CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Re: Alfa 75 descrizione impianto frenante
L'effetto polmone, salvo la presenza di aria all'interno della tubazione, deriva dal riscaldamento dell'olio a seguito di un uso intenso dell'impianto frenante, sicuramente questo si puo verificare anche in un uso stradale, pero e più riconducibile ad un uso in competizioni. personalmente non ho mai riscontrato questo problema e quindi non trovo la necessita di sostituire i tubi dei freni.
Per il,resto concordo con te che un olio tipo il dot 5 o 6 deve essere sostituito ad intervalli minori, perché le sue caratteristiche lo rendono maggiormente soggetto a degradare e quindi a perdere le proprietà adeguate per la frenata.
Scusami ma su una cosa devo dissentire... L'effetto polmone sui tubi in gomma si verifica ogni volta che freni anche su strada... Prova a mettere i tubi aeronautici e sentirai una differenza netta anche quando freni normalmente... Detto questo i tubi in treccia hanno uno svantaggio: dimezzano la durata dell'olio, perchè fanno formare più condensa nel liquido freni. Pertanto, se metti i tubi aeronautici, è consigliabile cambiare l'olio freni ogni anno se la casa produttrice dell'olio te ne consiglia la sostituzione ogni 2 anni.
L'effetto polmone, salvo la presenza di aria all'interno della tubazione, deriva dal riscaldamento dell'olio a seguito di un uso intenso dell'impianto frenante, sicuramente questo si puo verificare anche in un uso stradale, pero e più riconducibile ad un uso in competizioni. personalmente non ho mai riscontrato questo problema e quindi non trovo la necessita di sostituire i tubi dei freni.
Per il,resto concordo con te che un olio tipo il dot 5 o 6 deve essere sostituito ad intervalli minori, perché le sue caratteristiche lo rendono maggiormente soggetto a degradare e quindi a perdere le proprietà adeguate per la frenata.