Montare servosterzo, si può ?

ma è da masochista, con la mia 75 che ovviamente non ce l ha sono costretto a usare sempre due mani e in caso di imprevisti sono sempre a rischio
Sono d'accordo con te anche perchè il rapporto di demoltiplicazione della scatola guida priva di assistenza è sicuramente maggiore e ciò rende meno pronta la sterzata.

L'unico motivo che rende giustificabile la sostituzione è che l'idroguida attuale sia guasta, non trovo altre ragioni... ;)
 
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Ho intenzione di fare ciò per due motivi. Ho lo sterzo che dopo un po' di utilizzo della macchina diventa rumoroso da ferma in fase di manovra, un rumore sordo quando sterzo sia a dx che a sx e arriva dalla zona scatola. Ho la sensazione che arrivi dalla scatola e penso siano le boccole della stessa. Dato che devo cambiarla o comunque farla revisionare, mi è balenata l'idea di una scatola senza servo ed eliminare tubi, pompa e vaschetta. Questo perché pensavo di avere uno sterzo migliore in termini di guida che mi fa sentire meglio la strada e più duro(non amo gli sterzi leggeri).
Non pensavo che la scatola senza idro è moltiplicata rispetto a quella con. Tra l'altro non mi dispiacerebbe una scatola più reattiva. Con la 75 ci faccio percorsi scorrevoli e difficilmente città, parcheggi ecc ecc. La uso per svago e a volte per andare al lavoro, ma sempre percorsi scorrevoli e gustosi....passatemi il termine ultimo. Quindi della fatica me ne frega poco.
Ecco spiegato il motivo.
L'Evoluzione aveva idroguida o no?
Non ho mai guidato una 75 senza, ma tanti anni fa un mio amico aveva una Golf GTI serie 2 ad iniezione meccanica senza servo, con assetto durissimo, 195/50-15 scatola demoltiplicata ridotta e volante a calice. Non vi dico in manovra che fatica, bisognava sempre manovrare lo sterzo mentre si faceva muovere un pochino l'auto, ma da guidare era fantastica.
 
Io ho anche roba più vecchia da guidare e mi trovo bene anche senza servosterzo,per la guida sportiva non ti so’dire perche’le prestazioni sono scarse nelle anni ‘60.
Adesso siamo abituati ad una guida confortevole anche su un’utilitaria e fa specie non volerla su una quasi moderna....
Magari hai ragione tu...
 
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Questo perché pensavo di avere uno sterzo migliore in termini di guida che mi fa sentire meglio la strada e più duro(non amo gli sterzi leggeri).


allora se provi quello della giulia (progetto Tipo 952) gli dai fuoco!
talmente è leggero e ballerino.
 
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No....mai darei fuoco ad un'Alfa Romeo.


si bhe battute a parte, hai avuto modo di provarla?
detto in tutta onestà mi aspettavo fosse molto più "corposo" e pesante
come 159 e 156 che seppur avendo l'idroguida erano e sono TUTT'ORA
dei Signori Sterzi.

giulia purtroppo monta quello elettrico come giulietta, mito e grande punto..
ti dirò che sì, è preciso e tutto.. lodato da riviste e da tutti..
ma alla fine è fin troppo leggero e ballerino e quella leggerezza
che lo fa ballare vanifica tutta la precisione..

sembra come uno sterzo anni 80/90 con il gioco sterzo al piantone o alla
cremagliera quando da fermi se giri appena appena destra e sx ballano e non hanno
l'azione sterzante immediata
 
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La 75 evoluzione non c'è l ha, penso che con servo sterzo o senza la demoltiplica sia uguale, se le gomme che monti sono le 195, probabilmente non sarà molto duro, la Giulietta che avevo era piacevole da guidare anche perché era più morbida e la spalla da 70, quindi lo sterzo diventava duro in maniera progressiva, mentre la 75 evo per le 205 50 e l assetto di marmo, lo sterzo è duro subito
 
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La 75 evoluzione non c'è l ha, penso che con servo sterzo o senza la demoltiplica sia uguale, se le gomme che monti sono le 195, probabilmente non sarà molto duro, la Giulietta che avevo era piacevole da guidare anche perché era più morbida e la spalla da 70, quindi lo sterzo diventava duro in maniera progressiva, mentre la 75 evo per le 205 50 e l assetto di marmo, lo sterzo è duro subito
Beh....vorrei montare anche le 205/50 15, visto che a parte MICHELIN MXV3-A da quasi 250€ di 195/60 14 V non se ne trovano più e le mie hanno ben 12 anni o 14 non ricordo bene.

Qualcuno sa dirmi se la scatola dell'evoluzione è la stessa delle 2000 carb, 1600 e 1800 senza servo?
 
Non pensavo che la scatola senza idro è moltiplicata rispetto a quella con. .
Veramente è il contrario... per rendere "meno dura" quella senza servo è demoltiplicata, quella conservo è moltiplicata.

Per capirci meglio... se per fare un'inversione con quella priva di servo devi ruotare il volante di 3 giri e mezzo con quella assistita ne bastano solo 3. (esempio che potrebbe non coincidere con la 75 ma esprime il concetto).;)
 
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