Montare il Gpl nel motore diesel

Non lo sapevo, il forum è molto vasto, dura ritrovare tutti gli argomenti specifici ^^", comunque cercavo la soluzione giusta per non dover dare via la 159.. ma tra bollo e assicurazione e carburante quando la uso, poi il fatto che ha 200.000 passati chilometri..
Ho adesso la mito, ma dopo aver percorso anche per il lavoro 13.500 km in 3 mesi, sto valutando di cambiare la 159 con una macchina di piccola cilindrata Gpl per non far percorrere 70.000 km all'anno alla mito e per risparmiarr. Come soluzione estrema per non darla via avevo pensato di dare la doppia alimentazione alla 159, ma il prezzo è alto. Non trovo altri modi, anche se nonostante le noie meccaniche che mi ha dato la 159, non vorrei mai cambiarla. Non riesco a trovare altra soluzione [emoji26]



Fai prima a trovare una bella panda di quelle
"Vecchie" 1100 fire e ci piazzi su il GPL

Se ne trovano a cataste, tanti vecchietti che se
Le vanno togliendo per raggiunti limiti di età...
 
  • Like
Reactions: merk e Shujiaa
Su una macchina con tanti km alle spalle non conviene investire somme considerevoli.
Se cammini così tanto a te conviene sicuramente di nuovo un turbodiesel....
O se vuoi viaggiare spendendo poco fai come ti ha detto kormrider
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
Su una macchina con tanti km alle spalle non conviene investire somme considerevoli.
Se cammini così tanto a te conviene sicuramente di nuovo un turbodiesel....
O se vuoi viaggiare spendendo poco fai come ti ha detto kormrider
Il turbodiesel già la ho (mito), ma avendo già percorso 13.500 km in 3 mesi e che devo pagarla per 5 anni.. volevo conservarla, usarla come auto per uscite domenicali o viaggi e non farla arrivare a 300.000 km tra 5 anni. Avevo pensato al Gpl perché costa poco e mi serve solo per andare al lavoro, un altro diesel forse consuma più di un Gpl e comunque serve solo come auto muletto, piccola quindi con pochi costi tra manutenzione, carburante. Però se e' vero che i Gpl danno problemi dopo circa 150.000 km..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Però se e' vero che i Gpl danno problemi dopo circa 150.000 km..
E' vero che molte vetture a GPL dopo percorrenze importanti danno qualche noia, ma il famoso motore FIRE della Fiat, no.... quello fa eccezione.
E' un mulo, perché non è un motore molto sfruttato, ed ho conosciuto personalmente diverse persone che hanno fatto percorrenze doppie, senza problemi che non siano manutenzione ordinaria.
Comunque anche io potrei essere un di quelli che ti dice "per sentito dire", quindi vai sul forum di omniauto gpl e vedi che dicono i diretti interessati.;)
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Shujiaa
Ragazzi si parla di mettere il gpl in un motore diesel , penso che nessuno possa saperne qualcosa a livello di esperienza personale o raccontata.
Il benzina non c'entra niente.:D;)
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
Ragazzi si parla di mettere il gpl in un motore diesel , penso che nessuno possa saperne qualcosa a livello di esperienza personale o raccontata.
Il benzina non c'entra niente.:D;)
Io circa 16 anni fa, su una Octavia Turbodiesel da 90 cv, ed a gpl per provare ce l'ho mandata, su strade private ovviamente, era un impianto semplice e modulavo solo il GPL, in quanto il gasolio che era iniettato era normalmente comandato dall'acceleratore, che rimaneva al minimo,o quasi, solo per accendere il gas nella camera di scoppio, e modulando la portata del gas la potenza del motore saliva e scendeva come richiesto, il motore era diventato più silenzioso e meno ruvido, perdendo il rumore del trattore ed acquistando quello morbido del benzina, allo scarico non si sentiva più l'odore acre del gasolio, ma quello normale del GPL, non ho fatto prove di potenza max, perché avrei dovuto fare un doppio acceleratore che agiva in contemporanea, sia sulla portata del GPL sia sul piccolo aumento di gasolio necessario altrimenti interveniva il cut-off della centralina di iniezione, e poi per ovvi motivi di omologazione su strada non ho proseguito il mio test, è stato per me solo una esercitazione tecnica, che tra l'altro non l'ho inventata io, ma ho solo ripreso questa idea, già vecchia, da una ditta di Bologna che acquisì i diritti già nel 1978, di un impianto a Metano sui motori Diesel.
Certo che a questo gioco, con i motori diesel, il Metano rende ancora di più, al contrario dei motori benzina convertiti a Metano, ma io a disposizione avevo solo il GPL.....:D
 
Per legge questi impianti sono previsti...non so chi si occupa di realizzarli però...
 
  • Like
Reactions: Shujiaa
Pubblicità - Continua a leggere sotto