Motore che si spegne da solo

Guide tutorial revisione / revisionare motorino avviamento alfa 33

Ciao, se sei uno abbastanza precisino nei lavori o comunque ci tieni a far da te
puoi revisionare di persona il motorino di avviamento dell'alfa 33 (senza niente
togliere all'efficenzadi un bravo elettrauto che lo stesso lavoro lo fa ad occhi chiusi
e in un attimo e capisce al volo se qualche pezzo va cambiato o solo rinfrescato),
comunque a volte il motorino di avviamento in sè non è ancora usurato o danneggiato
o con spazzole e contatti da pulire e magari rinfrescare, ma è invece
l'elettrocalamita di innesto che è sporca, da lubrificare o con contatti ai cavi ossidati;
già che cis ei controlla anche il pignoncino che non abbia qualche dente troppo sgranato
(nel caso potrebbe impuntarsi sul volano):

scaricati e stampati questa guida tutorial PDF per il motorino avviamento Bosch della 33
(o il motorino di avviamento Marelli della 33 che penso sia simile):
https://www.alfa-restoration.co.uk/...ical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf

e se vuoi ringraziare l'autore, un hobbista che ha fatto una intera serie di tutorial per le 33,
puoi visitare la stessa guida in versione online qui:
( sito inglese storico amico delle 33 che di solito mi lasciano citare qui sul forum,
contiene guide e tutorilal e negli ultimi anni ha aggiunto una sezione con shop ricambi fuori catalogo):
Starter Motor Repair (Bosch/8V Engines)

Se invece devi revisionare il motorino avviamento della 33 del tipo Ducellier
ci aiuta un altro sito di guide e tutorial su 33 e 75 di un hobbista questa volta francese :)
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Anche p
Guide tutorial revisione / revisionare motorino avviamento alfa 33

Ciao, se sei uno abbastanza precisino nei lavori o comunque ci tieni a far da te
puoi revisionare di persona il motorino di avviamento dell'alfa 33 (senza niente
togliere all'efficenzadi un bravo elettrauto che lo stesso lavoro lo fa ad occhi chiusi
e in un attimo e capisce al volo se qualche pezzo va cambiato o solo rinfrescato),
comunque a volte il motorino di avviamento in sè non è ancora usurato o danneggiato
o con spazzole e contatti da pulire e magari rinfrescare, ma è invece
l'elettrocalamita di innesto che è sporca, da lubrificare o con contatti ai cavi ossidati;
già che cis ei controlla anche il pignoncino che non abbia qualche dente troppo sgranato
(nel caso potrebbe impuntarsi sul volano):

scaricati e stampati questa guida tutorial PDF per il motorino avviamento Bosch della 33
(o il motorino di avviamento Marelli della 33 che penso sia simile):
https://www.alfa-restoration.co.uk/...ical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf

e se vuoi ringraziare l'autore, un hobbista che ha fatto una intera serie di tutorial per le 33,
puoi visitare la stessa guida in versione online qui:
( sito inglese storico amico delle 33 che di solito mi lasciano citare qui sul forum,
contiene guide e tutorilal e negli ultimi anni ha aggiunto una sezione con shop ricambi fuori catalogo):
Starter Motor Repair (Bosch/8V Engines)

Se invece devi revisionare il motorino avviamento della 33 del tipo Ducellier
ci aiuta un altro sito di guide e tutorial su 33 e 75 di un hobbista questa volta francese :)
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
Ma se fosse l'elettro calamita a non funzionare,avrebbe dovuto sentire il pignoncino girare,oppure no?
 
Ultima modifica:
L'elettrocalamita chiude anche contatto elettrico per il motorino; se bruciata o bloccata, il motorino non gira.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
daccordissimo sul bruciata,ma anche se bloccata? non so,per esperienza quando con due colpettini di ferro lungo attraversando i carburatori,il tutto si assestava per poi ripresentarsi,mi dava l'avviso,poi smontato e sostituito le spazzole tutto regolare...almeno per 10 anni...tutto questo su Giulia..ma credo funzioni in egual maniera
 
Ultima modifica:
Se l'elettromagnete è guasto non si sente nulla... se invece girando la chiave si sente il clack dell'elettromagnete e il motorino non gira possono essere le spazzole o il contatto dell'elettromagnete.

Normalmente quando percuotendo il motorino si mette in rotazione possono essere le spazzole usurate/bloccate oppure il collettore particolarmente ovalizzato o da "smiccare".

I motorini d'avviamento sono sempre gli stessi da sempre al massimo sono stati dotati di riduttore di giri meccanico.
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Guide tutorial revisione / revisionare motorino avviamento alfa 33

Ciao, se sei uno abbastanza precisino nei lavori o comunque ci tieni a far da te
puoi revisionare di persona il motorino di avviamento dell'alfa 33 (senza niente
togliere all'efficenzadi un bravo elettrauto che lo stesso lavoro lo fa ad occhi chiusi
e in un attimo e capisce al volo se qualche pezzo va cambiato o solo rinfrescato),
comunque a volte il motorino di avviamento in sè non è ancora usurato o danneggiato
o con spazzole e contatti da pulire e magari rinfrescare, ma è invece
l'elettrocalamita di innesto che è sporca, da lubrificare o con contatti ai cavi ossidati;
già che cis ei controlla anche il pignoncino che non abbia qualche dente troppo sgranato
(nel caso potrebbe impuntarsi sul volano):

scaricati e stampati questa guida tutorial PDF per il motorino avviamento Bosch della 33
(o il motorino di avviamento Marelli della 33 che penso sia simile):
https://www.alfa-restoration.co.uk/...ical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf

e se vuoi ringraziare l'autore, un hobbista che ha fatto una intera serie di tutorial per le 33,
puoi visitare la stessa guida in versione online qui:
( sito inglese storico amico delle 33 che di solito mi lasciano citare qui sul forum,
contiene guide e tutorilal e negli ultimi anni ha aggiunto una sezione con shop ricambi fuori catalogo):
Starter Motor Repair (Bosch/8V Engines)

Se invece devi revisionare il motorino avviamento della 33 del tipo Ducellier
ci aiuta un altro sito di guide e tutorial su 33 e 75 di un hobbista questa volta francese :)
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html
Sono appena tornato delle vacanze, vedo adesso il tuo messaggio. Ti ringrazio tantissimo per queste dritte! Ti faccio sapere quando avrò smontato il motorino.
 
Grazie a tutti per questi messaggi.
 
  • Like
Reactions: bobkelso
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, oggi, ho smontato il motorino d’avviamento. E non era lui il problema! Ho finalmente trovato! Tutti cavi delle masse che si fissano sulla piastrina delle bobine erano allentate dovuto ai filetti morti, i bulloni non stringevano più. Ho tolto con il trapano i vecchi filetti e ne ho messo dei nuovi........problema risolto, non si spegne più e il motore gira molto meglio.........gira molto più tondo.
Grazie ancora a tutti
 
  • Like
Reactions: bobkelso