Montaggio Allarme su 156

ragazzi aiutatemi allora ieri sera ho provato la centralina ma niente nn funziona in base allo schema che mi hanno indicato compreso alla centralina... ho provato a collegargli una lampadina al blocco e allo sblocco con un filo della lampadina diretta sul positivo e l'altro ai due fili che mi devono dare il segnale negativo, poi ho collegato l'unico filo che secondo lo schema deve andare a massa e ho provato il tutto il risultato è che la lampadina nn si accende nn so il perche forse nn ce uscita di corrente. se vedete nelle foto postete sopra da me ce un contatto di colore rosso e nero che si chiama trunk release io l'ho lasciato vuoto nn so a che serve se è positivo o negativo? aiutatemi grazie in anticipo....

Guardando lo schema che hai postato sopra, a mio parere, le masse da collegare sono 3, una è quella dell'alimentazione e due ti servono per la chiusura centralizzata.
Nello schema "negative trigger" non è molto chiaro perchè ci sono le scritte in basso sfasate di una riga ma le connessioni sono equivalenti a quelle del "positive trigger", la differenza è nel dargli le due masse per dare l'impulso negativo alla centralina servizi.

Cosa faccia il "trunk release" non l'ho capito, letteralmente significa rilascio tronco ma non ho capito bene a cosa si riferisca
 
ragazzio problema risolto e ieri l'ho anche montata, in pratica lo schema originale della centralina postato sopra è sbagliato, i due comuni sono i fili centrali mentre il giallo e giallo nero sono apertura e chiusura esettamente l'opposto dello schema. per le frecce nn serve smontare il pulsante blinker perche ce una quaina nera con il cablaggio di fili e li dentro trovate i fili per le frecce. cmq grazie di tutto mi siete stati di grande aiuto.
 
Allora ho comprato un metasystem M750 l'antifurto di serie plip per installarlo sulla mia alfa 156 2 serie del 2003 sw.
Ho letto credo tutti i post sull'installazione di questo benedetto antifurto ma non ho capito un paio di cose a cui non ho trovato risposta:

1) per l'attivazione e la disattivazione si usano i cavi ROSSO/NERO e ROSSO/BIANCO che vanno collegati alla centralina abi filo AZZURRO N. 15 per la chiusura e il filo BIANCO N. 16 per l'apertura.

2) a questo punto dovrebbe essere superfluo collegare il filo pin 1 della centralina RF posta nel baule visto che si usano i fili della centralizzata per attivazione e disattivazione giusto?????????

3) INIBIZIONE inserimento AZZURRO/GIALLO e INIBIZIONE disinserimento ROSSO/GIALLO dove vanno collegati????? per caso li devo collegare ai segnali delle porte anteriori? se non li collego a quanto ho capito l'allarme si inserisce anche se chiudo la centralizzata da dentro l'auto........

spero che qualcuno mi possa aiutare, grazie.
 
Ultima modifica da un moderatore:
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Premesso che non ho capito perchè non hai postato in questa discussione visto che l'hai letta, come da documentazione in pag.2 è specificato che la 156 dal 2000 in poi per l'inserimento deve essere utilizzato il cavo bianco/nero che parte dal pin1 della centralina del ricevitore nel bagagliaio
 
E tutti gli altri collegamenti, centralizzate, frecce, inibizione ecc. Non vanno fatti? la mia domanda non era per l'attivazione ma per i cavi inibizione dove vanno collegati.
 
E tutti gli altri collegamenti, centralizzate, frecce, inibizione ecc. Non vanno fatti? la mia domanda non era per l'attivazione ma per i cavi inibizione dove vanno collegati.

a pag. 2, post 17 trovi tutte le info
 
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Problema risolto, ci sono dei chiarimenti da fare: (1.8 TS 2003 giugiaro)

1)se collegate i fili azzurro e bianco (15 e 16 su conn. B 18 poli) per attivare e disattivare l'allarme essendo questi positivi di attivazione chiusure centralizzate (e non collegate i fili d'inibizione) se vi aprono l'auto girando la serratura l'allarme si disattiva. Fate la prova con la chiave ad aprire la porta con l'allarme inserito...........

