Non voglio entrare in dispute legali che non mi competono, ma come puoi vedere leggendo le prime righe della brochure riguardante la garanzia, che ti allego,
https://www.ca-autobank.it/wp-content/uploads/sites/2/2024/01/Set-informativo-Garanzia-Estesa.pdf ,
non si tratta di una polizza normale, ma bensì è una polizza cosiddetta collettiva, molto diffusa all'estero dove ti fregano un pò meno che in Italia. Si chiama collettiva perchè non può essere accesa individualmente dal cliente, ma è stata accesa dal concessionario attraverso la rete di finaziamento alla quale è convenzionato. E, per estensione, viene accesa dal cliente quando accetta il finanziamento che il concessionario gli propone per l'acquisto dell'auto. Quindi è una cosa molto buona perchè alla fine ti svincola dal concessionario e se tu hai problemi, ti rivolgi direttamente alla compagnia, come faresti per un incidente con la RC auto. E' una cosa che potrebbe fare ad. es. anche FCA Bank che è l'erede della vecchia SAVA che finanziava gli acquisti delle FIAT fino al 2015, ma per l'usato non lo fanno! Lo fa invece FIDITALIA che è italiana ma di appoggia sempre alla francese Societè Generale.
Io l'ho fatta con copertura fino al 6° anno. Quando l'auto aveva 4 anni avevo una turbina che perdeva olio il perito mi ha proposto di sostituirla con una revisionata a costo zero o con un ricambio nuovo originale di cui avrei pagato il 40%. Ho scelto la prima e finora non ho avuto problemi.