Motomondiale 2011

Anche vero che la Ducati è anche un po svantaggiata come budget rispetto a yamaha e honda. Però si potrebbe sembrare una contraddizione con la filosofia del contenimento dei costi . Però se pensiamo che una scuderia deve rincorrere poi ( come la ducati ) nel 2010 portando sempre pezzi nuovi ecc ecc allora anche se non hanno usufruito di prove libere risparmiando un certo budget , l'hanno poi peso per inseguire (invano) le altre scuderie . Alla fine a quei livelli come ci si gira ci si gira son soldi da spendere quindi non credo cambi molto alle squadre. Poi hanno treni di gomme comunque limitati , quindi in un certo senso i test sono comunque limitati. :D
 
Ho sentito una notizia per radio che mi ha sconvolto, la Suzuki esce dalla MotoGp e rientrerebbe sembra nel 2014.......ma dopo oltre alle Homda, Yamaha, Ducati oltre i satelliti non ce n'è, altre marche?
 
Ma nell'ultimo gp avevano detto che rimanevano e che avrebbero anche provato la 1000 in quei giorni di test. Tutto lasciava pensare che sarebbero rimasti in moto gp. Peccato perchè non andavano malissimo , o meglio sembravano in ripresa. Boh. Piu che motoMondiale dovrebbero chiamarlo torneo triangolare motociclistico.
 
Vedi ... molti lasciano baracche e burattini per ... "contenere i costi" ... quindi da una parte questo problema esiste, dall'altra si cerca di correre ai ripari con test "liberi/limitati" per cercare di rendere più prestazionale e combattuta la lotta al mondiale.
Mi sembra quasi che senza un Valentino all'apice dei risultati ne risentano tutti, gli sponsor vogliono molta visibilità, e uno Stoner non è all'altezza in questo senso, c'era l'astro nascente di Sic che avrebbe sicuramente avuto le telecamere pintate addosso, ma purtroppo sappiamo tutti come ci ha lasciato; ed allora "forse" si cerca di aiutare Valentino a rinvigorire la stagione mediatica abbastanza "morta", introducendo questa nuova apertura.
Altra apertura è stata la categoria delle CRT, ovvero una sorta di formula più economica con motori derivati dalla serie e telai liberi, queste scuderie non sono richhissime e sicuramente saranno svantaggiati, vuoi per una formula che sulla carta appare di seconda linea, vuoi perchè di soldi ne avranno pochini e non potranno permettersi test con trasferte costose.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che per far migliorare anche dal lato della sicurezza, bisognerebbe imporre anche una tempistica univoca per tutti i Gran premi che partecipano al MotoMondiale sul semaforo per dare la pertanza della gara, penso questo perchè i piloti si abituano a una tempistica dei rossi e verdi, puoi veramente punire la falsa partenza perchè è partito veramente prima e sopratutto togli un'enorme stress al pilota che lo porterebbe portare a poca lucidità nei primi mt di rettilineo, perchè partono tutti a gomito a gomito.
Se uno guarda una competizione, saprà che la partenza è una "cosa delicata", dove i motori sono al 100%, le moto possono essere tranquillamente su un monoruota e una toccata può essere fatale per cadere, per fortuna ultimamente non si sono viste rovinose partenze, però penso che essere in 3 per griglia si un tantino, nel senso che chi s'infila da dietro non ha molto spazio per "infilarsi" da chi li precede e rimarebbe molto vicino a loro perchè ha motore in quell'istante.