Motore bloccato dopo perdita liquido refrigerante

Al di là di tt anche se si mette un olio fuori specifiche il motore non esplode!! Possono solo rompere in caso dii in auto in garanzia.. ma che un motore si rompe per olio 5/30 o altro fuori specifiche e praticamente impossibile poi se con qualsiasi olio ci fanno 40/50 mila km allora li non e sicuramente colpa del olio se si rompe qualcosa..
 
Al di là di tt anche se si mette un olio fuori specifiche il motore non esplode!! Possono solo rompere in caso dii in auto in garanzia.. ma che un motore si rompe per olio 5/30 o altro fuori specifiche e praticamente impossibile poi se con qualsiasi olio ci fanno 40/50 mila km allora li non e sicuramente colpa del olio se si rompe qualcosa..
Di sicuro non esplode, ma dire a priori che un olio più viscoso è sicuramente migliore di uno meno viscoso, indipendentemente dalle caratteristiche del motore mi sembra una semplificazione eccessiva. Nessuno può avere la certezza di fare bene al motore, se si va fuori specifica mettendo un olio con viscosità maggiore. Io per esempio, nel mio multiair di sicuro non metto un olio non conforme a quello prescritto.
 
non è tanto una questione di viscosità, ma di pacchetto additivi, se leggi attentamente le caratteristiche degli oli, noterai che tra i 5 W 30 ci sono oli la cui viscosità a caldo è vicina a 0W 20 (la stessa esp mobile) ma sarà già di media cenere (con un pacchetto di additivi più ricco dall'usura del motore) di 0 W 20 e se il motore non ha più il filtro antiparticolato, allora puoi riempirne uno di tipo pieno di cenere Mobil1FS 0W-40
 
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Ci scusiamo per l'offtopic, sembra che sia necessario creare una discussione separata sulla scelta del petrolio per 2.2
 
Le nuove Volvo con motore diesel D4204T23 secondo il manuale dovrebbero essere 0 W 20, ma tutti i meccanici consigliano di passare a 5 W 30 Ho letto sul forum Volvo, a quanto ho capito, hanno già accumulato statistiche e sono arrivati a questa conclusione
Io con la xc60 e 0w20 ogni 30000 ci ho fatto 250000 km e poi la hanno venduta skilometrata a 740000 e ancora circola
 
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Quindi posso dire con esperienza comprovata e nn per sentirò dire che se usi l auto bene i tagliandi della casa sono ampiamente adeguati. Inoltre insisto sul fatto che molti aspettano i 20000 per fare tagliando fregandosene del calendario. Sd fai 10kkm annui certo che lo cambi a 10000

Volvo peugeot audi alfa fiat lancia tutte le case di cui ho avuto auto e trattate allo stesso modo, tutte portate ad alti km e mai sfondato un motore.....se nn è statistica
 
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Quindi posso dire con esperienza comprovata e nn per sentirò dire che se usi l auto bene i tagliandi della casa sono ampiamente adeguati. Inoltre insisto sul fatto che molti aspettano i 20000 per fare tagliando fregandosene del calendario. Sd fai 10kkm annui certo che lo cambi a 10000

Volvo peugeot audi alfa fiat lancia tutte le case di cui ho avuto auto e trattate allo stesso modo, tutte portate ad alti km e mai sfondato un motore.....se nn è statistica
aspettare 20mila confermo anche io; ma sul calendario mai superare l'anno, perchè se non arrivi a 20k l'anno fai molti accendi-spegni quindi è corretto anticipare. Come dice la casa d'altronde: max ogni anno. Ai tempi della 159 (5w30) diceva 35mila senza calendario; erano anche tempi che si dava per sottinteso che l'acquirente di un 2.0 170hp diesel chilometri ne facesse. io 30 all'anno li facevo e tagliandare ogni 15 mesi era tanta roba. per costi e tempo che non perdevi.
 
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