Montaggio Estintore

stefano spider

Alfista principiante
3 Dicembre 2009
31
0
6
pa
Regione
Sicilia
Alfa
147
Motore
1.9 mjet
Spero che questo sia il posto giusto per la discussione...
Qualcuno di voi ha installato l'utilissimo estintore?
se si...dove lo avete installato?
Il posto migliore sarebbe nell'abitacolo nell'apposito supporto da montare davanti al sedile passeggero anteriore...ma esteticamente non è il massimo.
Tenendo conto che la mia è una diesel e quindi con rischio minore, pensavo di installarne uno nel bagagliaio avvitando la staffa alla sinistra del bagaglio (guardando verso l'interno da fuori), nel rigonfiamento della sopsensione posteriore sinistra...sapete se passano dei cavi o qualcos'altro in quella zona? sarebbe necessarie due viti...
Le dimensioni minime sarebbero quelle di un 13A89BC...anche se il massimo sarebbbe un modello ad aerosol...
Aspetto le vostre esperienze:decoccio:
 
nel lato sinistro ci sono i cavi dello stop ed uno guainato giallo che solitamente è linea airbag per cui attenzione, magari prima smonta la moquette.
Io nella 156 lo tengo nel baule dietro con una fascetta di strap.
sotto la sedia non entra vero?
 
nel lato sinistro ci sono i cavi dello stop ed uno guainato giallo che solitamente è linea airbag per cui attenzione, magari prima smonta la moquette.
Io nella 156 lo tengo nel baule dietro con una fascetta di strap.
sotto la sedia non entra vero?
Si, sotto la "sedia" dalla parte davanti ci dovrebbe stare. Altrimenti andrebbe sempre bene nel portabagagli...anche subito dietro il poggiaschiena.
 
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in genere l'estintore è meglio che stia anteriormente, per portvi accedere velocemente e facilmente; si puo usare anche per rompere il vetro in caso di emergenza
p.s. ogni tanto al LIDL lo vendono a meno di 10 euro da 1 kg con manometro
 

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Tenendo conto che in realtà conta la capacità estinguente che non si misura in kg, sicuramente sconsiglio a tutti voi l'acquisto di questi mini estintori...l'erogazione dura giusto qualche velocissimo secondo e se non si è dei professionisti, davvero non servono a niente...il minimo è un 17A89BC che generalmente equivale ad uno a polvere da 2 kg...ma quelli a polvere in macchina davvero fanno un sacco di danno...
 
Mi associo a quanto detto da "stefano spider" aggiungendo che forse potrebbe essere più utile una coperta ignifuga... ;)

Attenzione anche a dove viene posizionato, ho visto estintori agganciati davanti al sedile del guidatore/passeggero che in seguito ad un banale tamponamento si sono staccati e sono stati catapultati in avanti, spezzando le caviglie del guidatore... :mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Per il momento ho messo una vecchia tuta in fibra aramidica che è ottima per spegnere i principi di incendio...vi aggiorno per l'estintore....
 
in genere l'estintore è meglio che stia anteriormente, per portvi accedere velocemente e facilmente; si puo usare anche per rompere il vetro in caso di emergenza
p.s. ogni tanto al LIDL lo vendono a meno di 10 euro da 1 kg con manometro

Esatto ma con un estintore da 1kg ci si fa ben poco, c'è da dire che dipende da qual'è la causa dell'incendio, in caso di copiosa uscita di carburante penso che ci sia ben poco da fare comunque.
 
In caso di perdita di carburante, se siamo in fase del principio d'incendio, bisogna staccare subito la batteria (ottimi gli attacchi a sgancio rapido...) e non serve l'estintore ma serve la coperta per soffocare e tamponare la perdita...se l'incendio è già divampato...l'estintore non serve ugualmente! ci vuole una manichetta!!!
Ricordate che gli estintori non servono a spegnere gli incendi...ma soltanto i principi di incendi!
 
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