Motore bloccato

Aigor

Alfista principiante
7 Ottobre 2022
106
73
29
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Buonasera a tutti.
Temo di essere finito nelle statistiche dei motori rognosi.
2.2 Diesel 210CV Q4 Veloce 105k km, tre anni e mezzo di vita. Tenuta sempre in maniera impeccabile: tagliandi a 12-15k km solo da rete ufficiale AR, distribuzione e cambio olio del cambio a 98k km, la scaldo prima di farla salire di giri, insomma, curata, consapevole del motore delicato. Al momento fuori garanzia (per un errore d'ufficio, non ho potuto estendere la maximum care).
Il mattino dopo aver parcheggiato l'auto all'esterno (minima -5°C), al riavvio, è lampeggiato per un attimo l'avviso "pressione olio insufficiente", poi il motore è partito regolarmente, e dopo tre secondi si è fermato. Riprovo, nulla. Riprovo, albero di natale, e penso "batteria!". Dopo tre anni e mezzo, con il freddo, ci sta.
Provo il riavvio con booster, nulla. Allora, sostituzione batteria con identica, nuova. Niente.
Per farla breve, dopo trasporti vari, l'officina autorizzata AR in loco (ero in vacanza) mi dice che il motorino di avviamento funziona, ma che il motore è bloccato.
La faccio trasportare da concessionario di fiducia vicino casa, rete AR, che è quello che ha fatto la distribuzione tre mesi e 5000 km fa.
Ho coinvolto servizio clienti AR per far partecipare l'ispettore di zona (termine che immagino si riferisca all'area manager).
Le storie che ho letto online sono a dir poco deprimenti.
Domande: che procedura devo seguire?
Ricerca guasto con presenza ispettore?
Mi faccio fare un preventivo per la ricerca?
Nel frattempo mi faccio quotare un motore nuovo?
Quante ore di manodopera devo considerare secondo voi?
Sono, onestamente, un poco scorato e perso.
Grazie per l'aiuto a chiunque intervenga.

Tutte le officine di tutta Italia sono strapiene, intasate a tappo con una marea di motori rotti. Mai nella storia automobilistica si è assistito ad una porcheria simile.
Chiama immediatamente l'ispettore e ordina all'officina stessa di stilare preventivo dettagliato per l'intervento di diagnosi e ricerca guasto. Inizia a mandare pec a valanghe e una volta capito di che morte morire gli fai scrivere dall'avvocato. per Il motore nuovo non bastano 18.000MARIO DRAGHI BCE TRUFFA ©️ una lettera dall'azzeccagarbugli son seicentomilaLire.

1000057985.webp
1000057981.webp
1000057983.webp
1000057986.webp
1000057987.webp
1000057978.webp
1000057980.webp

• Mi piace
Reazioni: gigetto2 e Aigor
Buonasera a tutti.
Temo di essere finito nelle statistiche dei motori rognosi.
2.2 Diesel 210CV Q4 Veloce 105k km, tre anni e mezzo di vita. Tenuta sempre in maniera impeccabile: tagliandi a 12-15k km solo da rete ufficiale AR, distribuzione e cambio olio del cambio a 98k km, la scaldo prima di farla salire di giri, insomma, curata, consapevole del motore delicato. Al momento fuori garanzia (per un errore d'ufficio, non ho potuto estendere la maximum care).
Il mattino dopo aver parcheggiato l'auto all'esterno (minima -5°C), al riavvio, è lampeggiato per un attimo l'avviso "pressione olio insufficiente", poi il motore è partito regolarmente, e dopo tre secondi si è fermato. Riprovo, nulla. Riprovo, albero di natale, e penso "batteria!". Dopo tre anni e mezzo, con il freddo, ci sta.
Provo il riavvio con booster, nulla. Allora, sostituzione batteria con identica, nuova. Niente.
Per farla breve, dopo trasporti vari, l'officina autorizzata AR in loco (ero in vacanza) mi dice che il motorino di avviamento funziona, ma che il motore è bloccato.
La faccio trasportare da concessionario di fiducia vicino casa, rete AR, che è quello che ha fatto la distribuzione tre mesi e 5000 km fa.
Ho coinvolto servizio clienti AR per far partecipare l'ispettore di zona (termine che immagino si riferisca all'area manager).
Le storie che ho letto online sono a dir poco deprimenti.
Domande: che procedura devo seguire?
Ricerca guasto con presenza ispettore?
Mi faccio fare un preventivo per la ricerca?
Nel frattempo mi faccio quotare un motore nuovo?
Quante ore di manodopera devo considerare secondo voi?
Sono, onestamente, un poco scorato e perso.
Grazie per l'aiuto a chiunque intervenga.
Caspita mi spiace, la tua Stelvio è identica alla mia , blu misano con tetto panoramico . Hai fatto caso ultimamente se dall' infotainment i valori di pressione olio erano regolari ? Io ho regolato i widget nel display centrale in modo da averli sempre sott' occhio ed è un parametro che monitoro con attenzione. Ti auguro di risolvere questa brutta storia nel modo più indolore possibile e se puoi tienici aggiornati una volta individuate le cause.

