Montezemolo: errore non cedere l'Alfa alla Ford

salve alfisti io sono sono d'accordo tra fiat e montezemolo ma io preferisco alfa romeo originale dal 1910 fino 1992 stop
 
salve alfisti io sono sono d'accordo tra fiat e montezemolo ma io preferisco alfa romeo originale dal 1910 fino 1992 stop

Non è che dai primi anni 70 in poi la storia dell'Alfa sia tutte luci e nessun ombra anzi... ed è proprio per questo che nel 1986 l'IRI decise di vendere.

A tal proposito vale la pena ricordare cosa accadde allora:

Maggio 1986: l'Alfa Romeo annuncia che esiste una trattativa con il gruppo Americano Ford per la cessione di una parte del proprio capitale;

1°ottobre 86: la Ford presenta la sua proposta: acquisizione immediata di una quota Alfa limitata al 19.5% (valore:200 miliardi di lire), per tre anni perdite ripartite tra Ford e Iri in base alle rispettive quote, acquisizione della quota di controllo nel 1990 a un prezzo fissato in base ai risultati raggiunti dall'Alfa. L'offerta della casa Americana prevede: impegno a mantenere il marchio del biscione; investimenti per 4000 miliardi di lire e aumento della produzione fino a 400 mila vetture all'anno; esclusione dell'ipotesi di licenziamenti collettivi.

7 ottobre 86: la Fiat annuncia che avanzerà un'offerta che prevede un accordo tra Lancia e Alfa Romeo entro la fine del mese.

15 ottobre 86: > il presidente della Ford vola a Roma e spiega al presidente del consiglio Bettino Craxi e ai ministri competenti i vantaggi per l'Italia e l'Europa di un accordo Alfa Romeo-Ford.​

24 ottobre 86: Cesare Romiti, presenta ufficialmente la controfferta: Fiat rileva subito il 100% di tutte le attività di Alfa Romeo: pagherà 1050 miliardi di Lire in cinque tranche annuali di 200 miliardi a partire dall'anno in cui Alfa tornerà in utile (data prevista: 1992) e si assume 700 miliardi di lire di debiti della società.
La proposta prevede 8000 miliardi di lire di impegno globale, la creazione di una società unica Alfa Lancia, la produzione di 620 mila auto del segmento medio alto a regime, l'eccesso di mano d'opera verrà fronteggiato col turn-over, ma con l'espansione produttiva prevista, tutti i cassintegrati verranno riassorbiti.​

6 novembre 86: FINMECCANICA, la società IRI che controlla Alfa Romeo, si pronuncia a favore della Fiat, il preseidente IRI, Romano Prodi, dichiara: "la proposta Fiat è stata ritenuta vantaggiosa anche alla luce delle valutazioni degli studi specializzati della First Boston Corporation. E' certo una decisione dolorosa ma inevitabile".

7 novembre 86: > l'accordo è ufficiale. Sul fronte sindacale, si registrano la cautela della FIOM (i metalmeccanici della CGIL) e il compiacimento della CISL e UIL. Giorgio Benvenuto, segretario UIL, sostiene: "è una garanzia per i lavoratori".​

Sull'operazione Giuseppe Luraghi che, per chi non lo sapesse, è stato Presidente dell'Alfa Romeo dal 1960 al 1974 disse:​

" E' segno di miopia politica e sindacale preferire la Ford.
I sindacati si fanno illusioni se pensano che la Ford sarà più malleabile della Fiat.
Nonostante gli accordi io credo che alla lunga la Ford finirà per produrre negli stabilimenti Alfa i suoi modelli. E' inevitabile nei prossimi anni una integrazione della produzione Ford con quelle Alfa.
L'IRI non può disfarsi di una fabbrica di quella importanza ha il dovere di fare uno sforzo finanziario per risanarla .
Se toccasse a me decidere se scegliere Ford o Fiat non avrei dubbi. Sceglierei Fiat per ragioni nazionalistiche e evitare che alla lunga Fiat soccomba nello scontro tra colossi dell'auto.
Mi sembra un salto nel buio questa preferenza che il PCI e i sindacati stanno dando alla Ford"

Io sono certo che l'Alfa sia che finisca sotto Ford sia sotto Fiat verrà sacrificata. Stiamo almeno attenti a non mettere in casa nostra un concorrente troppo forte che può scardinare l'industria Italiana."
 
