159 2.4 jtdm 210 cv colpo/scatto sui 2000/2100 giri

Tommy1972

Alfista principiante
7 Aprile 2017
54
35
19
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
159
Motore
2.4 jtdm sw q4 210cv
Buongiorno a tutti ... ho già trovato qualcosa qua e la ... la mia panterona 105.000 acquistata usata da 5.000 da sempre presenta un leggero scatto/salto sui 2000/2100 giri ... sembra identico ad un "ingresso turbo" ... ma la turbina è già in moto dai 1500 giri ... ho letto che potrebbe essere imputabile alla geometria variabile delle alette turbo? ... se accompagno l'accelerazione ovviamente è meno percettibile ... se invece voglio affondare ovviamente sembra un secondo ingresso turbo ... lo fa con tutte le marce a tutte le velocità più o meno ... è questione di "giri motore" ... idee o conferme? grazie!!!
 
Magari anche una controllata alla egr, potrebbe essere sporca
 
... un dettaglio ... tende a farlo solo a caldo ... quando la temperatura motore è a regime 90 gradi ... a motore freddo sembra senza incertezze e lineare ... forse a motore freddo la valvola è fissa aperta o chiusa per via delle normative antinquinamento ... per qualche motivo il motore a freddo ha una combustione diversa dunque viene aiutato nel ricircolo gas? ... oppure centra il fap ... non raggiungendo la temperatura di utilizzo subito dà qualche input particolare ... infatti sembra che a regime caldo ogni volta sui 2000/2100 si "stappi" uno sfogo ... magari di scarico ... ???
 
Ho la stessa auto e ti consiglio di tappare egr dopo pulizia collettori levare il dpf e adeguare il tutto in centralina
 
Ho la stessa auto e ti consiglio di tappare egr dopo pulizia collettori levare il dpf e adeguare il tutto in centralina
Con quei lavoretti poi scavi l'asfalto anche in terza su asciutto
 
... mah dover eliminare pezzi per dare sfogo al cuore ... non sono molto dell'idea ... e mi troverei sicuramente con spie motore accese, noie alle revisioni ... non mi sembra il caso ... procederò con pulizia fap con additivi vari anche se serviranno a poco ... e poi con una pulizia valvola egr ed al limite collettori ... se l'egr è incrostata la sostituirò visto che non costa molto almeno sulla baia ... ??? poi eventualmente lavorerei con dei moduli aggiuntivi ... ne ho avuti e soprattutto sull'alfa mi hanno dato sempre ottimi risultati e mai noie ... non so voi .. ???
 
Saresti fuori legge se togli i pezzi con i quali è stata omologata.
 
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