Caspita mi spiace, la tua Stelvio è identica alla mia , blu misano con tetto panoramico . Hai fatto caso ultimamente se dall' infotainment i valori di pressione olio erano regolari ? Io ho regolato i widget nel display centrale in modo da averli sempre sott' occhio ed è un parametro che monitoro con attenzione. Ti auguro di risolvere questa brutta storia nel modo più indolore possibile e se puoi tienici aggiornati una volta individuate le cause.
Ciao e grazie. Non ho visto cambiamenti e non mi si sono accese spie, eccetto, all'avvio, per un secondo quella che ho menzionato - troppo rapida per intervenire, in quanto quando ho premuto il tasto, il motore è partito.
Al momento ipotizzano un vago "blocco meccanico" e sembrerebbe che la soluzione sia la sostituzione del motore. Vediamo che dice il customer care di AR. Per la ricerca guasto mi hanno stimato 20h di manodopera.
Seguiranno aggiornamenti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Un blocco così improvviso potrebbe anche far pensare al problema dei contralberi, però se magari viaggiavi da tempo con bassa pressione (ma non così bassa da far accendere la spia) potrebbe essere anche quello. E' questo il motivo per cui tengo ben in vista nell' infotainment la schermata con i valori della pressione olio. Nel rinnovarti l' augurio di risolvere nel modo meno oneroso possibile, facci sapere con precisione la diagnosi del guasto, e anche, come spero, se ti vengono incontro in qualche modo con le spese.

• Mi piace
Reazioni: Aigor
Sciocchezzuole. Mi hanno quotato motore semi-completo nuovo, installato, a 18k€ IVA inclusa.
Una barzelletta.
AR ha negato garanzia commerciale.
Fortunatamente, il servizio clienti ci sta lavorando. Prevedo un mezzo disastro.
Qualcuno ha un riferimento di costo orario in Lombardia per la manodopera, per favore?
A presto nuovi, succulenti dettagli.
Grazie

• Mi piace
Reazioni: gigetto2
Costo orario saranno a partire da almeno 50 euro. A salire . fra accessori e tempo che si impiegano difficilmente si spende meno di 15 mila euro…perché non c’è solo il motore da mettere in conto ma tt il contorno distribuzione olio filtri cinghie servizi ecc.. per fare un lavoro fatto bene..

• Mi piace
Reazioni: Alex777 e Aigor
Sciocchezzuole. Mi hanno quotato motore semi-completo nuovo, installato, a 18k€ IVA inclusa.
Una barzelletta.
AR ha negato garanzia commerciale.
Fortunatamente, il servizio clienti ci sta lavorando. Prevedo un mezzo disastro.
Qualcuno ha un riferimento di costo orario in Lombardia per la manodopera, per favore?
A presto nuovi, succulenti dettagli.
Grazie
Appena sostituito il motore (in garanzia) e ti confermo purtroppo la cifra!

• Mi piace
Reazioni: gigetto2 e Aigor