Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

Le ragioni possono essere molteplici, tralasciando difetti di fabbricazione e assemblaggio, l'ipotesi più accreditata può essere dovuta alle condizioni di esercizio (calore, velocità di rotazione, cicli di funzionamento, eccetera); ma, soprattutto scarsa lubrificazione.

In generale le cause di rottura di un ingranaggio sono usura, fatica, deformazione plastica, sovraccarico.

In fase di esercizio, il contatto di due parti metalliche causato da uno strato di lubrificante inadeguato; la dispersione di particelle abrasive all’interno del lubrificante; la rottura del film lubrificante nelle zone di contatto; ma, anche usura chimica dovuta a una errata composizione del lubrificante e dei suoi additivi.

Poi c’è la fatica, durante il quale, la ripetizione di cicli di sforzo, in caso di carichi eccessivi si stacchino dalla superficie dell’ingranaggio dei frammenti di materiale, producendo vaiolature o cavità sulle superfici stesse.
quindi il tutto è più riconducibile ad un errata lubrificazione, considerata la posizione dovrebbe essere escludibile la pompa dell'olio mentre potrebbe derivare da un olio troppo degradato.
 
quindi il tutto è più riconducibile ad un errata lubrificazione, considerata la posizione dovrebbe essere escludibile la pompa dell'olio mentre potrebbe derivare da un olio troppo degradato.
tu dici che per errata lubrificazione può saltare un pezzo di ingranaggio così grande? potrebbe essere una rottura indiretta ovvero si è grippato qualcosa (oppure strappata cinghia distribuzione) e una sollecitazione eccessiva ha fatto saltare quel pezzo di ingranaggio. Quello non è solo un dente saltato, è proprio un bel pezzo di ingranaggio con parecchi denti.
 
quindi il tutto è più riconducibile ad un errata lubrificazione, considerata la posizione dovrebbe essere escludibile la pompa dell'olio mentre potrebbe derivare da un olio troppo degradato.
Può essere, sarebbe auspicabile sapere in fase di tagliando l'olio utilizzato, poiché l'opener dice al post #13 di aver ritirato la macchina già "tagliandata" (dal venditore), quindi ha percorso circa 20.000km, prenotando a breve il secondo tagliando.

Perchè è stata fatta la distribuzione + pompa acqua pochi mesi fà, presumo a 96/97mila km ?
E' stato sostituito anche il filtro Blow by aggiornato ?
Aspettare dopo i 20.000km per effettuare di nuovo il tagliando soprattutto "olio e filtro" in quanto per uso gravoso accendi/spegni, urbano/traffico, poca autostrada consigliabile entro i 12.000
 
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tu dici che per errata lubrificazione può saltare un pezzo di ingranaggio così grande? potrebbe essere una rottura indiretta ovvero si è grippato qualcosa (oppure strappata cinghia distribuzione) e una sollecitazione eccessiva ha fatto saltare quel pezzo di ingranaggio. Quello non è solo un dente saltato, è proprio un bel pezzo di ingranaggio con parecchi denti.
diciamo che sto cercando di comprendere come possa essere successo. La scarsa lubrificazione potrebbe avere determinato una sollecitazione estrema che ha comportato la rottura, quindi bisognerebbe se il motivo è quello o meno. Sarebbe sicuramente interessante poter esaminare accuratamente il motore.
 
Può essere, sarebbe auspicabile sapere in fase di tagliando l'olio utilizzato, poiché l'opener dice al post #13 di aver ritirato la macchina già "tagliandata" (dal venditore), quindi ha percorso circa 20.000km, prenotando a breve il secondo tagliando.

Perchè è stata fatta la distribuzione + pompa acqua pochi mesi fà, presumo a 96/97mila km ?
E' stato sostituito anche il filtro Blow by aggiornato ?
Aspettare dopo i 20.000km per effettuare di nuovo il tagliando soprattutto "olio e filtro" in quanto per uso gravoso accendi/spegni, urbano/traffico, poca autostrada consigliabile entro i 12.000
concordo, sono tutte domande interessanti e che servirebbero a comprendere l'evento.
La rottura sembra riconducibile alla mia ma senza lo sfondamento del basamento, purtroppo non ho potuto verificare il mio motore e quindi le mie sono semplici supposizioni.
 
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Può essere, sarebbe auspicabile sapere in fase di tagliando l'olio utilizzato, poiché l'opener dice al post #13 di aver ritirato la macchina già "tagliandata" (dal venditore), quindi ha percorso circa 20.000km, prenotando a breve il secondo tagliando.

Perchè è stata fatta la distribuzione + pompa acqua pochi mesi fà, presumo a 96/97mila km ?
E' stato sostituito anche il filtro Blow by aggiornato ?
Aspettare dopo i 20.000km per effettuare di nuovo il tagliando soprattutto "olio e filtro" in quanto per uso gravoso accendi/spegni, urbano/traffico, poca autostrada consigliabile entro i 12.000
vero anche questo ma non è che raggiungere i 20mila km senza cambiare olio possa essere sicuramente la causa della distruzione di un ingranaggio.
 
vero anche questo ma non è che raggiungere i 20mila km senza cambiare olio possa essere sicuramente la causa della distruzione di un ingranaggio.
no di certo

Ma considerando la manutenzione precedente e chi la tenuta prima, il tagliando alla consegna che non sappiamo come è stato fatto, mettiamoci la distribuzione anticipata (perchè)... mi viene da pensare che non è sfortuna.
 
Guardando lo storico tagliandi (richiesto da me al concessionario ) ho scoperto che :
- Olio e filtro olio sono stati sostituiti a 63.000 km l'ultima volta con Olio Selenia 0W -20 ;
- Macchina acquistata che ne aveva 78/79000 km o giù di lì;
- Distribuzione l'ho richiesta io a 93000km perché preferisco non arrivare al limite dei 120000km ;
- Il motore si è grippato ai 99000km senza che si fosse accesa una minima spia, (a questo punto ) soprattutto del cambio Olio motore..
 
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quindi l'olio era lo stesso da 36k km e almeno 2 anni immagino.
Ma in occasione della distribuzione non hanno verificato che era ora di fare cambio olio?
L'hai comprata in concessionaria ufficiale Alfa Romeo?
 
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Guardando lo storico tagliandi (richiesto da me al concessionario ) ho scoperto che :
- Olio e filtro olio sono stati sostituiti a 63.000 km l'ultima volta con Olio Selenia 0W -20 ;
- Macchina acquistata che ne aveva 78/79000 km o giù di lì;
- Distribuzione l'ho richiesta io a 93000km perché preferisco non arrivare al limite dei 120000km ;
- Il motore si è grippato ai 99000km senza che si fosse accesa una minima spia, (a questo punto ) soprattutto del cambio Olio motore..
Quindi dopo i 63.000 non è più stato cambiato l olio ? 😳
 
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