Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach su Alfa 156

Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Ciao ALessandrolele!
Io monto quest'assetto da circa 90k km e devo dire che sono soddisfatto anche se adesso macinando tanti km sto pensando di tornare su un assetto + normale, come quello sportivo AlfaRomeo dei modelli Sport che abbassa solo di 2 cm ed è più turistico credo.
Tra l'altro mi sembra che gli ammortizzatori si siano un po' scaricati anche perchè mi sembra che la macchina si sia un po' "seduta" cioè è più bassa di quando gli ho montati; il mio mecca mi ha detto che lavorano correttamente, però quando prendo delle irregolarità le sento in maniera più accentuata.
Sarà ora di cambiarli?
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Ciao Pier156,
ma tu hai messo i B8 o i B6? Perchè se avessi messo i B6 con le molle prokit, potrebbe essere plausibile che si siano scaricati prima. B6 + prokit è sconsigliato, l'ammortizzatore parte prima. Dovunque io abbia letto, domina questo assioma:
B6 + molle di serie, o non ribassate
B8 + molle che vanno da -30 a -50 circa.
Poi non so... essendo degli ammortizzatori più solidi penso che dovrebbero durare di piu se abbianati alle molle corrette.
Che la macchina si abbassata ancora mi pare strano dato che l'altezza statica è governata dalle molle.
Mi correggerano se sbaglio gli amici più esperti. Poi dipende anche da che fondi percorri.
Hai visto la mia? che te ne pare come assetto?
Un saluto...:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Ciao Pier156,
ma tu hai messo i B8 o i B6? Perchè se avessi messo i B6 con le molle prokit, potrebbe essere plausibile che si siano scaricati prima. B6 + prokit è sconsigliato, l'ammortizzatore parte prima. Dovunque io abbia letto, domina questo assioma:
B6 + molle di serie, o non ribassate
B8 + molle che vanno da -30 a -50 circa.
Poi non so... essendo degli ammortizzatori più solidi penso che dovrebbero durare di piu se abbianati alle molle corrette.
Che la macchina si abbassata ancora mi pare strano dato che l'altezza statica è governata dalle molle.
Mi correggerano se sbaglio gli amici più esperti. Poi dipende anche da che fondi percorri.
Hai visto la mia? che te ne pare come assetto?
Un saluto...:decoccio:

Come assetto la mia è simile alla tua, magari uno di questi giorni posto qualche foto, però sì, l'impressione è che si sia assettata di più, so che sembra (probabilmente lo è) impossibile però l'impressione è quella.
A dir la verità quando li ho fatti montare non mi ricordo il modello esatto, comunque sono quelli con lo stelo accorciato e più grosso appositi per essere accoppiati a molle più rigide e "corte", le Eibach -35 (nominali) come nel tuo caso.
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Una valutazione obiettiva di ciò che dici puoi averla solo, come ben saprai, misurando la distanza che intercorre dal centro del tappo centrale del cerchio fino al profilo del parafango.
I bilstein con stelo accorciato sono effettivamente i B8.
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

tutta un'altra cosa con l'assetto, ben fatto.
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Grazie Legend, aspettavo un tuo parere...
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Ho deciso di sostituirli dato che il mio meccanico mi ha detto che l'abbassamento anomalo può essere dato dagli ammo scarichi, inoltre ogni sconnessione è estremamente amplificata anche se l'assetto mi sembra ancora decente.
Sono indeciso se rimettere i B8 o cambiare con i B6 e montare molle normali cioè che abbiano un'altezza da terra maggiore perchè adesso è diventata veramente bassa... che molle potrei abbinare ai B6? Cosa mi consigliate?
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Ciao Pier156,
ma tu hai messo i B8 o i B6? Perchè se avessi messo i B6 con le molle prokit, potrebbe essere plausibile che si siano scaricati prima. B6 + prokit è sconsigliato, l'ammortizzatore parte prima. Dovunque io abbia letto, domina questo assioma:
B6 + molle di serie, o non ribassate
B8 + molle che vanno da -30 a -50 circa.
Poi non so... essendo degli ammortizzatori più solidi penso che dovrebbero durare di piu se abbianati alle molle corrette.
Che la macchina si abbassata ancora mi pare strano dato che l'altezza statica è governata dalle molle.
Mi correggerano se sbaglio gli amici più esperti. Poi dipende anche da che fondi percorri.
Hai visto la mia? che te ne pare come assetto?
Un saluto...:decoccio:

Comunque i B6 + PROkit è ok perchè ho visto che li vendono anche accoppiati, infatti vanno bene sia con molle di serie che fino a -30mm di ribassamento, oltre i 30mm ci vogliono i B8.
L'unica differenza tra i 2 credo sia proprio lo stelo accorciato perchè la differenza di prezzo è irrisoria, tipo 5€ ad ammortizzatore...
 
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Stai attento, perchè come te ho notato che B6 e prokit vengono proposti abbinati. Anche Alfisti.shop propone questo abbinamento.
Un tecnico però mi ha detto che I B6 vanno con le molle di serie, mentre i B8, che hanno lo stelo accorciato vanno con prokit o sportline, cioè da -30 circa a -50 circa. Se monti i B6 con le prokit finirai per consumare prima gli ammortizzatori. Esempio: se vai su ebay e cerchi bene,
Kit Assetto BILSTEIN EIBACH B12 - Alfa 156 Berlina | eBay
vedrai che diversi altri siti propongono la cosa più giusta, ovvero le prokit con i B8.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Montaggio Bilstein B8 Sprint + molle Eibach

Stai attento, perchè come te ho notato che B6 e prokit vengono proposti abbinati. Anche Alfisti.shop propone questo abbinamento.
Un tecnico però mi ha detto che I B6 vanno con le molle di serie, mentre i B8, che hanno lo stelo accorciato vanno con prokit o sportline, cioè da -30 circa a -50 circa. Se monti i B6 con le prokit finirai per consumare prima gli ammortizzatori. Esempio: se vai su ebay e cerchi bene,
Kit Assetto BILSTEIN EIBACH B12 - Alfa 156 Berlina | eBay
vedrai che diversi altri siti propongono la cosa più giusta, ovvero le prokit con i B8.

Ok grazie Alessandrolele, grazie del consiglio, chiedevo questo proprio perchè ho visto che su alfistishop vendevano i B6 con le PROkit.