pierfrancesco
Alfista principiante
salve alfisti io sono sono d'accordo tra fiat e montezemolo ma io preferisco alfa romeo originale dal 1910 fino 1992 stop
salve alfisti io sono sono d'accordo tra fiat e montezemolo ma io preferisco alfa romeo originale dal 1910 fino 1992 stop
Sull'operazione Giuseppe Luraghi che, per chi non lo sapesse, è stato Presidente dell'Alfa Romeo dal 1960 al 1974 disse:" E' segno di miopia politica e sindacale preferire la Ford.
I sindacati si fanno illusioni se pensano che la Ford sarà più malleabile della Fiat.
Nonostante gli accordi io credo che alla lunga la Ford finirà per produrre negli stabilimenti Alfa i suoi modelli. E' inevitabile nei prossimi anni una integrazione della produzione Ford con quelle Alfa.
L'IRI non può disfarsi di una fabbrica di quella importanza ha il dovere di fare uno sforzo finanziario per risanarla .
Se toccasse a me decidere se scegliere Ford o Fiat non avrei dubbi. Sceglierei Fiat per ragioni nazionalistiche e evitare che alla lunga Fiat soccomba nello scontro tra colossi dell'auto.
Mi sembra un salto nel buio questa preferenza che il PCI e i sindacati stanno dando alla Ford"Io sono certo che l'Alfa sia che finisca sotto Ford sia sotto Fiat verrà sacrificata. Stiamo almeno attenti a non mettere in casa nostra un concorrente troppo forte che può scardinare l'industria Italiana."
Questo è quanto, non detto da me o dal primo fesso che passa... Questa è religione, anche perchè in una transativa del genere va valutata anche la situazione generale dell'industria interna... Qui viene delineata la differenza di pensiero da chi sogna e vive con passione Alfa a chi oltre a questo conosce anche le pieghe della faccenda che non tutti possono arrivare a intravedere...
Posso anche capire i nostalgici dei prodotti pre-fiat ma la loro argomentazione e’ emotiva piu’ che razionale.
Do’ giusto qualche esempio :
Alfa produceva piu’ trazioni anteriore che TP dal ’72 con l’alfasud e poi la 33.
L’Alfa non ha avuto V6 a listino tra la fine della 2600 negli anni ’60 e il Busso lanciato sull’Alfa 6 nel ’79... e fino alla GTV negli anni ’80 in pratica non si vendevano Alfa V6.
L’Alfa e’ stata fra le prime a introdurre un diesel nelle gamme con la Giulia...
L’Alfa non ha avuto una sola ammiraglia con vendite decenti fino alla 164 (pensate ai flop della 2000/2600 o della 6 o della 90).
L’Alfa – dopo l’epoca gloriosa della Giulia GTAm – ha vinto ben poco negli anni ’70 e ’80 nelle corse... finche’ siamo arrivati alla 155 in piena epoca Fiat
Dato quindi per chiaro che l’Alfa pre-1986 non era quell’entita’ pura TP, benzina, V6, a gamma completa e vincitrice di ogni gara che alcuni pensano, inevitabilmente si guarda alla gestione Fiat con un’ottica un po’ diversa. E tornando in tema, trovo curioso che saltino fuori dei fan della Ford, che piu’ lontana dal DNA storico dell’Alfa non potrebbe esserlo (TA, molto diesel, ben poco spirito sportivo nonostante qualche versione esasperata della Focus e la partecipazione al WRC).
Io proporrei di chiudere questa discussione e di ripassare sul futuro, cioe’ il topic sulle strategie fiat-alfa.
Io proporrei di chiudere questa discussione e di ripassare sul futuro, cioe’ il topic sulle strategie fiat-alfa.