Montare motore da 150cv su Giulia 210cv veloce

maxmiliano82

Nuovo Alfista
10 Settembre 2024
25
4
4
Regione
Calabria
Alfa
Giulia
Salve secondo voi sarebbe possibile montare su una Giulia 2.2 210cv veloce, il motore di una 150cv? La veloce ha all'attivo 360.000 km ma il motore è fuso. Se possibile vorrei sostituirlo con uno da 150cv, con tutto il corredo: turbina, cambio, ecc... che sono perfetti. Grazie

È possibile montare il motore, ma il Q4 ti ridurrebbe ulteriormente le prestazioni

- Informazione Pubblicitaria -
In teoria sono uguali i motori ma il 210 ha intercooler ad acqua e turbina con sensore giri quello che non c’è sul150 lo devi montare e prendere dal 210… converrebbe prendere il blocco motore con testata e poi mettere tt i pezzi del tuo.. ovviamente ci vuole un po’ di tempo a spostare pezzi da uno all’altro ma almeno poi non devi impazzire a fare adattamenti ecc..

• Like
Reactions: Spijun
Perdonami una divagazione.
Il vecchio motore a che tipo di manutenzione era stato sottoposto? Chiedo visto l'alto chilometraggio raggiunto.

Perché no? È lo stesso telaio, lo stesso motore e lo stesso cambio ZF 8HP50 (se è automatico).
Esiste un'opzione di ottimizzazione software per il motore da 150 CV per ottenere 210 CV

Ultima modifica:
La 150cv è mia ma ho avuto un incidente dove dal motore in avanti devo ripristinare tutto e conseguente messa in dima, quindi una bella spesa. Il 150cv ha 220.000 km ma mai un problema, eseguiti tutti i richiami e sempre manutenzione regolare, è veramente perfetto.
Ho trovato una 210cv e pensavo di fare questo lavoro (anno 2018 veloce executive €9000). So che è fuso per surriscaldamento. Con 360.000 km e montando il 150cv, non so poi quanto potrebbe durare la sua turbina (o se posso usare la mia), e gli altri componenti che sono propri del 210cv.

La spesa è elevata se ti affidi a officine ecc perché i tempi di lavoro sono piuttosto lunghi quindi vale la pena se tanr cose le fai tu o qualcuno a tempo perso.. perché fai presto a spendere 3/4 mila euro solo di manodopera

Al momento mi hanno chiesto circa 1000€. Il dubbio è capire se il gioco vale la candela per i componenti esterni al motore in sé (turbina con 360.000 km ecc). Dovrei vedere se i 9000€ della 210cv sono trattabili, inoltre ci sono 120km di carroattrezzi per portarla da me ed il passaggio.

Il 210 non è Q4? Con il semiasse di rinvio che passa nel mezzo della coppa??Ti stai andando a mettere in mezzo alle ortiche.

X