Sull'operazione Giuseppe Luraghi che, per chi non lo sapesse, è stato Presidente dell'Alfa Romeo dal 1960 al 1974 disse:
" E' segno di miopia politica e sindacale preferire la Ford.
I sindacati si fanno illusioni se pensano che la Ford sarà più malleabile della Fiat.

Nonostante gli accordi io credo che alla lunga la Ford finirà per produrre negli stabilimenti Alfa i suoi modelli. E' inevitabile nei prossimi anni una integrazione della produzione Ford con quelle Alfa.

L'IRI non può disfarsi di una fabbrica di quella importanza ha il dovere di fare uno sforzo finanziario per risanarla .

Se toccasse a me decidere se scegliere Ford o Fiat non avrei dubbi. Sceglierei Fiat per ragioni nazionalistiche e evitare che alla lunga Fiat soccomba nello scontro tra colossi dell'auto.

Mi sembra un salto nel buio questa preferenza che il PCI e i sindacati stanno dando alla Ford"
Io sono certo che l'Alfa sia che finisca sotto Ford sia sotto Fiat verrà sacrificata. Stiamo almeno attenti a non mettere in casa nostra un concorrente troppo forte che può scardinare l'industria Italiana."

Questo è quanto, non detto da me o dal primo fesso che passa... Questa è religione, anche perchè in una transativa del genere va valutata anche la situazione generale dell'industria interna... Qui viene delineata la differenza di pensiero da chi sogna e vive con passione Alfa a chi oltre a questo conosce anche le pieghe della faccenda che non tutti possono arrivare a intravedere...
 
Questo è quanto, non detto da me o dal primo fesso che passa... Questa è religione, anche perchè in una transativa del genere va valutata anche la situazione generale dell'industria interna... Qui viene delineata la differenza di pensiero da chi sogna e vive con passione Alfa a chi oltre a questo conosce anche le pieghe della faccenda che non tutti possono arrivare a intravedere...

Ed in questo passaggio non si può non notare come l'abbia vista lunga:

"Io sono certo che l'Alfa sia che finisca sotto Ford sia sotto Fiat verrà sacrificata. Stiamo almeno attenti a non mettere in casa nostra un concorrente troppo forte che può scardinare l'industria Italiana."
 
si lo so in periodo dal 1970 al 1992 il motore ed il profilo della carrozzeria tutto originale e' proprio modello sportivo e il trazione posteriore e alcune trazione anteriore con il motore boxer poi diventava fiat alfa si e' rovinata tutto la carrozzeria della fiat e il motore laterale e tutte le trazione anteriore per me non piace comunque io ho alfa 75 1991 e devo comprare alfa gt junior 1970 mi piace tantissimo ma io preferisco alfa romeo storico e vedo in avanti intanto alfa romeo nuova non la compro piu' e ho lasciato alfa romeo oggi
 
Posso anche capire i nostalgici dei prodotti pre-fiat ma la loro argomentazione e’ emotiva piu’ che razionale.

Do’ giusto qualche esempio :
Alfa produceva piu’ trazioni anteriore che TP dal ’72 con l’alfasud e poi la 33.
L’Alfa non ha avuto V6 a listino tra la fine della 2600 negli anni ’60 e il Busso lanciato sull’Alfa 6 nel ’79... e fino alla GTV negli anni ’80 in pratica non si vendevano Alfa V6.
L’Alfa e’ stata fra le prime a introdurre un diesel nelle gamme con la Giulia...
L’Alfa non ha avuto una sola ammiraglia con vendite decenti fino alla 164 (pensate ai flop della 2000/2600 o della 6 o della 90).
L’Alfa – dopo l’epoca gloriosa della Giulia GTAm – ha vinto ben poco negli anni ’70 e ’80 nelle corse... finche’ siamo arrivati alla 155 in piena epoca Fiat

