2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
Si, l'automatismo è ottimo, ma a mio avviso altamente invalidante per il mio modo di guidare, dopo due anni ancora non mi ci abito! 🤦‍♂️
"Abituo"
è sicuramente un ottimo cambio, però non ti da comunque il piacere e la libertà del cambio manuale... fosse un automatico da competizione il discorso sarebbe diverso, ma, giustamente, non lo è.
 
Ah ecco, mi pareva di ricordare ma non ero sicuro, non volevo sparare caxxate 😁
qll è un pezzo fatto male che si rompe con percentuali altissime e non solo alfiat non riconosce il difetto ma se vuoi cambiare la maniglia devi prendere tutto il pannello
 
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Be il fatto che ti si sia rotto a 217 k km non mi fa una buona impressione!
Io la 156 JTD 16 V l'ho tenuta quasi 16 anni e fatto più o meno gli stessi km , ma non l'ho trattato perfettamente, certo ogni anno o al massimo anno e mezzo facevo il tagliando e quando l'ho venduta il motore andava ancora da Di.
Questo ci fa capire che il motore è progettato per durare meno!
I problemi probabilmente sono tutti quelli che abbiamo scritto e magari non è progettato male ma benissimo per non durare!
Come le altre case automobilistiche.
Ciao
considerato come la uso il fatto che sia arrivato a quel chilometraggio dimostra che è un ottimo motore e ben progettato! se avessi capito prima l'errore del cambio olio probabilmente avrei ancora sotto il mio motore, purtroppo fino a quel momento preferivo non metterci personalmente le mani sopra e quindi mi fidavo (e mi continuo a fidare) del meccanico, ma ho completamente sbagliato a non valutare correttamente la situazione in considerazione del mio stile di guida.
con il nuovo motore ho imparato la lezione, quindi vedremo tra tre anni se effettivamente arriva allo stesso chilometraggio o meno, quello che è certo è che per tutto quello che da se fosse mal progettato non arriverebbe a 50.000 km!
comunque qui sopra vi è un articolo di una Giulia che ha superato i 400.000 km.... se fosse un motore progettato per rompersi quella non ci sarebbe arrivata e non avremmo una marea di usati con più di 200.000 km
 
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è sicuramente un ottimo cambio, però non ti da comunque il piacere e la libertà del cambio manuale... fosse un automatico da competizione il discorso sarebbe diverso, ma, giustamente, non lo è.
Ma, non sottovalutarlo. In Dynamic è piuttosto rapido.
La discriminante semmai, per me, è un’altra: se fosse un’auto da competizione il discorso cambierebbe, ma per il puro piacere di guida su strada il centesimo di secondo guadagnato in accelerazione o il poter tenere costantemente le mani sul volante è molto molto meno importante
 
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Ma, non sottovalutarlo. In Dynamic è piuttosto rapido.
La discriminante semmai, per me, è un’altra: se fosse un’auto da competizione il discorso cambierebbe, ma per il puro piacere di guida su strada il centesimo di secondo guadagnato in accelerazione o il poter tenere costantemente le mani sul volante è molto molto meno importante
non lo sottovaluto sicuramente perchè lo trovo il miglior cambio automatico che ho provato, stupendo, velocissimo e piacevole sotto tutti i punti di vista.. l'unica pecca, comune a tutti i cambi automatici, è che la tua "libertà" è limitata, quindi ti concede di fare tanto ma non tutto, se ritiene che la marcia da inserire non va bene non ti lascia libertà... essendo abituato allo stile di guida delle "vecchie Alfa" utilizzo parecchio il cambio e quindi il fatto di avere un limite non mi stimola....
detto ciò anche con un uso "intenso" va veramente bene, ho avuto il piacere di provarlo in libertà sia sulla Giulia che sullo Stelvio e mi sono divertito tanto, l'unico errore che ho commesso è stato arrivare lungo in un tornante con lo Stelvio e mi sono dovuto ingegnare di più per evitare di uscire di strada, avessi avuto il manuale sarebbe stato più semplice.... purtroppo (ma direi per fortuna) sono Alfa che stimolano parecchio, forse anche troppo!
 
🤦‍♂️ effetto della globalizzazione, sono tutti uguali c'è poco da fare!!!

Mi consenti una battutaccia?
Probabilmente si cambia tutto il portellone!!! 🤣🤣🤣
Ti prego perdonami ma non ho resistito
Tu scherzi, ma non escludo si debba quantomeno togliere lo spoiler. Vigliaccamente, il manuale d'uso dice come si cambiano le spazzole anteriori, ma tace omertosamente su quella del lunotto...
 
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Ho seguito la procedura di sostituzione della pompa dell'olio sulla mia Julia (intervento non facile), ma ho deciso di sostituire subito il famoso O-ring con uno modificato. Cosa mi ha impedito di realizzare subito un progetto del genere?? 0,5 euro o mezzo minuto in più per il montaggio del motore, visto che ora bisogna montare la vaschetta entrando nel foro della pompa dell'olio.... questo problema è noto da tempo e ci sono molti forum dove se ne parla sulla stessa Opel Insignia .. doblo, ecc. (se questo post non è appropriato in questa sezione chiedo ai moderatori di spostarlo in quella appropriata) 20240110_151346.jpg20240110_151356.jpg20240111_125630.jpg
 
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