Montare un motore a carburatori alfa 75

GIORGIOMURRU

Alfista principiante
2 Ottobre 2018
13
0
11
Regione
Sardegna
Alfa
75
Motore
1.6
Altre Auto
33
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e volevo un vostro consiglio.Vorrei montare un 2.0 a carb. nella mia 75 i.e. cosa devo escludere o cosa collegare x farlo funzionare regolarmente pompa benz..ecc... GRAZIEEEEE
 
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e volevo un vostro consiglio.Vorrei montare un 2.0 a carb. nella mia 75 i.e. cosa devo escludere o cosa collegare x farlo funzionare regolarmente pompa benz..ecc... GRAZIEEEEE
tema difficile e di molesta convenienza: se dalle tue parti hai un genietto della meccanica e dell'elettronica, penserei anche di alesare il tuo 1600, poi le rogne di omologazione. per quanto tu parta sempre dal vecchio e performante bialbero, identico dal 1964. In foto vedi la mia spider che ha il tuo stesso motore.
auguri, molti.
 
Be è semplicissimo
 
dipende da cosa vuoi fare in futuro della tua vettura,se pensi di ripristinarla in un futuro suggerirei di scollegare ma lasciare in loco tutto l'impianto elettrico dedicato alla gestione del motore,lo spazio c'è,per quanto riguarda l'impianto di alimentazione,smonti e conservi pompa e filtro e fai bypass con un tubo in modo da avere una linea diretta da serbatoio a pompa AC,oppure monti una pompa a bassa pressione elettrica per carburatori al posto della pompa elettrica di serie del 1,6,ma il filtro lo devi montare dedicato,tappi il tubo di ritorno benzina in eccesso al serbatoio che si trova nel vano motore..per quanto riguarda l'alimentazione elettrica devi solamente riutilizzare il cavo di alimentazione alla bobina e il cavo del contagiri,verifichi che sia alimentato sotto chiave,scolleghi il connettore della centrale di gestione elettronica,la trivi sotto ma moquette lato passeggero,oppure se hai lo schema elettrico togli il relè i alimentazione dal portafusibili.
Troverai differenze sul circuito di raffreddamento,sarebbe meglio che il motore 2,0 fosse di una 75,in quanto il collettore di aspirazione è collegato al circuito di raffreddamento in maniera abbastanza simile a quello del 1,6 ie,comunque devi fare delle modifiche alla parte superiore del circuito,a meno che non recuperi la vaschetta e i tubi della vettura donatrice.E' uno swap facile da fare-lascio la parola ai più esperti.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Ciao a tutti
sono un nuovo iscritto e volevo un vostro consiglio.Vorrei montare un 2.0 a carb. nella mia 75 i.e. cosa devo escludere o cosa collegare x farlo funzionare regolarmente pompa benz..ecc... GRAZIEEEEE
Per darti una risposta ancor più precisa dovresti innanzitutto indicare di che modellodi 75 si tratta, ie dice poco ma anche la ragoine per cui vuoi fare uno scempio.

E' perchè hai un motore 2,0 che ti avanza o perchè "lo vuoi fare strano"? ;)
 
Ciao Maurizio.la mia è in origine 1.6 ie..con al momento 1.8 ie completo.ma da revisionare ,perdite olio ecc. mi hanno regalato un 2.0 carb. completo di cambio di alfetta con 70mila km...volevo metterlo sotto un po per scorrazzare un po per conservare il mio 1.6 con 30mila km (rifatto totalmente)...e poi da vecchio alfista vorrei sentire il rombo cupo dei doppiocorpo sempre che sia tutto fattibile senza troppe rogne
Grazie per l'aiuto
 
il mio dubbio più grosso è impianto accensione , lo spinterogeno ha un connettore in più,penso siano le puntine che non ho sulla mia..dove collego ??
Grazie ancora
 
Fai prima a montare impianto iniezione del tuo su quel motore...
 
ci ho pensato.....ma iniettori e centralina ??? andranno bene i miei ?? Grazieeee
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sulla testata vi è una lieve differenza tra versione a carburatori e versioni ad iniezione,in ogni condotto di aspirazione c'è un'asola che serve da invito al flusso del carburante spruzzato dagli iniettori,si può tranquillamente realizzare anche manualmente con una lima o un dremel,lo spinterogeno lo puoi sostituire con il distributore di uno dei motori ad iniezione che hai e per il resto è tutto plug&play,o se preferisci in italiano,intercambiabile e perfettamente adattabile.
 
  • Like
Reactions: kormrider