Dato quindi per chiaro che l’Alfa pre-1986 non era quell’entita’ pura TP, benzina, V6, a gamma completa e vincitrice di ogni gara che alcuni pensano, inevitabilmente si guarda alla gestione Fiat con un’ottica un po’ diversa. E tornando in tema, trovo curioso che saltino fuori dei fan della Ford, che piu’ lontana dal DNA storico dell’Alfa non potrebbe esserlo (TA, molto diesel, ben poco spirito sportivo nonostante qualche versione esasperata della Focus e la partecipazione al WRC).

Io proporrei di chiudere questa discussione e di ripassare sul futuro, cioe’ il topic sulle strategie fiat-alfa.
 
  • Like
Reactions: Pitbull
Posso anche capire i nostalgici dei prodotti pre-fiat ma la loro argomentazione e’ emotiva piu’ che razionale.

Do’ giusto qualche esempio :
Alfa produceva piu’ trazioni anteriore che TP dal ’72 con l’alfasud e poi la 33.
L’Alfa non ha avuto V6 a listino tra la fine della 2600 negli anni ’60 e il Busso lanciato sull’Alfa 6 nel ’79... e fino alla GTV negli anni ’80 in pratica non si vendevano Alfa V6.
L’Alfa e’ stata fra le prime a introdurre un diesel nelle gamme con la Giulia...
L’Alfa non ha avuto una sola ammiraglia con vendite decenti fino alla 164 (pensate ai flop della 2000/2600 o della 6 o della 90).
L’Alfa – dopo l’epoca gloriosa della Giulia GTAm – ha vinto ben poco negli anni ’70 e ’80 nelle corse... finche’ siamo arrivati alla 155 in piena epoca Fiat

Dato quindi per chiaro che l’Alfa pre-1986 non era quell’entita’ pura TP, benzina, V6, a gamma completa e vincitrice di ogni gara che alcuni pensano, inevitabilmente si guarda alla gestione Fiat con un’ottica un po’ diversa. E tornando in tema, trovo curioso che saltino fuori dei fan della Ford, che piu’ lontana dal DNA storico dell’Alfa non potrebbe esserlo (TA, molto diesel, ben poco spirito sportivo nonostante qualche versione esasperata della Focus e la partecipazione al WRC).

Io proporrei di chiudere questa discussione e di ripassare sul futuro, cioe’ il topic sulle strategie fiat-alfa.

Mi associo....ottima considerazione!!!!
:)
 
Io proporrei di chiudere questa discussione e di ripassare sul futuro, cioe’ il topic sulle strategie fiat-alfa.

Più che chiuderla, vorrei che i futuri interventi in questa discussione siano sensati e dicano qualcosa di nuovo
 
con i se e con i ma non si và da nessuna parte, a parte che montezemolo parla di economia e non di vere alfa nel 2010, certo il suo pensiero porta a credere che la ford avrebbe mantenuto l'alfa nel suo "status" di localizzazione e produzione tradizionale, un pò come ha fatto la vag per lamborghini, e se fosse stato così ogni vero alfista avrebbe dovuto desiderare che questo fosse accaduto...fatto stà che secondo me se la ford non avesse fatto in questo modo ma avrebbe fatto dei ricarrozamenti mi sarebbe venuto da vomitare a vedere una ford vestita da alfa... -.-
bisogna vedere come si è comportata la ford con le altre marche, perchè se non ha fatto ricarrozzamenti con gli altri marchi del gruppo c'è da mangiarsi il gomito...
pensate ad avere oggi una 164 col TP transaxle, quadrilateri e ponte de dion....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa killernoise ma hai mai visto una Ford con TP, transaxle, ecc ecc ?
Certo che la Ford avrebbe semplicemente ricarrozzato Focus e Mondeo con il biscione sopra. Di alternative economicamente giustificabili non ne avrebbero avute.
Di fatti perfino la ex filiale Volvo ha tirato fuori C30, S40/V50 che non sono altro che Focus ricarrozzate.