Motore che si spegne da solo - ClubAlfa.it Forum

Motore che si spegne da solo

bobkelso

Super Alfista
20 Marzo 2008
1,721
214
116
Mi
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1.3 v.l. GPL
Guide tutorial revisione / revisionare motorino avviamento alfa 33

Ciao, se sei uno abbastanza precisino nei lavori o comunque ci tieni a far da te
puoi revisionare di persona il motorino di avviamento dell'alfa 33 (senza niente
togliere all'efficenzadi un bravo elettrauto che lo stesso lavoro lo fa ad occhi chiusi
e in un attimo e capisce al volo se qualche pezzo va cambiato o solo rinfrescato),
comunque a volte il motorino di avviamento in sè non è ancora usurato o danneggiato
o con spazzole e contatti da pulire e magari rinfrescare, ma è invece
l'elettrocalamita di innesto che è sporca, da lubrificare o con contatti ai cavi ossidati;
già che cis ei controlla anche il pignoncino che non abbia qualche dente troppo sgranato
(nel caso potrebbe impuntarsi sul volano):

scaricati e stampati questa guida tutorial PDF per il motorino avviamento Bosch della 33
(o il motorino di avviamento Marelli della 33 che penso sia simile):
https://www.alfa-restoration.co.uk/...ical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf

e se vuoi ringraziare l'autore, un hobbista che ha fatto una intera serie di tutorial per le 33,
puoi visitare la stessa guida in versione online qui:
( sito inglese storico amico delle 33 che di solito mi lasciano citare qui sul forum,
contiene guide e tutorilal e negli ultimi anni ha aggiunto una sezione con shop ricambi fuori catalogo):
Starter Motor Repair (Bosch/8V Engines)

Se invece devi revisionare il motorino avviamento della 33 del tipo Ducellier
ci aiuta un altro sito di guide e tutorial su 33 e 75 di un hobbista questa volta francese :)
http://alfaimola.free.fr/technique/electricite/demarreur/index.html

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sandruzzu

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
372
370
109
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
Anche p

Ciao, se sei uno abbastanza precisino nei lavori o comunque ci tieni a far da te
puoi revisionare di persona il motorino di avviamento dell'alfa 33 (senza niente
togliere all'efficenzadi un bravo elettrauto che lo stesso lavoro lo fa ad occhi chiusi
e in un attimo e capisce al volo se qualche pezzo va cambiato o solo rinfrescato),
comunque a volte il motorino di avviamento in sè non è ancora usurato o danneggiato
l'elettrocalamita di innesto che è sporca, da lubrificare o con contatti ai cavi ossidati;
già che cis ei controlla anche il pignoncino che non abbia qualche dente troppo sgranato

scaricati e stampati questa guida tutorial PDF per il motorino avviamento Bosch della 33
https://www.alfa-restoration.co.uk/...ical_Lighting/Starter_Motor/starter_motor.pdf

e se vuoi ringraziare l'autore, un hobbista che ha fatto una intera serie di tutorial per le 33,
( sito inglese storico amico delle 33 che di solito mi lasciano citare qui sul forum,
contiene guide e tutorilal e negli ultimi anni ha aggiunto una sezione con shop ricambi fuori catalogo):

ci aiuta un altro sito di guide e tutorial su 33 e 75 di un hobbista questa volta francese :)
Ma se fosse l'elettro calamita a non funzionare,avrebbe dovuto sentire il pignoncino girare,oppure no?

Ultima modifica:

PaperiNIK156TS

Alfista Megalomane
23 Febbraio 2008
1,181
715
166
TO
Regione
Piemonte
Alfa
156
Motore
2.0 ts
L'elettrocalamita chiude anche contatto elettrico per il motorino; se bruciata o bloccata, il motorino non gira.

• Like

Sandruzzu

Super Alfista
17 Aprile 2020
372
370
109
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
1,3
Altre Auto
Fiat 1100,mercedes 300 ce, mercedes 300 gd,
daccordissimo sul bruciata,ma anche se bloccata? non so,per esperienza quando con due colpettini di ferro lungo attraversando i carburatori,il tutto si assestava per poi ripresentarsi,mi dava l'avviso,poi smontato e sostituito le spazzole tutto regolare...almeno per 10 anni...tutto questo su Giulia..ma credo funzioni in egual maniera

Ultima modifica:

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,041
2,896
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Se l'elettromagnete è guasto non si sente nulla... se invece girando la chiave si sente il clack dell'elettromagnete e il motorino non gira possono essere le spazzole o il contatto dell'elettromagnete.

Normalmente quando percuotendo il motorino si mette in rotazione possono essere le spazzole usurate/bloccate oppure il collettore particolarmente ovalizzato o da "smiccare".

I motorini d'avviamento sono sempre gli stessi da sempre al massimo sono stati dotati di riduttore di giri meccanico.

• Like

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
43
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
VW t3 2,00 CU WESTFALIA 1982

Sono appena tornato delle vacanze, vedo adesso il tuo messaggio. Ti ringrazio tantissimo per queste dritte! Ti faccio sapere quando avrò smontato il motorino.

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
43
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
Grazie a tutti per questi messaggi.

• Like
Reactions: bobkelso

Adrilef

Alfista principiante
9 Settembre 2018
43
26
19
Regione
Lombardia
Alfa
33
Motore
1,3 ie
Altre Auto
Ciao a tutti, oggi, ho smontato il motorino d’avviamento. E non era lui il problema! Ho finalmente trovato! Tutti cavi delle masse che si fissano sulla piastrina delle bobine erano allentate dovuto ai filetti morti, i bulloni non stringevano più. Ho tolto con il trapano i vecchi filetti e ne ho messo dei nuovi........problema risolto, non si spegne più e il motore gira molto meglio.........gira molto più tondo.
Grazie ancora a tutti

• Like
Reactions: bobkelso