Interessante, quindi vi è un ingranaggio che si è spezzato ed è andato in giro facendo tutti questi danni. Sarebbe utile scoprire la causa di questa rottura.
Le ragioni possono essere molteplici, tralasciando difetti di fabbricazione e assemblaggio, l'ipotesi più accreditata può essere dovuta alle condizioni di esercizio (calore, velocità di rotazione, cicli di funzionamento, eccetera); ma, soprattutto scarsa lubrificazione.
In generale le cause di rottura di un ingranaggio sono usura, fatica, deformazione plastica, sovraccarico.
In fase di esercizio, il contatto di due parti metalliche causato da uno strato di lubrificante inadeguato; la dispersione di particelle abrasive all’interno del lubrificante; la rottura del film lubrificante nelle zone di contatto; ma, anche usura chimica dovuta a una errata composizione del lubrificante e dei suoi additivi.
Poi c’è la fatica, durante il quale, la ripetizione di cicli di sforzo, in caso di carichi eccessivi si stacchino dalla superficie dell’ingranaggio dei frammenti di materiale, producendo vaiolature o cavità sulle superfici stesse.