motore da sostituire?

ma l'affidabilità e davvero scarsa e non paragonabile a quella che avevano negli anni 70-80 .
ma chi l'avrebbe mai detto che un blocco motore in ghisa e la metà di potenza specifica di un motore causa meno stress...
 
ma chi l'avrebbe mai detto che un blocco motore in ghisa e la metà di potenza specifica di un motore causa meno stress...
Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
 
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Non è che si è rotta la cp4? Magari anche a causa di acqua/sporcizia nel carburante?
Leggere queste cose fa male...mi ringrazio ogni giorno di aver esteso a 5 anni la garanzia.
Passati questi, se alfa farà una buona macchina full elettrica ad un costo ragionevole penso proprio che farò il passaggio dando indietro lo Stelvio.

@ngio
Io cmq proverei a dialogare con Alfa...magari ti vengono un pò incontro visti i soli 60k km...tentare male non fa
 
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Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
mi prendi in giro?
capisci i sensi dei discorsi o cosa?

spiegami dove ho scritto che sono la stessa cosa?

e poi visto che fai il fenomeno, immagino saprai la differenza fondamentale tra acciaio/ghisa e alluminio nel diagramma di wohler?
 
mi prendi in giro?
capisci i sensi dei discorsi o cosa?

spiegami dove ho scritto che sono la stessa cosa?

e poi visto che fai il fenomeno, immagino saprai la differenza fondamentale tra acciaio/ghisa e alluminio nel diagramma di wohler?
Io prendo in giro tu invece che fai ??? Io rispondo a tono ...
 
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Continui a non capire... Purtroppo chi lo avrebbe mai detto che nel 2023 c'è ancora chi non capisce la differenza tra ghisa e alluminio ????
L Alfa Romeo usava l alluminio quando gli altri costruttori usavano solo la ghisa. Questa è una cosa risaputa. Detto questo capisco la probabile differenza d età.....ma tu un motorino,/scooter c'è l' hai mai avuto? Si perché la differenza tra ghisa e alluminio io l ho capita a 14 anni quando elaboravo il motorino.Ricordo benissimo che un pistone e cilindro (in alluminio) Malossi era superiore per prestazioni al Polini in ghisa. Questo perché l alluminio dissipa molto di più il calore e quindi offre prestazioni migliori e maggior affidabilità . Però se dovesse grippare un cilindro in alluminio lo butti via mentre uno in ghisa lo rettifichi.Sinceramente mi sembra curioso doverne parlare in un forum di appassionati di motori
 
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non ne ho la più pallida idea. Noi trattiamo le auto in modo maniacale, sempre in garage, mai tirate le marce, olio apposito. Dicono che si è rotta una scatolina ma purtroppo non me ne intendo. La prossima volta compro un'altra Hyundai. Ne ho avute 3, oltre all'Alfa che abbiamo sempre usato poco, e nonostante i molti km non mi hanno mai dato problemi, oltre al prezzo d'acquisto molto inferiore alla Stelvio
Dispiace per l’avventura, temo che potrebbe trattarsi di rottura dello scambiatore EGR.
La questione è a che a causa delle norme antinquinamento i motori sono sempre più complessi.
 
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Con il monoblocco in alluminio devi sostituire il motore . Purtroppo anche in questo caso il difetto è riconducibile all'utilizzo di un monoblocco in alluminio (invece della Ghisa..... ), ma su questo Forum non si può dire ... altrimenti ti prendono per Pazzo e dicono che sono solo " luoghi comuni " ...... la pensa così anche chi ha dovuto buttare il motore come nel tuo caso . Mi dispiace !!
Commento del caxzo, non sei di aiuto all’utente, metti solo zizzania.
Povera invidia…dai che presto è quasi l’ora della sostituzione annuale del modulo MultiAir, preparati a rompere il salvadanaio
 
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Nel monoblocco in alluminio le canne dei cilindri sono riportate e si possono verificare trafilaggi di liquido se non sono a perfetta tenuta e comunque le dilatazioni termiche sono superiori e quindi basta poco per provocare danni irreparabili al motore (vedi testata deformata o canne non a tenuta perfetta) , ma poi tutto può succedere comunque e su ogni motore . In BMW quando sono passati al monoblocco in alluminio i primi motori duravano circa 10.000 km e poi erano da buttare , adesso hanno migliorato, ma l'affidabilità e davvero scarsa e non paragonabile a quella che avevano negli anni 70-80 .
Non c’entrano una sega i trafilaggi lo vuoi capire, caxzo!!! Non è una questione di monoblocco del menga!

È una questione di accessori del motore, scambiatori, sai cosa sono almeno? Basta qualche pieno bel posto sbagliato che l’ammoniaca li mangia!
Informati a cosa servono prima di trollare un povero utente, pensa alle maniglie che si staccano, i cruscotti che gonfiano, della durata imbarazzante dei moduli Multiair del 1.4 della tua Giulietta marcia.
 
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