2)collegando il filo pos 1 della centralina RF radiocomando posta nel baule (sicuramente va bene e non serve collegare i fili d'inibizione) ma dovete smontare mezza macchina per portare il filo fino al cablaggio dell'antifurto.

3)la soluzione l'ho trovata analizzando i vari file delle diverse marche di allarme e consultando l'elearn. Basta usare per l'attivazione e la disattivazione i fili pos 6 chiusura porte da telecomando e pos 15 apertura porte da telecomando del connettore nero a 16 poli. (in questo modo potete collegare tutti i fili dalla centralina multiservizi posta dietro il cassetto porta oggetti senza dover smontare mezza macchina. La sirena l'ho fissata dietro il faro sx sotto la copertura di plastica, il pulsante cofano l'ho messo vicino il gommino nero sullo stesso lato. Il positivo e negativo presi dalla batteria, il cablaggio l'ho fatto passare sotto il vano tergicristalli e l'ho fatto entrare dal gommino posto sul lato dx che entra direttamente dietro il vano porta oggetti (tutto siliconato)).

Ecco lo schema completo:

robgt.altervista.org_alfaromeo_multiservizi.jpg
 
Ciao Ragazzi.

Ho montato alla mia macchina un antifurto satellitare il tk103b (si trova facilmente su ebay).

Per 5 anni non ho avuto nessun problema.
Circa 7-8 mesi fa ho collegato delle striscette led alla plafoniera per illuminare i pedali e fino a 2 mesi fa non ho avuto nessun problema (quindi 6 mesi circa tutto ok) fin quando, una notte, mi arriva un messaggio dall'antifurto: " PORTE APERTE"...salto dal letto, vado in macchina....era tutto perfettamente chiuso!
D'istinto, il giorno dopo, scollegai tutti i led ma non riuscii a risolvere il problema.

PS.
Quando montai l'antifurto, presi dalla centralina servizi (dietro il portaoggetti) un filo che manda un impulso negativo quando le portiere si aprono e lo collegai al door-trigger negativo dell'antifurto (come da guida)...

Questo week-end volevo sistemare la cosa (sperando in qualche filo staccato) ma non sono riuscito a capirci molto.
In realtà ho scoperto che dopo circa 30 minuti il filo che proviene dalla centralina bianca ritorna ad essere una massa come se le portiere fossero aperte!: dannaz :: dannaz :: dannaz :: dannaz :: dannaz :

Oggi sono stato dall'elettrauto e mi ha fatto collegare una altro positivo 12V in serie con una resistenza da 10kohm al door trigger dell'antifurto satellitare (il filo che dovrebbe rilevare le porte aperte) non risolvendo il problema perchè dopo 4 ore è arrivato l'sms "porte aperte"....ho anche paura che non sia una cosa sicura (anche se c'è un fusibile)...

Come si risolve il problema?
Non trovate anche voi che sia una cosa strana?
 
Salve colleghi,
da un paio d'anni ho fatto montare dal mio elettrauto un med 6000 su 156 jtd '02.
Dispongo del telecomando dedicato per l'inserimento ed il disinserimento, la domanda che dunque vi pongo è: sarebbe possibile effettuare inserimento/disinserimento dell'allarme tramite la chiave telecomando della mia Alfa? Per intenderci possiedo la classica chiave con 2 tasti per apertura/chiusura porte centralizzata con lampeggio frecce ed apertura baule.

Nel caso fosse possibile, chiedendo a voi esperti in campo, potreste spiegarmi come effettuare i collegamenti?
Lo stesso elettrauto mi ha chiesto 100euro per fare questo intervento e se possibile vorrei poter risparmiare con un intervento fai da te.
Vi ringrazio anticipatamente
 
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Proprio nessuno saprebbe darmi qualche dritta?
Ho letto tutto il Topic ed ho visto che c'è gente in gamba riguardo questo argomento.
 
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