Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

quindi l'olio era lo stesso da 36k km e almeno 2 anni immagino.
Ma in occasione della distribuzione non hanno verificato che era ora di fare cambio olio?
L'hai comprata in concessionaria ufficiale Alfa Romeo?
Guardando lo storico si arriva a quei km senza aver fatto tagliando Olio... Quando mi è stata riconsegnata la macchina dopo aver fatto distribuzione, l'unica cosa che mi dissero era che bisognava cambiare le pastiglie dei freni.. Auto presa presso un multimarche
 
Guardando lo storico si arriva a quei km senza aver fatto tagliando Olio... Quando mi è stata riconsegnata la macchina dopo aver fatto distribuzione, l'unica cosa che mi dissero era che bisognava cambiare le pastiglie dei freni.. Auto presa presso un multimarche
Non dovrebbe essere necessario essere un appassionato/esperto di auto per acquistare na vettura usata, basterebbe potersi fidare di un professionista... ma possiamo immaginare di che razza sia quel professionista che ha fatto la distribuzione senza cambiare l'olio, che aveva comunque 20mila km.
E rimango comunque dell'idea che anche se lasci dentro lo stesso olio per tutta la vita del motore, possono inchiodarsi i pistoni, il turbo, fondere le bronzine e tanto altro ma non cadere a pezzi gli ingranaggi. O c'era un ingranaggio temprato male o qualche bloccaggio anomalo ne ha indotto la rottura.
 
Oramai sarà difficile rivalersi, però sia il multimarca che dichiara di aver tagliandato l'auto, sia l'officina che fa la distribuzione senza cambiare olio dovrebbero almeno in parte intervenire. Poi ovviamente andare per vie legali ci vuole tempo e costi, ma in questo caso potrebbe valerne la pena.
 
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Non dovrebbe essere necessario essere un appassionato/esperto di auto per acquistare na vettura usata, basterebbe potersi fidare di un professionista... ma possiamo immaginare di che razza sia quel professionista che ha fatto la distribuzione senza cambiare l'olio, che aveva comunque 20mila km.
E rimango comunque dell'idea che anche se lasci dentro lo stesso olio per tutta la vita del motore, possono inchiodarsi i pistoni, il turbo, fondere le bronzine e tanto altro ma non cadere a pezzi gli ingranaggi. O c'era un ingranaggio temprato male o qualche bloccaggio anomalo ne ha indotto la rottura.
Indubbiamente lascia perplessi, però bisogna anche riconoscere che gli oli moderni si degradano più velocemente e i motori moderni sono talmente precisi che basta poco per creare dei danni.
 
Oramai sarà difficile rivalersi, però sia il multimarca che dichiara di aver tagliandato l'auto, sia l'officina che fa la distribuzione senza cambiare olio dovrebbero almeno in parte intervenire. Poi ovviamente andare per vie legali ci vuole tempo e costi, ma in questo caso potrebbe valerne la pena.
Purtroppo partirei molto male , ho la certezza che sia la concessionaria che l'officina che ha effettuato la distribuzione non mi verrebbero incontro e negherebbero ogni accusa. Tutto questo porta a delle lungaggini che oltre a farmi perdere del tempo prezioso (perché devo dimostrare tutto con fatti inconfutabili) , mi farebbero perdere denaro e energie che preferisco, a questo punto, investire per riparare l'auto.
 
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signori io ho scritto e ribadisco che un motore con quei segni di evidente "cottura" ha avuto dei grossi problemi di lubrificazione e credo sia dovuto alla mancanza di circolazione dell'olio e quindi della pressione o della mancanza della quantità prescritta o del degrado eccessivo. Questo porta ad uno stress termico tale che qualcosa di deforma e poi qualcosa ceda..........io ho visto mtori con coppa smontatta che avevano 300000 km ed erano belli senza cotture e motori con 60000 km e manutenzione sbagliata che erano maculati da stress termico
 
In fase di esercizio, il contatto di due parti metalliche causato da uno strato di lubrificante inadeguato; la dispersione di particelle abrasive all’interno del lubrificante; la rottura del film lubrificante nelle zone di contatto; ma, anche usura chimica dovuta a una errata composizione del lubrificante e dei suoi additivi.
nah... il selenia 0w20 va benissimo per 30 mila km!!! 🤡 🤡 🤡 cit. imbecilli

io ho deciso che ogni 10 mila km cambierò l' olio, lo aspiro accuratamente dopo 10 mila, lascio il filtro olio vecchio, metto l' olio nuovo, poi dopo altri 10 mila ripeto ma cambiando il filtro, in questo modo non ho lo sbattimento di cambiare il filtro olio ogni 10 mila km, ma ogni 10 mila km rinnovo l' 80% del olio e ci metto quello buono, helix ultra ect 0w30
preferisco spendere 50€ in più al anno di cambi olio fai da te, che tritare il motore perché resta per kilometraggi improponibili con un 0w20 di modesta qualità
 
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nah... il selenia 0w20 va benissimo per 30 mila km!!! 🤡 🤡 🤡 cit. imbecilli

io ho deciso che ogni 10 mila km cambierò l' olio, lo aspiro accuratamente dopo 10 mila, lascio il filtro olio vecchio, metto l' olio nuovo, poi dopo altri 10 mila ripeto ma cambiando il filtro, in questo modo non ho lo sbattimento di cambiare il filtro olio ogni 10 mila km, ma ogni 10 mila km rinnovo l' 80% del olio e ci metto quello buono, helix ultra ect 0w30
preferisco spendere 50€ in più al anno di cambi olio fai da te, che tritare il motore perché resta per kilometraggi improponibili con un 0w20 di modesta qualità
Pure io ho usato l ect poi da qualche anno metto il Motul 5/30 più additivo bardhal. Per il prossimo ho già del Mobil 1 esp 5/30
 
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