Motore Alfa JTS e impianto GPL

Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Si chiamano impianti BI-FUEL
cioè il carburante pricipale (perchè sarebbe installabile anche nei diesel) continua ad essere iniettato normalmente durante il funzionamento del motore e viene iniettato il GPL in questo caso in dose e ai regimi strategici da consentire un risparmio, perchè sia il GPL che il metano hanno bisogno di più aria rispetto alla benzina, quindi in certe dosi possono essere miscelati entrambi che non s'ingolfa il motore.
Per il JTS che è a iniezione diretta come i Diesel, serve per conservare gli iniettori che si ovalizzerebbero sibito.

Questo sistema non lo vedo economico, i pieni di benzina sono freguenti, il risparmi va in fumo,
meglio il disel.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

come dicono tutti i problemi sono gli iniettori !!!!mi devo informare molto bene prima di farlo
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Se monti gli iniettori della landi, questi sono un problema, lavaggi frequenti, se seghettano,
ormai sono 10 anni che li lavo, li conosco molto bene, queto modello e chiamato MED soppranominati ( M@RD ),
il problema e che vengono venduti iniettori rigenerati per nuovi, e dopo poco cominciano a creare problemi,
mi e successo personalmente.

Landi Renzo Landirenzo Einspritzdüse MED Gasdüse Rail Injektor GI 25-22 grün | eBay
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

come dicono tutti i problemi sono gli iniettori !!!!mi devo informare molto bene prima di farlo
col metano hai più risparmio e avendo maggiori ottani aiuta la benzina, come modulare il tutto ci pensa la centralina dell'impianto
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

il metano se non e' cambiato nulla sul jts non si puo' montare. come vedi qualcuno ha montato il gpl e gia sono dolori . con il metano non ne ho mai vista una.ci sto pensando seriamente al gpl ma se poi da problemi non voglio giocarmi il motore.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

il metano se non e' cambiato nulla sul jts non si puo' montare. come vedi qualcuno ha montato il gpl e gia sono dolori . con il metano non ne ho mai vista una.ci sto pensando seriamente al gpl ma se poi da problemi non voglio giocarmi il motore.

è perchè hanno la mania di anticipare l'accensione, bastarebbe usare il metano con le sue bombole con l'impianto gemello al GPL, tu hai un 12:1 e come R/C è un signor rapporto di compressione, non serve anticipare, infatti guasterebbe giocandoti il motore....il problema di fondo è che con un JTS non sanno come prenderlo perchè hanno lavorato quasi tutti gli installatori su motori da R/C 10,5:1 e a iniezione indiretta.
Io personalmente un motore come il tuo lo invidio, però non tutti hanno gli stessi punti di vista...
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

ma in effetti il motore e' favoloso ma per poterlo usare più liberamente sarebbe meglio un consumo più basso e con il gpl si troverebbe una via di mezzo e non sarebbe male ma se devo vivere l'impianto con ansia allora no e infatti sono a benzina e se mi serve la uso altrimenti cerco di limitare la strada
 
Ho provato a fare un ricerca e sembra che il problema di fondo sia la difficcoltà di comunicazione per via CAN della centralina dell`impianto GPL con la centralina del motore, ecco perchè si trovano dei problemi...
Quindi magari informarsi anche come questo modello dove c`è anche il numero verde per informazioni e magari sentire se esistono aggiornamenti per la centralina del motore dove il linguaggio di connessione cambia.


Oppure come fa qualcuno che conosco un pò alla lontana che ha aperto la centralina e messo in parallelo una ECU che lavora come l`altra e alla fine si gestisce entrambi i combustibili quando usi l`impianto GPL e ritorni alla sua quando vai solo a benzina, però è una via diciamo sinistra dove non c`è garanzia, in pratica si lavora con entrambe le centraline più una ECU gemella all`originale.
 
Gli iniettori vengono raffreddati con il passaggio della benzina ( se non passa benzina li bruci ), per cui un impianto GPL già presuppone un funzionamento misto che non ti farebbe risparmiare chissa cosa ... Inoltre penso servirebbero degli emulatori lambda, che peggiorerebbero la situazione in termini di dati reali letti dalla ECU ... C'è chi lo ha installato, ma sinceramente credo che se ti servisse davvero il GPL, faresti meglio a prendere un TS ...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Gli iniettori vengono raffreddati con il passaggio della benzina ( se non passa benzina li bruci ), per cui un impianto GPL già presuppone un funzionamento misto che non ti farebbe risparmiare chissa cosa ... Inoltre penso servirebbero degli emulatori lambda, che peggiorerebbero la situazione in termini di dati reali letti dalla ECU ... C'è chi lo ha installato, ma sinceramente credo che se ti servisse davvero il GPL, faresti meglio a prendere un TS ...

Il meccanismo giusto sarebbe di "alterare" il debimetro per come obbiettivo meno benzina e siccome la lambda senza inibirla (perchè regola anche l`anticipo), registra dopo maggiore O² (ossigeno) intervenire con il GPL...il problema è proprio lavorare con il debimetro e la sonda dove quello del GPL deve essere invasivo e non riesce perchè sono in azione entrambe le centraline.
Infatti chi fa quei lavori con ECU ausiliarie è proprio per evitare questi conflitti coi sensori.