Cristian. S
Alfista Megalomane
- 28 Marzo 2019
- 5,328
- 15,359
- 174
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 120 cv
- Altre Auto
- Lancia Delta HF 1.6 TB CAT
Fiat Punto 1.7 TD
Be il fatto che ti si sia rotto a 217 k km non mi fa una buona impressione!Considerato che faccio circa 50.000 km all’anno direi che posso serenamente rientrare nella categoria di chi può esprimersi… a me il famoso gommino non si è minimamente rotto, quando mi si è rotto il motore (a 217.000 km) il problema è stato un controalbero, nessuna spia accesa o mancanza di lubrificazione.
Il vero problema di questo modello è il troppo poco olio, per un uso normale può andare bene fare i tagliandi ogni 20.000 km, se la si usa in maniera intensa è meglio cambiare olio e filtro ogni 10.000… da quando ho montato il nuovo motore seguo questa regola e mi auguro di fare ancora più km…. Logicamente come sfruttavo il precedente motore sfrutto anche questo… e quando si romperà anche questo altro motore … non rinuncio a questo capolavoro di Alfa e ancora meno al cambio manuale
Io la 156 JTD 16 V l'ho tenuta quasi 16 anni e fatto più o meno gli stessi km , ma non l'ho trattato perfettamente, certo ogni anno o al massimo anno e mezzo facevo il tagliando e quando l'ho venduta il motore andava ancora da Di.
Questo ci fa capire che il motore è progettato per durare meno!
I problemi probabilmente sono tutti quelli che abbiamo scritto e magari non è progettato male ma benissimo per non durare!
Come le altre case automobilistiche.
Ciao