motore da sostituire?

ngio

Nuovo Alfista
14 Marzo 2023
6
6
4
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
ho una Stelvio dal 2018, con 60000 km all'attivo. Un mese fa si è spenta e non è più ripartita se non dopo un paio d'ore. Portata in assistenza mi è stato detto che è entrata acqua nel motore e molto probabilmente si è rotto un cilindro. Tutto questo mi costringe alla sostituzione del motore. Mi è stato detto che molto probabilmente è un difetto di fabbrica perchè altre vetture dello stesso anno hanno lo stesso problema. Chiedo, devo secondo voi per forza sostituire il motore o è possibile sostituire solo il bancale cilindri. Sono molto delusa dall'auto che pensavo essere una delle migliori sul mercato. Sempre stati alfisti in casa e mai avuti problemi
 
Con il monoblocco in alluminio devi sostituire il motore . Purtroppo anche in questo caso il difetto è riconducibile all'utilizzo di un monoblocco in alluminio (invece della Ghisa..... ), ma su questo Forum non si può dire ... altrimenti ti prendono per Pazzo e dicono che sono solo " luoghi comuni " ...... la pensa così anche chi ha dovuto buttare il motore come nel tuo caso . Mi dispiace !!
 
  • Like
Reactions: Melo81 e kormrider
ho una Stelvio dal 2018, con 60000 km all'attivo. Un mese fa si è spenta e non è più ripartita se non dopo un paio d'ore. Portata in assistenza mi è stato detto che è entrata acqua nel motore e molto probabilmente si è rotto un cilindro. Tutto questo mi costringe alla sostituzione del motore. Mi è stato detto che molto probabilmente è un difetto di fabbrica perchè altre vetture dello stesso anno hanno lo stesso problema. Chiedo, devo secondo voi per forza sostituire il motore o è possibile sostituire solo il bancale cilindri. Sono molto delusa dall'auto che pensavo essere una delle migliori sul mercato. Sempre stati alfisti in casa e mai avuti problemi
Una curiosità, ma l'acqua nel motore come sarebbe entrata?
Cmq massima solidarietà per questo guaio del motore
 
  • Like
Reactions: ngio
Una curiosità, ma l'acqua nel motore come sarebbe entrata?
Cmq massima solidarietà per questo guaio del motore
non ne ho la più pallida idea. Noi trattiamo le auto in modo maniacale, sempre in garage, mai tirate le marce, olio apposito. Dicono che si è rotta una scatolina ma purtroppo non me ne intendo. La prossima volta compro un'altra Hyundai. Ne ho avute 3, oltre all'Alfa che abbiamo sempre usato poco, e nonostante i molti km non mi hanno mai dato problemi, oltre al prezzo d'acquisto molto inferiore alla Stelvio
 
Con il monoblocco in alluminio devi sostituire il motore . Purtroppo anche in questo caso il difetto è riconducibile all'utilizzo di un monoblocco in alluminio (invece della Ghisa..... ), ma su questo Forum non si può dire ... altrimenti ti prendono per Pazzo e dicono che sono solo " luoghi comuni " ...... la pensa così anche chi ha dovuto buttare il motore come nel tuo caso . Mi dispiace !!
grazie.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
Dicono che si è rotta una scatolina ma purtroppo non me ne intendo
presumo l'intercooler a liquido...

ho avute 3, oltre all'Alfa che abbiamo sempre usato poco, e nonostante i molti km non mi hanno mai dato problemi, oltre al prezzo d'acquisto molto inferiore alla Stelvio
è inutile vero se ti dico che erano automobili di gran lunga più semplici e come sempre quello che non c'è non può rompersi..
 
presumo l'intercooler a liquido...


è inutile vero se ti dico che erano automobili di gran lunga più semplici e come sempre quello che non c'è non può rompersi..
intendi le Hyundai? Non erano. Oggi ho una tucson che non mi da problemi nonostante i miei 40mila km anno
 
  • Like
Reactions: kormrider
intendi le Hyundai? Non erano. Oggi ho una tucson che non mi da problemi nonostante i miei 40mila km anno
anche se non specifici che tuscon è, sono sicuro sia costruttivamente più semplice di Stelvio, poco ma sicuro.

ah, per la cronaca mio padre ha una i30 ultima serie
 
anche se non specifici che tuscon è, sono sicuro sia costruttivamente più semplice di Stelvio, poco ma sicuro.

ah, per la cronaca mio padre ha una i30 ultima serie
sono sicura, ma in soldoni ed efficienza sono migliori.15000 euro per sostituire un motore da 60mila km sono una pazzia
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ale1975
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Nel monoblocco in alluminio le canne dei cilindri sono riportate e si possono verificare trafilaggi di liquido se non sono a perfetta tenuta e comunque le dilatazioni termiche sono superiori e quindi basta poco per provocare danni irreparabili al motore (vedi testata deformata o canne non a tenuta perfetta) , ma poi tutto può succedere comunque e su ogni motore . In BMW quando sono passati al monoblocco in alluminio i primi motori duravano circa 10.000 km e poi erano da buttare , adesso hanno migliorato, ma l'affidabilità e davvero scarsa e non paragonabile a quella che avevano negli anni 70-80 .