Motore da rifare

Bastava montare i pezzi del vecchio ovviamente in concessionaria non si mettono a perdere tempo!! Sicuramente un generico avrebbe fatto diversamente… anche perché ne cambiano molti di più dei concessionari di motori…
sono avventure che è meglio evitare. Io l'assicurazione ce l'ho col concessionario che mi ha venduto l'auto ed è a lui che faccio riferimento. E lui fa esattamente quello che gli dice di fare il perito dell'assicurazione, non s'inventa e non si mette a fare collage!
Tanto non paga mica lui, anzi lui ci guadagna e basta. La fattura per la manodopera gliela paga l'assicurazione!
 
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sono avventure che è meglio evitare. Io l'assicurazione ce l'ho col concessionario che mi ha venduto l'auto ed è a lui che faccio riferimento. E lui fa esattamente quello che gli dice di fare il perito dell'assicurazione, non s'inventa e non si mette a fare collage!
Tanto non paga mica lui, anzi lui ci guadagna e basta. La fattura per la manodopera gliela paga l'assicurazione!
Assicurazione sono assicurazioni private che non hanno nulla a che fare con la casa madre e concessionaria.. decidono cosa passare e quanto tt li accessori lavori in più ecc sono esclusi è interamente a carico del cliente!! Quindi avere assicurazione non è certo stare così tranquilli che tento se si rompe qualcosa non si spende nulla anzi.. bisogna leggere bene le clausole perché assicurazioni sono delle truffe legalizzate e non stanno certo a fare beneficenza!!!
 
Assicurazione sono assicurazioni private che non hanno nulla a che fare con la casa madre e concessionaria.. decidono cosa passare e quanto tt li accessori lavori in più ecc sono esclusi è interamente a carico del cliente!! Quindi avere assicurazione non è certo stare così tranquilli che tento se si rompe qualcosa non si spende nulla anzi.. bisogna leggere bene le clausole perché assicurazioni sono delle truffe legalizzate e non stanno certo a fare beneficenza!!!
ottimo, hai ragione
 
Assicurazione sono assicurazioni private che non hanno nulla a che fare con la casa madre e concessionaria.. decidono cosa passare e quanto tt li accessori lavori in più ecc sono esclusi è interamente a carico del cliente!! Quindi avere assicurazione non è certo stare così tranquilli che tento se si rompe qualcosa non si spende nulla anzi.. bisogna leggere bene le clausole perché assicurazioni sono delle truffe legalizzate e non stanno certo a fare beneficenza!!!
Sono assicurazioni che vengono stipulate dal concessionario con grosse compagnie (i migliori secondo me sono i francesi della Societe Generale) al momento in cui viene finanziato l'acquisto dell'auto. C'è una soglia minima che di solito è attorno ai 5mila euro e c'è un decalogo di guasti che sono coperti. Ormai tutti i concessionari lo fanno, anche perchè conviene anche a loro, che quando hanno problemi con l'usato passano la palla al perito dell'assicurazione con la quale hanno stipulato la polizza. Ovviamente il rimborso del danno è a scalare e parte da c.ca l'80% alla fine della garanzia legale (cioè dopo i 2 anni) e arriva al 20% nell'ultimo anno di copertura. Sto parlando di cose che conosco e che ho provato e sono stato molto soddisfatto, le chiacchere le lascio ad altri.
 
Non per ripetermi, ma nel caso di acquisto di un usato da un rivenditore, per il primo anno opera la garanzia legale, che è esattamente quella che vale per i primi 2 anni nel caso di acquisto di auto nuova. Le assicurazioni che i rivenditori stipulano per coprirsi dai problemi che possono capitare in caso di vendita di auto usate, sono a tutela del rivenditore, non del consumatore finale che è estraneo al rapporto fra venditore ed assicurazione. Che poi i rivenditori si approfittino dell'eventuale ignoranza dell'acquirente dicendo che l'assicurazione non copre e quindi è il consumatore finale che deve coprire i costi è un altro discorso, ma se l'assicurazione non copre i costi di un ripristino che conformemente alla garanzia legale deve essere effettuato (cosa possibilissima perché l'assicurazione risponde in base al rapporto contrattuale in essere con il rivenditore) è il rivenditore che deve farsene carico. Poi è anche vero che se il problema è di qualche migliaio di euro nessuno si mette a fare causa per i costi legali che potrebbero comunque rimanere a carico dell'acquirente, ma questo è un altro discorso ancora.

