Montezemolo: errore non cedere l'Alfa alla Ford

Dire la tua sulle osservazioni degli altri voleva dire continuare l'Off Topic. Le polemiche vanno fatte con educazione in PM non in pubblico con arroganza. Se devi postare giusto per alimentare la confusione e violare il regolamento puoi serenamente evitare. Grazie.

Cedere alla Ford... Bah... Sarà perchè pensavano di farci profitti senza pagare ed hanno avuto una brutta sorpresa (dovuta ai loro errori non certo al Brand Alfa). Non credo che sarebbe stata una buona idea... Ford era già in orbita tedesca allora, ed Alfa faceva loro concorrenza, quindi il discorso di L.C.M. non regge... Avrebbero addomesticato ed eliminato un concorrente. Mi stupisce che Montezemolo tiri fuori certe assurdità... Che non digerisca Alfa è risaputo, ma fino a sto punto è assurdo.
Ormai non è più presidente Fiat ed ha libertà di sparare a destra e a manca, non ha mai avuto piacere ad avere Alfa in casa....


Per quanto riguarda Ford ricordo a tutti che per Alfa avevano più di un interesse economico, alla Ford piaceva propio Alfa, per il mio modesto parere sarebbe stato meglio passare a loro.
Intanto avrebbero avuto tutto l'interesse di tenere gli strabilimenti di Arese aperti e a pieno regime, per costruirci anche le Ford? Chi se ne frega quanta gente avrebbe un posto di lavoro lì. Per non parlare dei ristoranti alberghi ecc ecc che sono falliti dopo la chiusura di Arese.
 
Visto come Ford ha chiuso decine di stabilimenti negli USA e ha razionalizzato la sua base di produzione europea, ipotizzare che avrebbe tenuto Arese invece che uno stabilimento - per esempio - spagnolo mi sembra veramente azzardato.
Senza dimenticare che oggi ci sarebbe una bella bandiera cinese sopra e che dubito che i sindacati italiani avrebbero saputo imporsi a degli americani o a dei cinesi come storicamente hanno potuto fare con la Fiat.
Ford fra l'altro sta chiudendo senza pieta' anche Mercury, altro marchio storico americano che va a raggiungere nella tomba marchi gloriosi come Oldsmobile e Plymouth. Figuriamoci se avrebbero esitato a chiudere Alfa negli anni bui alla meta' degli anni '90 o come l'anno scorso...
 
Visto come Ford ha chiuso decine di stabilimenti negli USA e ha razionalizzato la sua base di produzione europea, ipotizzare che avrebbe tenuto Arese invece che uno stabilimento - per esempio - spagnolo mi sembra veramente azzardato.
Senza dimenticare che oggi ci sarebbe una bella bandiera cinese sopra e che dubito che i sindacati italiani avrebbero saputo imporsi a degli americani o a dei cinesi come storicamente hanno potuto fare con la Fiat.
Ford fra l'altro sta chiudendo senza pieta' anche Mercury, altro marchio storico americano che va a raggiungere nella tomba marchi gloriosi come Oldsmobile e Plymouth. Figuriamoci se avrebbero esitato a chiudere Alfa negli anni bui alla meta' degli anni '90 o come l'anno scorso...

Questa è un'ottima considerazione......!!!!!
:)
 
Visto come Ford ha chiuso decine di stabilimenti negli USA e ha razionalizzato la sua base di produzione europea, ipotizzare che avrebbe tenuto Arese invece che uno stabilimento - per esempio - spagnolo mi sembra veramente azzardato.
Senza dimenticare che oggi ci sarebbe una bella bandiera cinese sopra e che dubito che i sindacati italiani avrebbero saputo imporsi a degli americani o a dei cinesi come storicamente hanno potuto fare con la Fiat.
Ford fra l'altro sta chiudendo senza pieta' anche Mercury, altro marchio storico americano che va a raggiungere nella tomba marchi gloriosi come Oldsmobile e Plymouth. Figuriamoci se avrebbero esitato a chiudere Alfa negli anni bui alla meta' degli anni '90 o come l'anno scorso...

Sono d'accordo anch'io. Credo che se oggi l'Alfa esiste in quanto vera Alfa Romeo è solo perchè è rimasta in Italia e credo che non sarà mai ceduta proprio per il legame marchio-nazione.
 
Sono d'accordo anch'io. Credo che se oggi l'Alfa esiste in quanto vera Alfa Romeo è solo perchè è rimasta in Italia e credo che non sarà mai ceduta proprio per il legame marchio-nazione.

Non condivido per 2 motivi:

1. La vera Alfa Romeo giace in un cassetto dei ricordi.

2. ma secondo te Lamborghini ha perso identità da quando il suo controllo è passato ad Audi??

Dai, sù cerchiamo di rimanere obbiettivi.........
Ciao
Mario
 
Se Alfa fosse finita in Ford come sarebbe andata nessuno puo dirlo...sicuro avrebbe perso un pò della sua personalità ma infondo è accaduto anche con l'accorpamento FIAT, quindi è inutile schierarsi apertamente con una o l'altra parte...il problema è che le cose cambiano e spesso in peggio.....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ho già avvertito che si sta facendo troppo "Off Topic", evitiamo di perdere tutti del tempo e se proprio si vuole parlare delle strategie passate/presenti/future di Alfa si ricorda di usare l'apposita discussione.
 
Non condivido per 2 motivi:

1. La vera Alfa Romeo giace in un cassetto dei ricordi.

2. ma secondo te Lamborghini ha perso identità da quando il suo controllo è passato ad Audi??

Dai, sù cerchiamo di rimanere obbiettivi.........
Ciao
Mario

Un conto é un marchio super-premium con 5000 vendite annue e nulla sotto i 100,000 euro a listino. Un altro é un marchio tra il generalista e il premium come Alfa.
Qui parliamo della Ford. Che non ha saputo né gestire i suoi marchi super-premium (vedasi Aston Martin) né i marchi premium (Jaguar e al limite Volvo).
 
Ancora tutti accecati dal mito di Lamborghini... La Lambo la tecnologia la da... Come ha fatto con Chrystler e come sta facendo con Audi... Chi oserebbe cancellare un bacino tecnico che alimenta un'intero gruppo? Alfa non era certo così ai tempi! Aveva si dell'ottima tecnologia, ma non a quel livello e non era in quel segmento. Ford avrebbe fatto, nella migliore delle ipotesi, quello che ha fatto Fiat. E forse saremmo davvero in mano ai cinesi ora... Oltretutto il discorso di Montezemolo non regge... La concorrenza c'era, c'è e ci sarà sempre... Solo che per fare vera concorrenza devi investire!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Un conto é un marchio super-premium con 5000 vendite annue e nulla sotto i 100,000 euro a listino. Un altro é un marchio tra il generalista e il premium come Alfa.
Qui parliamo della Ford. Che non ha saputo né gestire i suoi marchi super-premium (vedasi Aston Martin) né i marchi premium (Jaguar e al limite Volvo).
Concordo alla grande, ma certe persone proprio non vogliono capire..
A volte è meglio stare zitti piuttosto che tentare di spiegare ad un muro come si cammina..