Montaggio cerchi da un'altra Giulia e sensori TPMS

BMGt91

Alfista principiante
4 Gennaio 2018
59
34
29
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.9jtdm
Altre Auto
75,in mente
Salve ragazzi, una domanda: Dovrei prendere dei cerchi già gommati, provenienti da una Giulia (sono dei 18 a 5 fori antracite scuro, dovrebbero essere dello sport pack) quindi già con sensori tpms. Montandoli sulla mia, i sensori vengono riconosciuti? Oppure ogni auto ha il suo "set" di sensori personale? Grazie :D
 
No, in teoria non ci sono problemi (a maggior ragione se sono originali). Al massimo nei primi km si accenderà la spia della pressione pneumatici, per poi sparire da sola.
 
No, in teoria non ci sono problemi (a maggior ragione se sono originali). Al massimo nei primi km si accenderà la spia della pressione pneumatici, per poi sparire da sola.
Non solo "in teoria" non ci sono problemi: non ce ne sono proprio. Monti i cerchi e vai. Non si accende nessuna spia. Se non avviene, c'e' uno o piu sensori guasti, inadatti, mancanti.....
 
Ok, perché ho sentito che la giulia "accetta in memoria" solo 2 set di sensori, è vero?
 
il mio caso è leggermente diverso ... ho comperato due cerchi 8x18 da montare dietro con gomme 225/45/18 invece delle 255, che secondo me, come invernali, sono troppo larghe, i cerchi non hanno i sensori, il mio meccanico di fiducia, non Alfa Romeo, ha quattro sensori, pare di una 159, e me ne darebbe volentieri 2, come posso fare per provarli ? dovrò aspettare Novembre ?
 
In teoria se I sensori hanno frequenza di 433mhz e sono funzionanti, dovrebbero andare
 
il mio caso è leggermente diverso ... ho comperato due cerchi 8x18 da montare dietro con gomme 225/45/18 invece delle 255, che secondo me, come invernali, sono troppo larghe, i cerchi non hanno i sensori, il mio meccanico di fiducia, non Alfa Romeo, ha quattro sensori, pare di una 159, e me ne darebbe volentieri 2, come posso fare per provarli ? dovrò aspettare Novembre ?
Per provarli devi avere anche le gomme, che tu comprerai a novembre, assemblare tutto e provare. Se non vanno, c'e' da calcolare uno smontaggio/rimontaggio/equilibratura di 2 gomme e l'acquisto di 2 sensori nuovi. Oppure ne compri 2 nuovi aftermarket per Giulia da chi ti vende le gomme (io li ho pagati 45 caduno), che si fa carico di assemblare il tutto, provarlo e consegnarlo funzionante.
 
  • Like
Reactions: enzobig
In teoria se I sensori hanno frequenza di 433mhz e sono funzionanti, dovrebbero andare
quale teoria? Non è solo la frequenza, ci sono diversi protocolli di comunicazione e tipologie di configurazione (programmazione con apparato specifico, autoapprendimento....)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho comprato 4 cerchi da 19 originali
Con valvole e non ho avuto nessun problema
Li ha riconosciuti subito
Nessuna spia nemmeno per un secondo
Ciao
 
  • Like
Reactions: enzobig