Stelvio MY19 2.2 190 cv usata: Garanzia legale Stellantis Opteven - ClubAlfa
 
Non per ripetermi, ma nel caso di acquisto di un usato da un rivenditore, per il primo anno opera la garanzia legale, che è esattamente quella che vale per i primi 2 anni nel caso di acquisto di auto nuova. Le assicurazioni che i rivenditori stipulano per coprirsi dai problemi che possono capitare in caso di vendita di auto usate, sono a tutela del rivenditore, non del consumatore finale che è estraneo al rapporto fra venditore ed assicurazione. Che poi i rivenditori si approfittino dell'eventuale ignoranza dell'acquirente dicendo che l'assicurazione non copre e quindi è il consumatore finale che deve coprire i costi è un altro discorso, ma se l'assicurazione non copre i costi di un ripristino che conformemente alla garanzia legale deve essere effettuato (cosa possibilissima perché l'assicurazione risponde in base al rapporto contrattuale in essere con il rivenditore) è il rivenditore che deve farsene carico. Poi è anche vero che se il problema è di qualche migliaio di euro nessuno si mette a fare causa per i costi legali che potrebbero comunque rimanere a carico dell'acquirente, ma questo è un altro discorso ancora.

Stelvio MY19 2.2 190 cv usata: Garanzia legale Stellantis Opteven - ClubAlfa
Non voglio entrare in dispute legali che non mi competono, ma come puoi vedere leggendo le prime righe della brochure riguardante la garanzia, che ti allego, https://www.ca-autobank.it/wp-content/uploads/sites/2/2024/01/Set-informativo-Garanzia-Estesa.pdf ,
non si tratta di una polizza normale, ma bensì è una polizza cosiddetta collettiva, molto diffusa all'estero dove ti fregano un pò meno che in Italia. Si chiama collettiva perchè non può essere accesa individualmente dal cliente, ma è stata accesa dal concessionario attraverso la rete di finaziamento alla quale è convenzionato. E, per estensione, viene accesa dal cliente quando accetta il finanziamento che il concessionario gli propone per l'acquisto dell'auto. Quindi è una cosa molto buona perchè alla fine ti svincola dal concessionario e se tu hai problemi, ti rivolgi direttamente alla compagnia, come faresti per un incidente con la RC auto. E' una cosa che potrebbe fare ad. es. anche FCA Bank che è l'erede della vecchia SAVA che finanziava gli acquisti delle FIAT fino al 2015, ma per l'usato non lo fanno! Lo fa invece FIDITALIA che è italiana ma di appoggia sempre alla francese Societè Generale.
Io l'ho fatta con copertura fino al 6° anno. Quando l'auto aveva 4 anni avevo una turbina che perdeva olio il perito mi ha proposto di sostituirla con una revisionata a costo zero o con un ricambio nuovo originale di cui avrei pagato il 40%. Ho scelto la prima e finora non ho avuto problemi.
 
I rivenditori sanno benissimo quando devono pagare e quando no è pieno di gente che crede che assicurazione sul usato copre qualsiasi cosa o il venditore paga ma poi alla fine se fanno causa la perdono pure!! Perché come detto assicurazione è venditori non fanno beneficenza a nessuno!! Quindi può essere che per la sostituzione di un intero motore assicurazione passa esclusivamente 1500 euro. Il resto è a carico del cliente poi è vecchia auto e più km ha e più le clausole cambiano.. esempio io cliente deve pagare 80 % ecc ecc.. quindi servono fino a un certo punto poi quando i problemi sono grossi e le spese elevate.. bisogna vedere…
 
Sono supercazzole legali.Non vi pagano niente! Anzi, avete già pagato voi in anticipo e siete convinti che tutto sia giusto & bello quando in realtà vi hanno fatto il giuoco delle tre carte🤣🤣
 
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