2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 2 50.0%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 75.0%

  • Votatori totali
    4
Sicuramente meno olio c’è e più velocemente si degrada.. Inoltre a vedere molto noleggio hanno avuto il problema è li la manutenzione sicuramente è diverso da un cliente che paga e ha auto di proprietà e magari sta più attento.. 🙌🏻🙌🏻 Il meglio che si può consigliare e fare e manutenzione olio e filtro ogni 10 massimo 15 mila km.. e poi si vedrà..
 
Sicuramente meno olio c’è e più velocemente si degrada.. Inoltre a vedere molto noleggio hanno avuto il problema è li la manutenzione sicuramente è diverso da un cliente che paga e ha auto di proprietà e magari sta più attento.. 🙌🏻🙌🏻 Il meglio che si può consigliare e fare e manutenzione olio e filtro ogni 10 massimo 15 mila km.. e poi si vedrà..
Io ho.una nlt e vado in officina alfa e mi trattano come tutti. Devo fare tagliando il 31 e per motivo di lavoro arriverò con 22000 km al tagliando e l olio nn si è degradato e il livello è perfetto. Il tema del degrado è legato al 90% all uso
 
 
  • Like
Reactions: molly65
Bisogna analizzare olio per capire se è degradato nessun olio dura più di 10/15 mila km indipendentemente dal uso.. almeno che non accendi auto e la spegni dopo 6 mesi per fare tagliando!!
 
  • Like
Reactions: ricc
Io ho.una nlt e vado in officina alfa e mi trattano come tutti. Devo fare tagliando il 31 e per motivo di lavoro arriverò con 22000 km al tagliando e l olio nn si è degradato e il livello è perfetto. Il tema del degrado è legato al 90% all uso
Se il motore non fà troppe rigenerazioni la diluizione con il gasolio è si minore, ma inevitabilmente i residui della combustione finiscono nell'olio e questo anche nel motore con tolleranze inesistenti, perchè il velo d'olio che resta nei cilindri finisce per raccogliere una parte di residui della combustione e portarlo in coppa.
In questo senso maggiore è la quantità di olio più tempo sarà necessario per saturarlo di residui di combustione: su motori che hanno coppe relativamente piccole l'olio si riempie di residui di combustione più rapidamente ed il filtro ha dei limiti fisici nel ripulire l'olio.
Quindi bisogna cambiare l'olio spesso ed aggiungo cercare di usare un carburante di qualità.
Se la mia macchina cambia l'olio massimo ogni 12000km e la tua ogni 22000km per ipotesi quale delle due macchine ha maggiori possibilità di accumulare molti km? Ma comprendo che se ho un noleggio di tre anni non sono molto interessato al problema, come dice un mio conoscente "la macchina non è mica mia, io l'ho solo in uso per un poco poi la riporto al proprietario" ed aggiungo io, se la vede lui cosa deve farne dopo che l'ho usata senza troppe preoccupazioni.
 
Ultima modifica:
Quale sarebbe il codice e come trovarlo dentro il nostro cofano?
se si rompe un albero controrotante è evidente che c'è un difetto di fusione, in questi casi il cliente dovrebbe vedersi riconosciuto il danno da riparare in garanzia. Certo se ti presenti con auto di cinque anni o sei anni diventa difficile pretendere la collaborazione del costruttore.
 
Sicuramente meno olio c’è e più velocemente si degrada.. Inoltre a vedere molto noleggio hanno avuto il problema è li la manutenzione sicuramente è diverso da un cliente che paga e ha auto di proprietà e magari sta più attento.. 🙌🏻🙌🏻 Il meglio che si può consigliare e fare e manutenzione olio e filtro ogni 10 massimo 15 mila km.. e poi si vedrà..
concordo assolutamente. Io non ho avuto nessuna spia accesa o segnalazione di problemi all'olio, la pompa dell'olio ha funzionato perfettamente per tutto il periodo e poi di colpo si è rotto il motore.
 
  • Arrabbiato
  • Like
Reactions: Cristian. S e ricc
se si rompe un albero controrotante è evidente che c'è un difetto di fusione, in questi casi il cliente dovrebbe vedersi riconosciuto il danno da riparare in garanzia. Certo se ti presenti con auto di cinque anni o sei anni diventa difficile pretendere la collaborazione del costruttore.
concordo, ma quanto hai fatto 217.000 km e non hai risparmiato il motore diventa difficile dare la colpa al costruttore.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Walterx09
Pubblicità - Continua a leggere sotto
concordo assolutamente. Io non ho avuto nessuna spia accesa o segnalazione di problemi all'olio, la pompa dell'olio ha funzionato perfettamente per tutto il periodo e poi di colpo si è rotto il motore.
Ma l'uso intensivo potrebbe aver messo in evidenza una lubrificazione carente, effettivamente l'idea di cambiare l'olio ogni 10000km potrebbe essere risolutiva. Osservo pure che sulla 2023 hanno cambiato il filtro olio, che sembra meno carta plissettata e più vicino ad un filtro in materiale sintetico.
Mi ricordo che in altri tempi usavo un filtro olio sintetico della k&n migliorativo dell'originale in carta della toyota, l'effetto era che almeno per i primi diecimila km l'olio sembrava scaldarsi prima ed il motore essere più fluido, poi certo io a 10000 tiravo giù tutto e cambiavo olio.
Questo solo per dire che anche il filtro dell'olio ha un ruolo importante, sia per le qualità filtranti che per l'effetto tappo quando comincia ad essere molto intasato. La scelta di cambiare caratteristiche del capitolato di fca fà pensare che il vecchio filtro in carta abbia creato qualche problema.
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75