Montaggio Allarme su 156

Salve a tutti,
riesumo questa discussione per chiedere un vostro consiglio su problema che non riesco a risolvere nonostante ricerche già effettuate.
Sto cercando di installare un antifurto economico sulla mia 156 1.6 TS del 5/98 con il solo scopo di avere un apriporte con telecomando (mai stato presente, ho la chiave semplice).
Sono riuscito a far funzionare quasi tutto grazie alle utilissime guide e documentazione trovata in questo ed altri thread.

Ma ho ancora un problema da risolvere: il corretto collegamento delle frecce per il lampeggio durante apertura/chiusura. Dalla centralina esce un solo cavo con voltaggio positivo. Per far lampeggiare tutte le frecce devo collegarmi alle due linee (una per le frecce dx ed una per le frecce sx) che partono dai connettori del tasto luci d'emergenza (cavi azzurro ed azzurro/nero). Il problema è che, avendo un solo cavo, non posso collegarmi direttamente ad entrambe le linee, altrimenti causo un cortocircuito (c'ho provato, il risultato è che si accendono tutte e 6 le frecce anche quando uso il devioluci, il ché non è simpatico :)).

Allora vi chiedo. Come risolvo il problema? Devo usare dei diodi per separare le linee? Io non me ne intendo molto ma ho provato a buttare giù uno schema di collegamento. In rosso il collegamento che pensavo di eseguire. E' corretto?

Vi prego, qualcuno mi dia una mano, sono due settimane che giro con plancia e cassetto smontati :smiley_029:

  • Schema pulsante luci emergenza: H20
  • Schema devioluci frecce: H5
  • Centralina fusibili: B1
  • Lampade linea frecce SX: F10, F20, F30
  • Lampade linea frecce DX: F11, F21, F31

 
Usa il positivo per pilotare un relè, a questo punto mandi quello che vuoi alle frecce
 
Usa il positivo per pilotare un relè, a questo punto mandi quello che vuoi alle frecce

Ciao Blackjack, grazie per la risposta e soprattutto grazie per gli schemi che hai postato in questo thread, sono stati di grande utilità.

Ho dimenticato di dire che il positivo che esce dalla centralina è già comandato dal relè della centralina antifurto, per questo pensavo di collegarlo a valle del relè della macchina, sui due cavi posti dietro il pulsante luci emergenza. Quella posizione ha anche il vantaggio di essere facilmente raggiungibile dalla centralina posta dietro al cassetto portaoggetti sul lato passeggero.

Lo schema che ho postato può essere una soluzione?
 
Lo schema che ho postato può essere una soluzione?

Mi rispondo da solo.
Sì, lo schema è corretto. L'ho realizzato con due diodi da 4A 100V (quelli che ho potuto reperire). Ora funziona tutto come dovrebbe.
 
salve ragazzi mi serve aiuto devo montare una centralina per chiusura centralinizzata su alfa 156 ne ho trovata qualcuna su ebay roba cinise ma nn importa mi serve solo per togliere il fastidio di inserire la chive nella serrattura anche perche inizia a fare i capricci e rischio di restare a piedi. quindi chiedo il vostro aiuto nel fornirmi qualche schema elettrico per capire come collegare la centralina e poi se riuscite anche per il lampeggio delle freccie in apertura e chiusura ma questo mi interessa poco. grazie in anticipo a tutti quelli che mi possono essere di aiuto.
 
salve ragazzi mi serve aiuto devo montare una centralina per chiusura centralinizzata su alfa 156 ne ho trovata qualcuna su ebay roba cinise ma nn importa mi serve solo per togliere il fastidio di inserire la chive nella serrattura anche perche inizia a fare i capricci e rischio di restare a piedi. quindi chiedo il vostro aiuto nel fornirmi qualche schema elettrico per capire come collegare la centralina e poi se riuscite anche per il lampeggio delle freccie in apertura e chiusura ma questo mi interessa poco. grazie in anticipo a tutti quelli che mi possono essere di aiuto.

Sei in una situazione analoga alla mia. Io ho installato un antifurto cinese da € 15, reperito sulla baia, sulla mia 156 1.6 TS del '98 col solo scopo di avere un apriporte con telecomando. Funziona tutto egregiamente ormai da mesi, lampeggio frecce e led di stato compresi. Poco sopra ho pubblicato lo schema elettrico che ho utilizzato io. Procurati lo schema elettrico della tua 156, leggi le discussioni in merito qui sul forum e dai un occhio al mio schema ed avrai tutto il necessario per fare il lavoro.

Ciao,
Daniele.
 
ciao daniele per il lampeggio delle luci di emergenza sei andato sui due connettori sopra il vano dei fusibili o ti sei collegato sul pulsante di emergenza? se tu sei riuscito a procurarteli( gli schemi elettrici) se me li puoi inviare via email te ne sarei molto grato. cosi mi dici anche con le chiusure come ti sei collegato. grazie
 
ciao daniele per il lampeggio delle luci di emergenza sei andato sui due connettori sopra il vano dei fusibili o ti sei collegato sul pulsante di emergenza? se tu sei riuscito a procurarteli( gli schemi elettrici) se me li puoi inviare via email te ne sarei molto grato. cosi mi dici anche con le chiusure come ti sei collegato. grazie

Ciao Marco,
mi sono collegato al pulsante di emergenza, usando due diodi come da schema sopra. Per gli altri schemi elettrici, appena li recupero te li mando.
Buon lavoro.

Ciao,
Daniele.
 
ciao daniele per il lampeggio delle luci di emergenza sei andato sui due connettori sopra il vano dei fusibili o ti sei collegato sul pulsante di emergenza? se tu sei riuscito a procurarteli( gli schemi elettrici) se me li puoi inviare via email te ne sarei molto grato. cosi mi dici anche con le chiusure come ti sei collegato. grazie

Marco,
ho controllato la documentazione che ho usato io: è sufficiente fare riferimento allo schema da me postato sopra per il collegamento delle frecce (se dalla tua centralina esce un solo filo per le frecce come nel mio caso). Per il resto io ho utilizzato i pdf postati da Blackjack nel post n.17 di questo stesso thread.

Ciao,
Daniele.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao daniele dimmi una cosa i fili delle frecce del pulsante di emergenza li hai rintracciati nella centralina servizi o devo andare nella centralina dei fusibile o devo montare il curuscotto e prenderli direttamente dietro al pulsante? io avevo pensato di montare la centralina vicino a quella dei fusibili e cercare di rintracciare i fili della chiusura tramite i contatti che escono dallo sportello lato guida cosi nn devo passare altri fili. hai montato i diodi anche sulla chiusura come nello schema che ho visto?