Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

nah... il selenia 0w20 va benissimo per 30 mila km!!! 🤡 🤡 🤡 cit. imbecilli

io ho deciso che ogni 10 mila km cambierò l' olio, lo aspiro accuratamente dopo 10 mila, lascio il filtro olio vecchio, metto l' olio nuovo, poi dopo altri 10 mila ripeto ma cambiando il filtro, in questo modo non ho lo sbattimento di cambiare il filtro olio ogni 10 mila km, ma ogni 10 mila km rinnovo l' 80% del olio e ci metto quello buono, helix ultra ect 0w30
preferisco spendere 50€ in più al anno di cambi olio fai da te, che tritare il motore perché resta per kilometraggi improponibili con un 0w20 di modesta qualità
diciamo che sarebbe meglio cambiare anche il filtro
 
  • Like
Reactions: stefano1980
diciamo che sarebbe meglio cambiare anche il filtro
guarda che cambiarlo ogni 20 mila è comunque più spesso di quanto dice il libretto di uso e manutenzione, che cita:
"L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2anni/40.000km"

il messaggio o spia, alias countdown degrado olio, come ben sappiamo, si accende ogni 30 mila km

quindi secondo alfa romeo olio e filtro vanno cambiati ogni 30, massimo 40 mila km 🤡 🤡 🤡

non credo ci sia bisogno di commentare la cosa, vero?

quindi cambiare olio ogni 10 mila e filtro ogni 20 mila (nonostante io non faccia quello che viene definito utilizzo gravoso) è comunque una manutenzione DI GRAN LUNGA migliore di quella prevista ufficialmente

comunque probabilmente non mi metterò a cambiarlo ogni 10 mila solo perché fa un lago di olio quando lo cambio...
che poi magari se ne ho voglia lo cambio ogni 10 mila eh...
di certo l' olio lo cambierò ogni 10 mila e non aspetterò i 15 mila del ultima volta che l' ho cambiato
 
  • Like
Reactions: ALFA perSempre
Purtroppo devo alzare auto e togliere la banda sotto specialmente sui modelli con intercooler a acqua… quindi pochi hanno la possibilità di spazio attrezzature e manualità aspirare olio.. può farlo chiunque senza troppe complicazioni e sicuramente meglio di tenere olio 20 o più mila km.. poi cambiare sempre i filtri e sempre meglio logicamente..
 
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo devo alzare auto e togliere la banda sotto specialmente sui modelli con intercooler a acqua… quindi pochi hanno la possibilità di spazio attrezzature e manualità aspirare olio.. può farlo chiunque senza troppe complicazioni e sicuramente meglio di tenere olio 20 o più mila km.. poi cambiare sempre i filtri e sempre meglio logicamente..
la mia non ha l' intercooler a liquido, ma non posso nemmeno sollevare l' auto da terra, quindi per cambiare il filtro olio devo toglierlo da sopra, non è difficile ma si fa un macello con quei 300-400ml di olio rimasti al interno del filtro e del supporto filtro...
poi cambiare sempre i filtri e sempre meglio logicamente..
certo, ma ogni 20 mila non è certo un intervallo lungo se ci pensi...
un sacco di auto di penultima generazione avevano gli intervalli ogni 30-35 mila, pure giulia ufficialmente avrebbe gli intervalli ogni 30 mila... quindi non è che posticipo niente, anzi è comunque un anticipare i cambi filtro...
 
guarda che cambiarlo ogni 20 mila è comunque più spesso di quanto dice il libretto di uso e manutenzione, che cita:
"L'effettivo intervallo di sostituzione olio e filtro olio motore, dipende dalla condizione di utilizzo della vettura e viene segnalato tramite spia o messaggio sul quadro strumenti. Non deve comunque eccedere 2anni/40.000km"

il messaggio o spia, alias countdown degrado olio, come ben sappiamo, si accende ogni 30 mila km

quindi secondo alfa romeo olio e filtro vanno cambiati ogni 30, massimo 40 mila km 🤡 🤡 🤡

non credo ci sia bisogno di commentare la cosa, vero?

quindi cambiare olio ogni 10 mila e filtro ogni 20 mila (nonostante io non faccia quello che viene definito utilizzo gravoso) è comunque una manutenzione DI GRAN LUNGA migliore di quella prevista ufficialmente

comunque probabilmente non mi metterò a cambiarlo ogni 10 mila solo perché fa un lago di olio quando lo cambio...
che poi magari se ne ho voglia lo cambio ogni 10 mila eh...
di certo l' olio lo cambierò ogni 10 mila e non aspetterò i 15 mila del ultima volta che l' ho cambiato
Sicuramente fai già un ottima manutenzione, dopodichè personalmente preferisco cambiare il filtro olio insieme all'olio e adesso ho deciso anche che ogni 10.000 cambio pure il filtro gasolio... eccesso di manutenzione ;)
 
  • Like
Reactions: gigalfa
e adesso ho deciso anche che ogni 10.000 cambio pure il filtro gasolio... eccesso di manutenzione ;)
mio padre ha il filtro gasolio originale dopo 150 mila km ☠️ ☠️ ☠️
gli ho detto più volte di cambiarlo e mi dice sempre "si più avanti" :rolleyes:

a breve lo ricorderò nuovamente :rolleyes:
 
  • Wow
Reactions: stefano1980
- Informazione Pubblicitaria -
Sicuramente fai già un ottima manutenzione, dopodichè personalmente preferisco cambiare il filtro olio insieme all'olio e adesso ho deciso anche che ogni 10.000 cambio pure il filtro gasolio... eccesso di manutenzione ;)
idem
 
mio padre ha il filtro gasolio originale dopo 150 mila km ☠️ ☠️ ☠️
gli ho detto più volte di cambiarlo e mi dice sempre "si più avanti" :rolleyes:

a breve lo ricorderò nuovamente :rolleyes:
La prima volta che si rompe la pompa poi vediamo se magari lo cambia prima..
 
- Informazione Pubblicitaria -
X