2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
Il fatto che, a dire del tuo meccanico, il gommino si secchi. Fosse stato un pezzo unico che si infilava nel buco anziché andare in battuta non avrebbe avuto problemi di gommino secco e pescaggio (per esempio)
Potrebbe anche essere questione della mescola errata utilizzata per creare il gommino e non per forza un errore di progettazione… infatti se è vero che il sistema di pescaggio e’ ancora lo stesso ma sulle ultime non ci sono problemi…forse trattasi solamente delle prime produzioni e poi e’ stato migliorato con l’utilizzo di una mescola più adatta.
 
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Potrebbe anche essere questione della mescola errata utilizzata per creare il gommino e non per forza un errore di progettazione… infatti se è vero che il sistema di pescaggio e’ ancora lo stesso ma sulle ultime non ci sono problemi…forse trattasi solamente delle prime produzioni e poi e’ stato migliorato con l’utilizzo di una mescola più adatta.
Può essere, come può essere che lo hanno fatto col filo di qualche decimo maggiorato, come dicevo prima sono solo e tante supposizioni
 
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Potrebbe anche essere questione della mescola errata utilizzata per creare il gommino e non per forza un errore di progettazione… infatti se è vero che il sistema di pescaggio e’ ancora lo stesso ma sulle ultime non ci sono problemi…forse trattasi solamente delle prime produzioni e poi e’ stato migliorato con l’utilizzo di una mescola più adatta.
Non mi risulta che sia solo sulle ultime
Inoltre bastava fare un pezzo unico e non avevi problemi di produzione di gomma con mescola sbagliata
 
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Beh... tanto irrisorio come numero non sembra. Inoltre, non ho mai detto che prima o poi si romperanno tutti. Proprio per l'aleatorietà di un guasto dovuto a carente progettazione, non si può dire né che se ne rompano tanti né che se ne rompano pochi, né che si rompa frequentemente né che si rompa raramente. Il guasto eventuale sfugge alla statistica e quindi non può essere prevenuto con la manutenzione programmata.
Se non capite questo concetto, è inutile che continuiamo a discutere.
purtroppo la mia mente limitata e il mio QI quasi a zero mi fanno capire poco le cose difficili. al massimo riesco a capire che se una cosa non si rompe non è rotta. capisco davvero poco di "è fatto a cazzo di cane ma forse non si romperà mai".. se le cose fatte a cazzo di cane non si rompono viva le cose fatte a cazzo di cane.
Un pezzo è progettato male se con una semplice accortezza come fare il pescante in un unico pezzo è meno soggetto a problemi. Inutile girarci attorno, bastava poco
è così progettato male che non si rompe.. ricorda le malattie di mr burns
Poi che quel sistema faccia cagare, quello è ancora un altro discorso, e del perché sia stata fatta quella scelta, questo non lo sapremo mai,
fa così cagare ma lui non lo sa e continua a funzionare. a sfregio di chi lo denigra
 
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fa così cagare ma lui non lo sa e continua a funzionare. a sfregio di chi lo denigra
Beh, non saprei, io di questi problemi non ne ho, infatti non lo denigro, sono venuto a conoscenza del problema sul forum, perché quelle due o tre che girano per il paesello sembrano in gran forma, nulla da dire... 😊
 
Beh, non saprei, io di questi problemi non ne ho, infatti non lo denigro, sono venuto a conoscenza del problema sul forum, perché quelle due o tre che girano per il paesello sembrano in gran forma, nulla da dire... 😊
io figurati ho una 159, manco mi tocca il problema..
però quando leggo di cose fatte male ma che nonostante siano fatte male non si rompono qlcs mi suona male. se poi mi dicono "eh ma è così fatto male che non si sa nemmeno se si romperà" il mio unico neurone fa in sciopero... figurati...
 
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Sinceramente su questo famoso gommino non so che dire, e non entro nemmeno nella discussione, bisognerebbe chiedere a qualcuno che la usa tutti i giorni e ci fa un fottio di km come si è evoluta la situazione, se il responso è positivo, potrebbe essere è dico "potrebbe" che la tesi del meccanico abbia senso...
Poi che quel sistema faccia cagare, quello è ancora un altro discorso, e del perché sia stata fatta quella scelta, questo non lo sapremo mai, può essere che semplicemente era più comodo il montaggio a livello industriale, come una marea di altri fattori che non sapremo mai. Ci potremo aprire un altro forum sulla guarnizione del pescante, ma sarebbero km e km di supposizioni, ma di sicuro nessuna certezza.

Questo è un altro problema degli italiani
Considerato che faccio circa 50.000 km all’anno direi che posso serenamente rientrare nella categoria di chi può esprimersi… a me il famoso gommino non si è minimamente rotto, quando mi si è rotto il motore (a 217.000 km) il problema è stato un controalbero, nessuna spia accesa o mancanza di lubrificazione.
Il vero problema di questo modello è il troppo poco olio, per un uso normale può andare bene fare i tagliandi ogni 20.000 km, se la si usa in maniera intensa è meglio cambiare olio e filtro ogni 10.000… da quando ho montato il nuovo motore seguo questa regola e mi auguro di fare ancora più km…. Logicamente come sfruttavo il precedente motore sfrutto anche questo… e quando si romperà anche questo altro motore … non rinuncio a questo capolavoro di Alfa e ancora meno al cambio manuale
 
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