Ciao Sandruzzo, grazie per lo schema Bosh Motronic 4.1, anche se è quello per la 33 16v alla fine gli impianti dell'epoca si assomigliano come struttura (rele, etc) e promemoria su cosa verificare.
Come aneddoto: scambiare un sistema centralina e relativo blocco motore (o anche solo centralina e il relativo volano motore, il volano è coordinato al tipo di centralina perchè varia la posizione o la lettura della fase per il sensore giri quando presente) con un altro sulle 33 era facile (era perchè oggi non è più aria per queste modifiche non a codice), rele, pompa e altri componenti accessori sono simili come posizionamento, e il sistema cablaggio iniezione completo si collega al resto dell'auto in pratica con due fili per prendere i 12v di alimentazione..
Poi c'erano un paio di altri impianti della bosh (uno con misuratore flusso aria a paletta e uno senza) identici per le 33 versioni 1.5 e 1.7 8v i.e. (la cilindrata si settava con un jumper ma la centralina era la stessa) ma differenti a seconda dell'annata, dopo il 92 sono passati alla versione senza paletta e con sistema accensione candele senza distributore rotante, con bobine a blocchetto, in pratica come già era la Marelli.
Infine il 1.3 i.e della 33 montava appunto la IAW Marelli in una delle prime e molto ganze realizzazioni,
(qualcuno qui sul forum ricordava era usata anche su motociclette sportive dell'epoca ed utilizzata per elaborazioni in genere su altri mezzi), qui sulla 33 con sonda lambda, cioè euro 1, di solito funziona parecchio bene, motore più blilllante delle varie versioni bosh, e poi con ritocchi e ampliamenti questo sistema marelli finirà su tutta la successiva gamma fiat/lancia; sulle cilindrate 1.5 e 1.7 della 33 leggevo l'alfa-fiat preferì le bosh più per accordi commerciali.
Lo schema della IAW è simile a quello postato a parte il pratico sensore pressione aria usato invece della "paletta" del bosh.
Per eventualmente controllare connettori dei sensori uno per uno di solito consiglio questo manuale on-line di un appassionato di 33, è in francese ma si capisce:
http://alfaimola.free.fr/
Qui le pagine dettagliate per i componenti del sistema Marelli:
Injection
E un riassunto della posizione dei componenti nel vano motore:
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
Come aneddoto: scambiare un sistema centralina e relativo blocco motore (o anche solo centralina e il relativo volano motore, il volano è coordinato al tipo di centralina perchè varia la posizione o la lettura della fase per il sensore giri quando presente) con un altro sulle 33 era facile (era perchè oggi non è più aria per queste modifiche non a codice), rele, pompa e altri componenti accessori sono simili come posizionamento, e il sistema cablaggio iniezione completo si collega al resto dell'auto in pratica con due fili per prendere i 12v di alimentazione..
Poi c'erano un paio di altri impianti della bosh (uno con misuratore flusso aria a paletta e uno senza) identici per le 33 versioni 1.5 e 1.7 8v i.e. (la cilindrata si settava con un jumper ma la centralina era la stessa) ma differenti a seconda dell'annata, dopo il 92 sono passati alla versione senza paletta e con sistema accensione candele senza distributore rotante, con bobine a blocchetto, in pratica come già era la Marelli.
Infine il 1.3 i.e della 33 montava appunto la IAW Marelli in una delle prime e molto ganze realizzazioni,
(qualcuno qui sul forum ricordava era usata anche su motociclette sportive dell'epoca ed utilizzata per elaborazioni in genere su altri mezzi), qui sulla 33 con sonda lambda, cioè euro 1, di solito funziona parecchio bene, motore più blilllante delle varie versioni bosh, e poi con ritocchi e ampliamenti questo sistema marelli finirà su tutta la successiva gamma fiat/lancia; sulle cilindrate 1.5 e 1.7 della 33 leggevo l'alfa-fiat preferì le bosh più per accordi commerciali.
Lo schema della IAW è simile a quello postato a parte il pratico sensore pressione aria usato invece della "paletta" del bosh.
Per eventualmente controllare connettori dei sensori uno per uno di solito consiglio questo manuale on-line di un appassionato di 33, è in francese ma si capisce:
http://alfaimola.free.fr/
Qui le pagine dettagliate per i componenti del sistema Marelli:
Injection
E un riassunto della posizione dei componenti nel vano motore:
http://alfaimola.free.fr/technique/compartiment_moteur/index.html
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