Motore Alfa JTS e impianto GPL

Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Sino ad oggi, a gpl, ho già fatto quasi 10000 Km e devo dire che sono molto contento della resa e delle prestazioni. Contento della resa perchè con un pieno di gpl di circa 35 litri, pari a 30€, con un percorso misto riesco a superare i 350 Km. Contento delle prestazioni perchè io non sono un tipo tanto spinto e quindi mi sò accontentare.
Il mio JTS è del 11/2003 e l'ho comprato l'anno scorso ad Agosto ed era già equipaggiato a gpl.
L'imianto è della LANDI e si chiama " DIRECT INJECTION C ".

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cos'è un emulatore per la sonda e a cosa serve?
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Sino ad oggi, a gpl, ho già fatto quasi 10000 Km e devo dire che sono molto contento della resa e delle prestazioni. Contento della resa perchè con un pieno di gpl di circa 35 litri, pari a 30€, con un percorso misto riesco a superare i 350 Km. Contento delle prestazioni perchè io non sono un tipo tanto spinto e quindi mi sò accontentare.
Il mio JTS è del 11/2003 e l'ho comprato l'anno scorso ad Agosto ed era già equipaggiato a gpl.
L'imianto è della LANDI e si chiama " DIRECT INJECTION C ".

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Cos'è un emulatore per la sonda e a cosa serve?

serve per dare una corezzione alla centralina benzina putroppo quando usi il gpl, non è che con un bottone lei gestisce i iniettori del GPL e stacca quelli benzina, lui conosce solo quelli, avendo un impianto GPL indimpendente si va a correggere il segnale, ha una sonda indimpendente l'impianto?
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Da quello che vedo dal grafico quando attacco il tester le sonde sembrano 4, due a monte e due a valle.
Ti allego una foto che descrive la loro lettura.
sonde.jpg
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Da quello che vedo dal grafico quando attacco il tester le sonde sembrano 4, due a monte e due a valle.
Ti allego una foto che descrive la loro lettura.
Visualizza allegato 97763

Te hai due sonde lambda dove una ascolta quanto O² si trova nel cat e la seconda è la centralina che invia un segnale e aspetta come ritorna...
(oggi è la gionata delle sonde ho già visto)
sono quei vuoti che danno l'errore e gli altri che danno il picco, la seconda lavora...
Le bobine le gestisce la centralina benzina vero?
Perchè penso che lavora anche sui anticipi.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

chiamo e sento anche io.
 
Re: GPL su Alfa 156 SW 2.0 JTS del 2003

Temo che sono quei casi che devi modulare più la seconda della prima, perchè lavorando a GPL lei lavora sulla prima sonda, l'altra rimane sfalsata dando la spia
 
Fumo bianco abbondante

Salve ragazzi. Ho da un mesetto un'Alfa Brera 2.2jts del 200g presa usata con impianto a Gpl Tartarini e 54.000 km.
Volevo avere un vostro parere su questa cosa che ho notato.
La macchina sia da fredda e un po' meno a caldo fa parecchio fumo dagli scarichi, anche abbastanza fastidioso per certi versi.
Inoltre la macchina strappa un po' in accelerazione e soprattutto in partenza in prima marcia noto che se accelero piano la macchina sale pianissimo di giri, se premo leggermente di piú (ma un minimo) l'acceleratore scatta all'improvviso.
É anche fastidioso perché non riesco a dosare l'acceleratore, inoltre tutto questo fumo dagli scarichi mi preoccupa..
Sapete dirmi cosa potrebbe essere piú o meno? Cmq in questi giorni la porto dal meccanico..
Ps: lo fa sia a gpl che a benzina, e poi ho notato che la temperatura dell'olio anche accelerando parecchio non sale mai, fisso al minimo (70gradi mi pare).
 
Re: Fumo bianco abbondante

Ciao, per quanto riguarda la temperatura dell'olio probabilmente non funziona più la lancetta/sensore... per il fumo non so che dirti.. il colore è bianco? odore?
 
Re: Fumo bianco abbondante

Ciao, per quanto riguarda la temperatura dell'olio probabilmente non funziona più la lancetta/sensore... per il fumo non so che dirti.. il colore è bianco? odore?

Devo dire che da un po' di giorni con il clima più tiepido il fumo è diventato quasi impercettibile.. Non conoscendo l'auto (e non avendo mai avuto una macchina di questa cilindrata e con 4 terminali dietro) è probabile che ci fosse solo un bel po' di condensa all'interno e quindi faceva fumo. La macchina non fa' rumori strani o altro. Per l'accelerazione un po' brusca invece è da imputare sicuramente al Gpl, ma a questo punto me ne importa ben poco. Quando farò fare più in là sia il tagliando in officina che il controllo dell'impianto Gpl vedremo se salta fuori qualcosa.
Infine per quanto riguarda il sensore della temperatura dell'olio (perchè sicuramente è quello), non mi importa per ora me lo tengo così...:smiley_029:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Fumo bianco abbondante

Brerista ma chi è il "Genio" che ha montato un impianto GPL sul JTS iniezione diretta???? togli subito quell'impianto schifoso...ci credo che ti da problemi.

fai controllare la valvola termostatica un 2.2 JTS (tra l'altro uno dei motori che amo di più sulla 159) dopo circa 15 minuti che il motore è acceso la temperatura dell'acqua deve assestarsi a circa 80°C/90°C a metà strumento. fai togliere quel gpl di m......... non hanno ancora trovato il modo di gasare un JTS in maniera ottimale se non con l'iniezione liquida ma pur sempre con una infinità di problemi....

per quanto riguara la temperatura dell'olio, il motore fermo al minimo acceso da parecchio da strumento dovrebbe darti minimo 80°C.

se non hai ancora provveduto effettua un cambio olio e impiega lo shell helix ultra racing 10W-60.

l'eccessiva fumosità che noti allo scarico è dovuta proprio al GPL. a meno che non hai la guarnizione della testa bruciata ma ne dubito visto i 54.000Km