Motore 159 2.4 JTDm 210 cv NON si avvia

Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

può essere il lettore della chiave che se ne sta andando
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Se fosse un problema di pompa, l'examiner se ne accorge.. e in diagnosi, avresti l'errore.. ma in questo mondo, mai dire mai.. quindi fai controllare la pompa.. poi hai detto che hai pulito il collettore, ma la valvola parzializzatrice (farfalla) funziona bene? quella se ha difetti meccanici, non ti fa accendere spie, ma rompe parecchio.. esperienza personale sulla GTA.. facci sapere.. ciao
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Rispondo a " Zio palm " e " Femm " , per il lettore della chiave , cosa intendi ,? dove và inserita ? Mi puzza parecchio , l'auto si riavvia in pratica quando il motore o l'intero insieme si è raffreddato , e l'acqua segna 50-60 gradi ...e se fosse il lettore , non dovrebbe darmi l'avviso sul display " o chiave o code non riconosciuto " ? In quanto alla farfalla , quando è stata smontata la testa per uno stelo di una valvola di scarico rotto, è stata smontata , ripulita con diluente , e riportata al nuovo,opportunamente lubrificata ....Già che ci sono , quella farfalla lì , si apre e stà sempre aperta , o modula apertura e chiusura della stessa , in base alla potenza richiesta ?..e che cosa gli invia i dati per farla modulare ..?
( ve l'avevo detto che , qui ci possiamo fare un poema ....ma stò auto DEVE andare a posto ...! ) In pratica , stò cercando di risalire a tutti i consensi che servono , ed a come dovrebbe funzionare stò auto ...
Ringrazio di nuovo , ed aspetto ......
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

quindi il quadro si accende regolarmente e fa tutti i check?
 
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

ciao,sembrerà una cosa stupida ma il sensore n di giri io lo cambierei,non mi fido del fatto che la diagnosi lo dia x buono...c'è però una cosa che non torna,dici che a volte non senti la pompa.a me è pure capitato che l'auto non andava in moto a causa dei fusibili principali ossidati,ero diventato matto e il problema stava li...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Morò.. i motori a ciclo diesel hanno bisogno di aria e di carburante per funzionare ovviamente, se il tuo ha questo problema o non gli viene fornito carburante o aria. Ti ho indicato la valvola a farfalla, perchè a volte può succedere che si rompa il meccanismo di rotazione, lei non apre come dovrebbe, e l'auto fa i capricci; tutto questo senza che l'auto segnali anomalia. Sulla 159 ci sono alche le swirl che rompono, infatti pure queste se si bloccano in posizione "chiusa" con l'accumularsi dello sporco dell'egr l'auto non parte, e se parte, parte borbottando e con fumo. Tu hai smontato il collettore, ricontrolla dinuovo Valvola a farfalla, valvole swirl, e sensore di pressione del collettore.. e già che ci sei, ricontrolla l'egr, forse si blocca aperta.. Facci sapere Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

Signori e Signore .....di nuovo...Ringrazio zio palm,manu 77, e femm, e tutti gli altri ...
Dunque , il quadro si accende e fa tutti i check , riguardo al collettore,le swirl,il corpo farfallato ed EGR...il difetto me lo faceva prima di rifare la testa X la valvola scarico 3°cilindro rotta , poi, avendo smontato metà motore . . .( SIGH..! ) e seguendo il lavoro ....( non sono a zero in materia ) è stato ( ho ) ripulito il tutto , per cui non può essere un problema di sporco o di blocco del corpo farfalla...il sensore aria sul collettore , smontato e pulito con pennellino ed alcool ( trovato effettivamente un pò incrostatino ), quando il motore si riavvia ,non borbotta e non fa fumo , come già detto , il sensore dei giri è stato cambiato 2 volte , passato questa domenica a ricercare, smontare , e pulire i contatti dei fusibili interessati , dal F 21 ( alimentazione pompa gasolio serbatoio ) a tutti gli altri che possono interessare l'iniezione elettronica ... comunque questi fattori,possono interferire col normale funzionamento del motore , ma non possono impedirmi l'avviamento...
Ora , si tratta di controllare , se quando non va in moto ( sabato 17 X 1 ora e 1/4 ) , se arriva corrente alla pompa o no .... se non arriva , manca un consenso , se arriva , la pompa è bloccata momentaneamente .....PERO' , PERO' PERO' ... se la pompa rimane bloccata , ed arriva regolarmente tensione ...di regola il fusibile interessato ..fà ..POuufff...
Ancora nessuno mi ha risposto , a cosa sono , ed a cosa servono , e che funzione hanno , e che consensi danno , 1° ) il sensore posto sul flauto del common rail , 2° ) il sensore posto sulla pompa alta pressione .....
Naturalmente , queste cose le sanno già , sia il meccanico che ha fatto frizione e testa , sia il suo collega elettrauto-pompista...
A tutt'oggi il problema rimane ...anche ieri , domenica , dopo aver finito il controllo e la pulizia eventuale dei piedini dei fusibili , provato a fare un giro di 35-40 Km. , ( auto funziona regolare ) , ritornato a casa , spegni , riaccendi , rispegni , 5 min di attesa , riaccendi , spegni ...e ...non si riaccende ! ! ! GRANDISSIMA mIG..TA... , ASPETTATO ( TANTO SONO A CASA ) circa un 40 minuti , e riprovo ...e lei si riavvia , come se niente fosse ...Signori ...a Voi , l'ardua sentenza ...

Alla prossima ( se vorrete ) . ..Saluti .
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

P . S . Perdonatemi ....Ma è una bella guerra ...
Di nuovo , Saluti.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

boh
mi spiace ma non mi viene in mente niente
se leggo qualcosa di simile al tuo problema in giro ti faccio sapere
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Motore 159 2.4 210 Cv. NON si avvia

brutta TRO..!!!bel problema...speravo avessi risolto.il fatto è che dev'essere di sicuro una cazzata,va mai tu a trovarla!!!!sto provando a pensarci,è che con tutta l'elettronica non è facile...mi pare però di ricordare che nei momenti in cui non va in moto non si sente la pompa...o sbaglio?ciao.