quindi fù l'alfa romeo a passare alla TA? la fiat non c'entra? O.O questa non la sapevo...
Alfa Romeo passò alla TA con Sud, Sprint e 33 in maniera del tutto autonoma. Quando passò sotto Fiat aveva già da tempo in progettazione delle auto di segmento superiore (progetti 154/156) tra cui una TA. Da quel progetto, con l'abbinamento al telaio T4 di Fiat, nacque 164 (per sommi capi, la storia è un pò più complessa... Visto che siamo OT te la metto giù semplice). Fiat comunque sia ci ha messo del suo, ma la storia ormai era già tracciata. Ora torniamo In Topic, grazie.
Montezemolo: errore non cedere l'Alfa alla Ford
Ormai nei grandi gruppi gli unici brand che si mantengono "puri" sono quelli che la tecnologia la cedono: Lamborghini, Ferrari, Porsche... Sono quelle case che sono già al top e che fungono da banco prova per tutto il resto del gruppo. E' anche per questo che Lamborghini ha sempre avuto una vita "facile" sotto qualsiasi egida: è lei che cede la tecnica a chi la acquisisce (due esempi su tutti: Viper e R8).
Alfa è più inquadrabile come VW, quindi il suo destino è avere parti comuni con gli altri brand del gruppo di cui fa parte e sotto Ford non avrebbe fatto eccezione. Sarebbe assurdo pensare ad un trattamento pari a quello di Ferrari/Lamborghini. E sarebbe assurdo pensare che in un mercato attuale fatto di grandi gruppi, Alfa possa sopravvivere sola. Non è stato possibile neanche per il Drake...
Quella attuale
sarebbe la soluzione migliore per il mercato interno, per il prestigio dell'Auto Italiana e per le maestranze... Sarebbe, ma le scelte le fanno gli esseri umani ed alle volte non sono azzeccate. Errare è umano come si dice.
EDIT: Se oltretutto vogliamo essere obbiettivi, la Sierra (contemporanea della 75 e "causa" della nascita della 75 Turbo Evo) è stata l'ultima Ford TP... La Escort era TA già dall'81 e la Mondeo (che sostituì la Sierra) era anch'essa TA come tutte le Ford da allora in poi (tranne la rediviva GT40). Quindi...