2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
Un pezzo è progettato male se con una semplice accortezza come fare il pescante in un unico pezzo è meno soggetto a problemi. Inutile girarci attorno,

Premesso che prima di criticare mi faccio una miriade di domande pertanto non ho motivi validi per affermare con certezza che si tratti di un errore di progettazione.
Faccio un esempio... i denigratori vedono il famigerato gommino come guarnizione di tenuta e se invece avesse anche la funzione di antivibrante per salvaguardare la rottura del pescante?
Chi sostiene che si tratta di mala progetttazioni ha statistiche reali o si limita a vedere i contributi in rete o peggio ascolta il meccanico sotto casa?
Quanti hanno mai visto o toccato il gommino? :rolleyes:
 
Premesso che prima di criticare mi faccio una miriade di domande pertanto non ho motivi validi per affermare con certezza che si tratti di un errore di progettazione.
Faccio un esempio... i denigratori vedono il famigerato gommino come guarnizione di tenuta e se invece avesse anche la funzione di antivibrante per salvaguardare la rottura del pescante?
Chi sostiene che si tratta di mala progetttazioni ha statistiche reali o si limita a vedere i contributi in rete o peggio ascolta il meccanico sotto casa?
Quanti hanno mai visto o toccato il gommino? :rolleyes:
Rottura del pescante se fatto in metallo e in unico pezzo come sulla pompa del benzina? A mio parere dovrebbe essere un evento più raro che la perdita di tenuta della guarnizione
 
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Sai che ci penso sempre più spesso che aver rinunciato al manuale per un po’ (..un bel po’) di coppia in più forse non è stata l’idea migliore…
Quando è uscita Giulia volevo tornare al benzina … poi quando ho capito che l’avrebbero fatto solo automatico mi sono preso il Diesel manuale … ben Felice della scelta, l’automatico è ottimo, ma per me il manuale è meglio
 
Quando è uscita Giulia volevo tornare al benzina … poi quando ho capito che l’avrebbero fatto solo automatico mi sono preso il Diesel manuale … ben Felice della scelta, l’automatico è ottimo, ma per me il manuale è meglio
Si, l'automatismo è ottimo, ma a mio avviso altamente invalidante per il mio modo di guidare, dopo due anni ancora non mi ci abito! 🤦‍♂️
"Abituo"
 
Mi sembra che siano più le 2020 ad avere problemi che le 2016-2018…
Nelle 2016-2018 il problema veniva attribuito al filtro blow-by, che infatti è stato modificato dal 2018 in poi. Può darsi che l'impianto avesse "anche" quel problema. Io ebbi l'accensione momentanea della spia rossa due volte a freddo con temperature invernali, mi dissero che dipendeva da quello e che mi avrebbero sostituito il filtro con quello nuovo modificato. In effetti, il problema non mi si ripresentò più, ma altri lo hanno avuto pur con il filtro nuovo e qui l'hanno attribuito al gommino.
Comunque, nessuno ha detto che solo AR fa progetti "bizzarri", figurarsi... Audi con cp4 e cambio, Jaguar LR con la distribuzione dell'Ingenium, BMW con la catena di distribuzione... Fa specie vedere costruttori di questo calibro fare delle cose di cui veramente non si capisce il senso.
 
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Nelle 2016-2018 il problema veniva attribuito al filtro blow-by, che infatti è stato modificato dal 2018 in poi. Può darsi che l'impianto avesse "anche" quel problema. Io ebbi l'accensione momentanea della spia rossa due volte a freddo con temperature invernali, mi dissero che dipendeva da quello e che mi avrebbero sostituito il filtro con quello nuovo modificato. In effetti, il problema non mi si ripresentò più, ma altri lo hanno avuto pur con il filtro nuovo e qui l'hanno attribuito al gommino.
Comunque, nessuno ha detto che solo AR fa progetti "bizzarri", figurarsi... Audi con cp4 e cambio, Jaguar LR con la distribuzione dell'Ingenium, BMW con la catena di distribuzione... Fa specie vedere costruttori di questo calibro fare delle cose di cui veramente non si capisce il senso.
Tutti possono sbagliare o semplicemente economizzare troppo.
Quale sarà la verità?
Di certo se non ci fossero alcune rotture strane (del tipo che se comunque tratto bene l'auto mi si rompe lo stesso), non staremo qui a parlare e sparlare!
Il mio ex JTD 16 V non aveva nessun problema fino a quando non ha utilizzato la macchina mia moglie per molto tempo facendo pochissimi km e tratti troppo brevi. Allora ho dovuto pulire prima e cambiare poi alcune parti del EGR. Ma tranne quello tutto bene. Poi magari si parlava male anche di quel motore ma io non ne sapevo nulla. Non frequentavo nessun forum.
Di questi motori invece in giro se ne parla o chiacchiera, quindi qualche problema in più c'è l'hanno, come effettivamente si parla di problemi di Audi e BMW come dici tu.
Però non abbiamo una vera o certa valutazione della % di auto fallate in proporzione alla produzione, quindi stiamo chiacchierando su dati percepiti.
Tutte le auto di oggi sono più delicate e devono durare meno!
Questo ormai è appurato. La mia stessa Giulietta e meno robusta della ex 156.
C'è ne dobbiamo fare una ragione.
Oppure come dice qualcuno compriamo auto vecchie, le riportiamo a nuovo e ci giriamo per altri 20 anni. Ciao
 
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Nelle 2016-2018 il problema veniva attribuito al filtro blow-by, che infatti è stato modificato dal 2018 in poi. Può darsi che l'impianto avesse "anche" quel problema. Io ebbi l'accensione momentanea della spia rossa due volte a freddo con temperature invernali, mi dissero che dipendeva da quello e che mi avrebbero sostituito il filtro con quello nuovo modificato. In effetti, il problema non mi si ripresentò più, ma altri lo hanno avuto pur con il filtro nuovo e qui l'hanno attribuito al gommino.
Comunque, nessuno ha detto che solo AR fa progetti "bizzarri", figurarsi... Audi con cp4 e cambio, Jaguar LR con la distribuzione dell'Ingenium, BMW con la catena di distribuzione... Fa specie vedere costruttori di questo calibro fare delle cose di cui veramente non si capisce il senso.
Resta il fatto che anche a vedere i post in questo forum ci sono diversi casi di rotture motore e/o bronzine andate sia su 2016-18 che sulle restyling (my 20?), anche a seguito di improvvise accensioni spie olio
Su auto che facevano pochi km come su auto che ne facevano 30k l’anno con molta autostrada.
Su macchine leasing (la maggior parte sembrerebbe) e su macchine di proprietà
Poi magari non dipende dalla pompa olio, o magari dipende dall’elettrovalvola bloccata (almeno il motivo dela cilindrata variabile l’hanno spiegato)
O magari dipende dal gommino come effettivamente spiegato nei video postati o come spiegato dal meccanico di condor)
Ad ogni modo io concordo con rosso che abbia poco senso aver separato il pescante in due parti..
Ma io sono ignorante e forse c’è un motivo che qualcuno spiegherà e sarò il primo a cospargermi il capo di cenere e chiedere scusa a chi difende la soluzione , ma credo di poter dire che le pompe olio sui vecchi jtd fossero più affidabili.
Statistiche credo che non ne vedremo mai, le case sono piuttosto restie a dare dati e spesso anche i meccanici (per info chiedere al meccanico subaru per il quale non c’era nessun problema sui diesel e intanto uno dopo l’altro quelli dei vari forumisti saltavano senza scampo)
 
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