motore fiacco

mitologic

Nuovo Alfista
1 Novembre 2021
1
0
2
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e alfista da meno di un anno. possiedo una mito 1.3 mtd 95cv del 2017. appena presa andava alla grande, scattante e veloce. In quinta marcia suoerati i 2k giri dava ancora spinta. da qualche giorno invece è come se fosse fiacca, a 2k giri in quinta non ha più nessuno sprint e il motore mi risulta rumorosa. il meccanico non ha riscontrato nulla e mi ha consigliato di utilizzare un additivo al carburante (bardahl), ma non è cambiato niente. a voi è mai capitato?
Ho parlato della quinta marcia visto che è quella che più utilizzo,ma questa "mancanza di potenza" la riscontro in ogni marcia. grazie
 
Ciao, benvenuto. Per iniziare, cambia meccanico o meglio ancora, vai in concessionaria. Per iniziare va controllato il regolare funzionamento del debimetro
 
  • Like
Reactions: Ro60
Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e alfista da meno di un anno. possiedo una mito 1.3 mtd 95cv del 2017. appena presa andava alla grande, scattante e veloce. In quinta marcia suoerati i 2k giri dava ancora spinta. da qualche giorno invece è come se fosse fiacca, a 2k giri in quinta non ha più nessuno sprint e il motore mi risulta rumorosa. il meccanico non ha riscontrato nulla e mi ha consigliato di utilizzare un additivo al carburante (bardahl), ma non è cambiato niente. a voi è mai capitato?
Ho parlato della quinta marcia visto che è quella che più utilizzo,ma questa "mancanza di potenza" la riscontro in ogni marcia. grazie

Genericamente quando un motore sovralimentato come il tuo cala di prestazioni il problema è nel turbo.
Potrebbe essere la turbina o anche semplicemente la tubazione di collegamento all'aspirazione.
Una caratteristica del 95Cv è proprio la mancanza di spinta al di sotto dei 2000 g/m, se ti manca anche dopo la mia ipotesi è "quasi" sicura...
 
Molto probabilmente si è fessurato un tubo intercooler e aria esce da qualche parte e di conseguenza il motore rende meno lo ha fatto tt su in colpo? Come ti è stato consigliato cambia officina un parere di un altro meccanico male non fa il 1.3 mjt e piuttosto affidabile e difficile che abbia problemi di motore.. potrebbe anche essere la turbina ma e più probabile un tubo intercooler
 
  • Like
Reactions: Ro60
Fai pulire l'aspirazione assieme alla valvola egr. È lì il problema.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la prima cosa da fare, coem già detto, un controllo delle tubazioni.. se sono ok prova col distaccare la connessione del debimetro e vedi se migliora o no, se migliora è qll il problema.
non so poi se la mita abbia la geometria variabile, nel caso un controllo anche all'attuatore