2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 3 60.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 60.0%

  • Votatori totali
    5
Ho seguito la procedura di sostituzione della pompa dell'olio sulla mia Julia (intervento non facile), ma ho deciso di sostituire subito il famoso O-ring con uno modificato. Cosa mi ha impedito di realizzare subito un progetto del genere?? 0,5 euro o mezzo minuto in più per il montaggio del motore, visto che ora bisogna montare la vaschetta entrando nel foro della pompa dell'olio.... questo problema è noto da tempo e ci sono molti forum dove se ne parla sulla stessa Opel Insignia .. doblo, ecc. (se questo post non è appropriato in questa sezione chiedo ai moderatori di spostarlo in quella appropriata)Visualizza allegato 263680Visualizza allegato 263681Visualizza allegato 263682
Questa soluzione impone una precisione estrema di posizionamento tra sopra e sotto, che non è per niente scontato.
Se tra il foro sopra e il bocchettone del pescante c'è anche solo 0,5mm di disassamento (per la somme delle tolleranze di assemblaggio) l'o-ring non lavora più a dovere.
Non so
 
Это решение требует предельной точности позиционирования между верхом и низом, что вовсе не является чем-то само собой разумеющимся.
Если разница между отверстием выше и поплавковым соединением составляет хотя бы 0,5 мм (из-за суммы допусков сборки), уплотнительное кольцо больше не работает должным образом.
Я не знаю
. 20240111_125630.jpg
Se guardi attentamente l'ultima foto, vedrai che l'inserto in alluminio è avvitato con due bulloni direttamente al tubo di aspirazione e c'è un anello di tenuta in gomma, semplicemente non è visibile nella foto precedente, è visibile solo la scanalatura sotto di esso , quindi il tubo di aspirazione e l'adattatore in alluminio sono una struttura monolitica che viene sigillata grazie alla pressatura con bulloni e un anello di gomma, quindi questa struttura viene inserita nella pompa dell'olio e ha altri due anelli di tenuta in gomma, e anche se lo spazio rimane 5 mm , uscirà un solo anello ed il secondo sigillerà il sistema..
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
.Visualizza allegato 264250
Se guardi attentamente l'ultima foto, vedrai che l'inserto in alluminio è avvitato con due bulloni direttamente al tubo di aspirazione e c'è un anello di tenuta in gomma, semplicemente non è visibile nella foto precedente, è visibile solo la scanalatura sotto di esso , quindi il tubo di aspirazione e l'adattatore in alluminio sono una struttura monolitica che viene sigillata grazie alla pressatura con bulloni e un anello di gomma, quindi questa struttura viene inserita nella pompa dell'olio e ha altri due anelli di tenuta in gomma, e anche se lo spazio rimane 5 mm , uscirà un solo anello ed il secondo sigillerà il sistema..
La mia preoccupazione è sulle tolleranze trai due assi del tubo di aspirazione rispetto all'ingresso della pompa.
 
  • Like
Reactions: Alex777
- Informazione Pubblicitaria -
La mia preoccupazione è sulle tolleranze trai due assi del tubo di aspirazione rispetto all'ingresso della pompa.
Scusa, non ho capito subito a cosa intendevi... sì, ci ho pensato anche io quando ho visto per la prima volta questo anello in alluminio!! Ma quando ho rimosso il pallet, ho scoperto che non ha guide e che i fori per i bulloni hanno un diametro maggiore dei bulloni stessi con un margine, quindi il pallet può spostarsi nel piano in qualsiasi direzione di diversi millimetri.
 
  • Like
Reactions: danardi
Scusa, non ho capito subito a cosa intendevi... sì, ci ho pensato anche io quando ho visto per la prima volta questo anello in alluminio!! Ma quando ho rimosso il pallet, ho scoperto che non ha guide e che i fori per i bulloni hanno un diametro maggiore dei bulloni stessi con un margine, quindi il pallet può spostarsi nel piano in qualsiasi direzione di diversi millimetri.
Buono, allora basta accortezza durante la chiusura
 
  • Like
Reactions: Alex777
quindi è proprio una serie di motori?
direi di si, ho notato che il 90% delle rotture di alberi contrrotanti hanno tutti lo stesso codice motore, un questi gg ho fatto due distribuzioni a giulia e stelvio, Giulia con 170k km e stelvio 180km , anche blow-by originali! entrambe le distrib in ottimo stato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
a me invece il motore si è rotto per la stessa causa a 217.000 km fatti tutti quasi sempre sopra i 3.000 giri... velocità massima raggiunta 239 km/h.... quindi la solita frottola del solito "alfista principiante" che ciclicamente appare per informarci della sua "verità" mi fa sorridere!
Nella realtà il vero problema è l'olio motore in presenza di uso "intensivo", il grosso errore che ho commesso è stato quello di fare il cambio ogni 20.000 km... con il nuovo motore lo faccio ogni 10.000....
Se la tua "enorme esperienza" fosse vera su più di 100.000 motori montati almeno il 60% sarebbero rotti!!!... quindi..

ti risultano 60.000 Giulia e Stelvio rotti?.... ok fornisci le prove e ci credo... diversamente sono frottole!!!!
ne uno ora in officina , 103k km, motore da buttare. la sett. scorsa fatta distrib. su stelvio 210 a 180k km ancora tutto originale anche blow-by... eppure ne vedo molte rotte a 110k km
 
  • Like
Reactions: kormrider
ne uno ora in officina , 103k km, motore da buttare. la sett. scorsa fatta distrib. su stelvio 210 a 180k km ancora tutto originale anche blow-by... eppure ne vedo molte rotte a 110k km
quante?... vedi affermare che hai una con 103.000 con motore rotto non mi stupisce e non mi preoccupa, sono ben convinto che se alla mia avessi cambiato l'olio ogni 10.000 km non avrei rotto un bel nulla, malgrado l'utilizzo della mia sia particolarmente intensivo, perchè se fosse stato un "utilizzo normale" avrei ancora sotto il mio motore originale.
Quindi se affermi che ne vedi molte rotte mi piacerebbe sapere il numero... e mi piacerebbe anche sapere il numero delle Giulia e Stelvio a cui fai i tagliandi ogni anno e che non hanno problemi.
p.s.: ho cambiato solo il motore e dischi freno anteriori.... il resto è tutto originale e oggi quei pezzi hanno 257.000 km... quindi di cosa devo lamentarmi? di una frizione e un cambio che ha 257.000 km?.. di una batteria che ha quasi 9 anni? di interni immacolati?
 
Ci sarà qualche motivo perché qualcuno si rompe e altre no.. il problema è capire la variabile per cercare di risolvere… bo🙌🏻🙌🏻
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
- Informazione Pubblicitaria -
Ci sarà qualche motivo perché qualcuno si rompe e altre no.. il problema è capire la variabile per cercare di risolvere… bo🙌🏻🙌🏻
secondo quanto mi è stato precisato il vero problema potrebbe essere la scarsa quantità di olio e il degrado che ne consegue, non posso sapere se questo sia realmente il problema ma non mi stupirebbe.
Magari bastava fare una coppa dell'olio più capiente e metterci 1 o 1,5 kg in più e si sarebbe risolto il problema... mi auguro che i motori rotti siano oggetto di studio da parte della casa.
 
X