Montare un motore a carburatori alfa 75

Ciao Mauretto...scusa la mia indecisione ma i pareri sono infiniti...vuoi dirmi che centralina x 1.6 o 2.0 è uguale ?? gli iniettori? non hanno portate differenti ?
Grazie ancora
 
ho letto da qualche parte che 1.6 e 1.8 si può fare ma il 2.0 ha alimentazione differente....!!!!! BO
 
I motori saranno quasi tt uguali cambieranno collettori aspirazione altri componenti per montare i sensori... anche perché se non ricordo male il motore ha le camice e per cambiare la cilindrata quasi sicuramente cambiano solo pistoni e camice..
 
le centraline sono dedicate e hanno mappe diverse in funzione della cilindrata,gli iniettori hanno seriali diversi ma sostanzialmente le portate sono identiche,si parla di un motore con caratteristiche stradali con una potenza di circa 105/109 cv per il 1,6,120 circa per il 1,8 e 130 circa per il 2,0,si può ovviare con una lieve modifica alla pressione di esercizio dell'impianto,le curve di erogazione sono comunque molto simili e volendo si può riprogrammare il processore,anche se dubito che ve ne sia la necessità,mantenendo tutto di serie a livello di componentistica meccanica del motore,le cilindrate variano sia per il diametro delle canne che per la corsa dell'albero motore,sul 1,6 si possono allargare le canne e montare i pistoni del 1,8 ottenendo una cilindrata di poco più di 1,7 cc,per montare le canne del 1,8 sul 1,6 bisogna lavorarle sulla lunghezza e sulle battute laterali,il basamento per ogni cilindrata ha una altezza e una lavorazione interna diversa,e ogni cilindrata ha l'albero motore specifico che non è intercambiabile senza fare ulteriori lavorazioni,anche i collettori di scarico in ghisa sono di lunghezza diversa tra 1,6 e 1,8,mentre sono uguali tra 1,8 e 2,0,si monta tutto lo stesso ma varia la distanza da terra delle curve del primo pezzo della marmitta dove si trova lo spegnifiamma,dettaglio da tenere in considerazione quando si passa su dossi di rallentamento e chiusini.
L'unico motore che ha subito una unificazione di tutti i pezzi e la cilindrata varia solo a seguito della diminuzione dell'alesaggio è il 1,7 Twin spark che condivide la componentistica con il 2,0 twin spark della 155 che è stato l'ultimo impiego del motore bialbero di Arese.
 
Grazie per tutte le info..alla fine cosa mi consigli?? monto tutto completo di carburatori o ie..? in garage ho centralina di alfetta 20.ie e collettore completo di iniettori....lascio tutto il resto collegato scambio puleggia x sensori giri e via...
 
L'alfetta 2.0 ie ha un impianto Bosch leggermente diverso,oltre al sensore sulla puleggia ha anche un sensore sul volano,se hai il 2,0 a carburatori completo e i carburatori sono funzionanti ,direi che la cosa migliore è montarlo così,devi solo verificare che la bobina presente sulla vettura una volta bipassato il modulo di accensione,sia compatibile con lo spinterogeno,il bialbero a carburatori è più reattivo rispetto alla versione a iniezione,con il motore a carburatori,come già detto,se non è di derivazione 75/90 devi adattare la parte superiore dell'impianto di raffreddamento.
 
BUONGIORNO ALFISTI qualcuno mi sa dire come smontare le modanature in plastica del tetto alfa 75 ?? grazieeee
 
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