squadra McLaren. La RB3 unisce quindi degli elementi noti delle McLaren, degli elementi nati dall’esperienza della Red Bull, e delle idee nuove.
Tuttavia, per adattarsi al regolamento tecnico, questa monoposto non può introdurre nessuna novità spettacolare. "La vettura è concepita per rispondere ad un regolamento rimasto stabile da tre anni. E’ abbastanza sorprendente, ma il passaggio dal V10 al V8 non ha avuto nessun impatto fenomenale sull’architettura della vettura," ha spiegato Adrian Newey.
"Per quanto riguarda l’aerodinamica, l’unica modifica importante è stata effettuata nel 2005. Questa macchina è quindi un’evoluzione di alcune idee viste da quel momento.
Abbiamo assemblato tutto questo in questa macchina, sperando che avrà un grande potenziale di sviluppo," ha proseguito.
Il cambiamento principale per questa stagione 2007 è l’adattamento del telaio alle nuove gomme Bridgestone. "In effetti, abbiamo progettato questa vettura affinché si adattasse alle gomme Bridgestone alle quali non siamo abituati," ha concluso Adrian Newey.
Equipaggiata di un motore Renault, questa monoposto sarà affidata a David Coulthard e Mark Webber.
Questa monoposto è la prima progettata sotto la direzione di Adrian Newey, ex direttore tecnico della squadra McLaren. La RB3 unisce quindi degli elementi noti delle McLaren, degli elementi nati dall’esperienza della Red Bull, e delle idee nuove.
Tuttavia, per adattarsi al regolamento tecnico, questa monoposto non può introdurre nessuna novità spettacolare. "La vettura è concepita per rispondere ad un regolamento rimasto stabile da tre anni. E’ abbastanza sorprendente, ma il passaggio dal V10 al V8 non ha avuto nessun impatto fenomenale sull’architettura della vettura," ha spiegato Adrian Newey.
"Per quanto riguarda l’aerodinamica, l’unica modifica importante è stata effettuata nel 2005. Questa macchina è quindi un’evoluzione di alcune idee viste da quel momento.
Abbiamo assemblato tutto questo in questa macchina, sperando che avrà un grande potenziale di sviluppo," ha proseguito.
Il cambiamento principale per questa stagione 2007 è l’adattamento del telaio alle nuove gomme Bridgestone. "In effetti, abbiamo progettato questa vettura affinché si adattasse alle gomme Bridgestone alle quali non siamo abituati," ha concluso Adrian Newey.
Equipaggiata di un motore Renault, questa monoposto sarà affidata a David Coulthard e Mark Webber.